Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
"La riforma finanziaria nella legge di bilancio colpisce il 71% dei redditi pistoiesi": dura accusa da parte della Cgil

15/12/2021 - 10:54

“Il 37% dei cittadini pistoiesi percettori di reddito avranno un beneficio minimo dalla revisione degli scaglioni di reddito e delle nuovi percentuali di prelievo fiscale. La riforma governativa lascia al palo oltre 24.000 cittadini il cui reddito non supera la soglia dei 15.000 euro producendo un risparmio annuo che va da 45 a 230 euro medi”. Per la Cgil di Pistoia il dato genera un allarme su cui deve porsi l’attenzione di chi governa.

 

La situazione non migliora di molto, secondo il segretario Daniele Gioffredi, per coloro che percepiscono un reddito contenuto tra i 15.000 e i 26.000 euro annui.

 

“Il 34% della popolazione del capoluogo di provincia, quasi 21.750 persone secondo i dati del Ministero dell’Economia relativi al 2019, otterranno un beneficio che mediamente non supererà i 177 euro annuali – la forbice è tra 336 e 45 euro - disperdendo il precedente bonus fiscale che si attestava a 1200 euro.

 

Un saldo negativo pesantissimo che colpirà tutti i professionisti dei servizi alla persona quali gli infermieri di prima nomina, gli operatori socio sanitari, gli educatori dei centri socio sanitari, ovvero i pilastri su cui si è articolata la prima fila dell’opposizione al Covid.

 

Tra gli altri non fruiranno di alcun beneficio i tanti lavoratori dei comparti della logistica, del commercio della grande distribuzione, i rider, ovvero tutti coloro che si sono assunti il rischio di continuare a lavorare nella fase complicata del lockdown. Insieme a loro verranno colpiti dai provvedimenti della finanziaria tantissimi altri lavoratori che la pandemia ha costretto a casa, magari in cassa integrazione, riducendogli notevolmente gli stipendi”.


Secondo l’analisi della Cgil i benefici ricadranno sul 20% di popolazione pistoiese – 15.800 persone - che, avendo redditi compresi tra 26.000 e 55.000 euro, beneficeranno di un risparmio di 522 euro medi con picchi fino a quasi 1000 euro per chi percepisce redditi intorno i 40.000 euro. L’ultimo 4,5% di cittadini è quello annoverabile tra i benestanti e i ricchi, ovvero con redditi che sopravanzano i 55.000 euro fino a 75.000 euro – il risparmio è per 1500 persone ed è mediamente di 470 euro – e infine quello di coloro che superano i 75.000 euro producendo un risparmio, per quasi 1400 persone, di 270 euro annuali.

 

“La legge finanziaria privilegia – secondo la Cgil - chi non ha sofferto la crisi degli ultimi due anni e colpisce il 71% dei cittadini pistoiesi".


Infine il Segretario Gioffredi lancia un appello a sostegno dello sciopero proclamato da Cgil e Uil: “Pensare allo sforzo profuso dai lavoratori a basso reddito durante la prima fase pandemica e vedere il provvedimento governativo fiscalmente iniquo ci indigna profondamente. Su questo si incardina il nostro sciopero previsto per l’intero turno di lavoro il 16 dicembre.

 

Il Governo non ha scelto di intervenire sul cuneo fiscale attraverso le detrazioni e le decontribuzioni, come avevamo proposto, riducendo la pressione fiscale su coloro in maggiore difficoltà. Il Governo ha fatto un’operazione che avvantaggia i redditi più elevati. Anche per questi motivi – oltre a quelli relativi alla questione pensionistica, alla lotta alla precarietà lavorativa ed all’assenza di un politiche industriali e per lo sviluppo (a partire dalle progettualità legate alle tante risorse del Pnrr) e a misure contro le delocalizzazioni – abbiamo chiamato i lavoratori allo sciopero. Uno sciopero che restituisca dignità al lavoro che sia a difesa della giustizia sociale".

 

Uno sciopero contro le disuguaglianze che come dice don Milani: “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra diversi”.

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: