Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Venduti all'asta dalla Asl i terreni della cooperativa "Rinascita agricola"

9/2/2011 - 10:42

INTERVENTO

 

QUANDO UNO SFRATTO E’ COPERTO DALLA REGIONE “DEMOCRATICA”, COME LO DOBBIAMO CHIAMARE?
 
LAMPORECCHIO - Questa mattina (martedi 8.02, n.d.r.) la Toscana dell’agricoltura biologica, delle cooperative nate “giovanili” negli anni’70, della sperimentazione di una ruralità sostenibile che abbassa i livelli del conflitto tra lavoro e ambiente, ha perso un altro pezzo.

Dopo 15 anni dallo sfratto e 10 anni di sentenza che bloccava quello sfratto, l’ASL 3 Pistoia (la stessa che ha progettato il nuovo ospedale nel campo pozzi della assetata città dei vivai e che vedrà all’opera permanente numerose idrovore per levare l’acqua dal piano sotterraneo previsto per gli esami radiologici) ha organizzato un’asta su 7 lotti di cui è proprietaria e – guarda caso – l’unico lotto su cui c’era interesse era quello occupato in parte dalla Cooperativa Rinascita Agricola, nome storico nel biologico pistoiese e toscano che per anni ha resistito, perdendo ogni giorno che passava speranze per una giusta risoluzione della causa.

 

E infatti è stato l’unico lotto aggiudicato di una asta dove la farsa l’ha fatta da padrona. Anche perché dopo ben 5 proposte di acquisto che avrebbero permesso di salvaguardare il concetto cooperativo e il lavoro autogestito rifiutate pervicacemente dalla burocrazia dell’ASL 3 (chissà perché ad un noto esponente politico locale che oggi riveste un ruolo primario come amministratore del PD, la richiesta di acquisto nel 1999 è stata immediatamente accettata e già che c’erano con uno sconto del 10%), arrivare all’asta, essere costretti a parteciparvi e rimanere beffati x meno di 2000 € su 900.000, può scatenare ben più che una crisi di nervi.

 

 Che succederà ora? Premesso che noi non ci faremo buttare fuori dalla nostra terra (perché ci siamo sopra da 33 anni, non siamo morosi e questa è la nostra terra) e siamo disposti a usare anche i nostri corpi – con le inevitabili conseguenze - per bloccare un’altra ignobile speculazione (questa è la terra dell’ecomostro de Le Rocchine su cui anche il Manifesto è intervenuto), vogliamo domandare quali sono le diversità tra il decisionismo Berlusconiano e una Giunta come quella toscana dove ci sono forze di centrosinistra e di sinistra che non riescono a gestire la burocrazia e la tecnocrazia le quali scelgono la distruzione di esperienze storiche senza alcun rispetto di atti di indirizzo che lo stesso Consiglio Regionale Toscano adottò a suo tempo.

 

Se il tempo della politica è finito ne prendo atto. Ma quando la disperazione di oggi si trasformerà in rabbia e rivolta, voi che di politica e di amministrazione pubblica vivete, da che parte starete? 
COOPERATIVA  RINASCITA AGRICOLA – Lamporecchio (PT)
 

Fonte: Comunicato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: