Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Pistoia e provincia, sanità territoriale: ecco gli interventi del Recovery Fund

23/12/2021 - 13:05

«La giunta regionale, dopo il confronto avvenuto con la conferenza dei sindaci dell’area pistoiese e Valdinievole ha approvato la programmazione degli interventi in ambito sanitario finanziato con il Recovery Fund, riguardante le reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Il Covid 19 ci ha insegnato come la sanità territoriale sia fondamentale: la Toscana era una delle poche Regioni in Italia ad avere una rete, quella delle Case della salute, già presente: con le risorse europee e con quelle regionali questa rete si rafforzerà ancora di più».


Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, illustrando le principali novità introdotte dall’approvazione della programmazione in ambito sanitario per la provincia di Pistoia finanziata con il Recovey Fund.


«Le Case della comunità sono il cuore della sanità territoriale – spiega Niccolai – e in provincia di Pistoia vedremo l'ampliamento, la riqualificazione o la nuova realizzazione di questa realtà, ovvero strutture attraverso cui coordinare tutti i servizi sociosanitari offerti sul territorio, in particolare ai malati cronici. A queste case di comunità “Hub” si affiancheranno le case della comunità “Spoke”, ovvero le attuali Case della salute. In questo quadro i fondi europei finanzieranno interventi di riqualificazione, ampliamento o ristrutturazione di quattro Case di comunità “hub”: a Montecatini Terme in via San Marco; nell’area della ex Villa Ankuri in Comune di Massa e Cozzile (nuova realizzazione); a Quarrata, presso l’attuale Casa della salute; a Pistoia, area ex Ceppo; a San Marcello Pistoiese nell'area dei locali del Pacini.


A queste strutture ovviamente – prosegue Niccolai – si affiancano le Case della comunità “Spoke” già esistenti (Agliana, Buggiano, Casalguidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano, Pescia, Pieve a Nievole) e quelle in fase di realizzazione o che saranno realizzate con fondi della Regione (Ponte Buggianese e Bottegone).
 
Novità ancora più importante è costituita dagli “ospedali di comunità” ovvero strutture che servono a garantire le cure intermedie a quei pazienti che sono stabilizzati dal punto di vista medico e non richiedono assistenza ospedaliera, ma assistenza infermieristica h 24. 
 
«Nel 2020 – ricorda Niccolai – erano stati messi a regime posti di cure intermedie presso l’area ex Ceppo a Pistoia e, in Valdinievole, da anni vi erano alcuni posti letto di cure intermedie in alcune Rsa. Con le risorse europee sarà rafforzata la qualità dell'offerta dei 72 posti letto di cure intermedie a Pistoia e la realizzazione di nuovi 20 posti letto di cure intermedie a Monsummano, per l’area della Valdinievole che finora era sprovvista di una struttura apposita.


Vi sono, inoltre, importanti novità anche nell’ambito della telemedicina. Il governo nazionale, infatti, ha previsto anche la realizzazione di centrali operative per la valutazione multidimensionale e presa in carico socio-sanitaria delle segnalazioni non urgenti di assistiti fragili, nella rete di servizi territoriali e in dimissione protetta ospedaliera, nell’assistenza domiciliare integrata, semiresidenziale e residenziale e nei passaggi tra luoghi di cura diversi. In ognuna di queste strutture saranno operativi alcuni infermieri. In provincia di Pistoia sono previste due centrali operative territoriali a Montecatini Terme e due a Pistoia. Le centrali operative sono il primo tassello dello sviluppo della telemedicina, che eviterà ricoveri non appropriati in ospedale e una migliore efficacia nelle cure, in particolare delle malattie croniche.


Sono tutti progetti finanziati e quindi concreti – conclude Niccolai – che certamente andranno ad accrescere la qualità dei servizi sanitari territoriali nella nostra provincia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: