Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Sportello telematico polifunzionale: attivati anche i servizi demografici e cimiteriali

23/12/2021 - 22:25

Si ampliano i servizi erogati dal Comune attraverso lo Sportello telematico polifunzionale, il portale che permette di compilare e inviare le pratiche online senza muoversi da casa o dall'ufficio, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l'ente semplicemente con un click.


Fino a oggi lo Sportello telematico ha permesso di richiedere il bonus idrico integrato, il contributo per il sostengo all’affitto, il bonus spesa e di presentare la domanda per iscriversi ai concorsi indetti dall’ente, per un totale di quasi tremila pratiche già portate a termine. A queste, oggi, si aggiunge una via di accesso telematica anche ai servizi cimiteriali e quelli demografici.


La pratica presentata online attraverso lo Sportello (https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/) sostituisce quella in formato cartaceo poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale. Ciascun cittadino, professionista o impresa si può collegare al portale tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure Ts-Cns (Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi).


Lo sportello telematico polifunzionale permette di consultare tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare i moduli digitali, effettuare pagamenti online, controllare lo stato di avanzamento del procedimento.


«Il progressivo ampliamento dei servizi offerti attraverso lo Sportello telematico polifunzionale – sottolinea Alessandro Sabella, assessore all’innovazione informatica – rappresenta un'opportunità per cittadini, professionisti e imprese, poiché permette innanzitutto di semplificare e velocizzare il rapporto con gli uffici comunali. Le pratiche possono essere presentate in qualunque momento, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune e riducendo notevolmente la mole di documenti cartacei da produrre e conservare. Allo stesso tempo, si rinnova e aggiorna anche la macchina amministrativa, snellendo le procedure interne. La trasformazione digitale, come questa pandemia ci ha evidenziato, è la chiave di volta per migliorare l’accesso a beni e servizi».


Nello specifico, per quanto riguarda i servizi demografici, è possibile reperire online informazioni e portare a termine numerose procedure, tra le quali: autenticare la sottoscrizione di atti di vendita di beni mobili registrati; attivare l’iter per cambiare abitazione, nome e cognome, residenza; richiedere la tessera elettorale, i certificati anagrafici, la cittadinanza; iscriversi all'albo dei giudici popolari o all'albo dei presidenti di seggio; chiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità e molto altro.


In merito ai servizi cimiteriali è possibile attivare, modificare o disattivare lampade e luci votive; chiedere l'autorizzazione alla cremazione, all’esumazione, estumulazione o traslazione; chiedere l’autorizzazione per accedere al cimitero con veicoli propri; ottenere l'affidamento delle ceneri; attivare le procedure per posare monumenti funebri o per trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all'interno del territorio italiano e altro ancora.
​Per quanto riguarda i pagamenti è possibile versare i diritti di segreteria o di istruttoria, l’imposta di bollo e le tasse di concorso.


Lo Sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal decreto legge 90 del 24 giugno 2014 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: