Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
COMITATO 10 FEBBRAIO - SEZIONE DI PISTOIA - VALDINIEVOLE
COMUNICATO
Anche quest’anno il Comitato 10 Febbraio ha ritenuto giusto commemorare il "Giorno del Ricordo" per non dimenticare i migliaia di italiani infoibati da i partigiani jugoslavi di Tito e tutti coloro che sono dovuti scappare dalle loro terre vagando per l’Italia senza trovare pace.
Fino a poco tempo fa molti hanno taciuto o fatto finta di niente, ma dal 30 Marzo 2004 una legge stabilisce il 10 Febbraio come: “‘Giorno del ricordo’ in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati". Anche nella nostra provincia ricorderemo questa data affinchè nessuno scordi un pezzo di storia italiana e i giovani ne vengano a conoscenza il prima possibile.
Ecco l’elenco delle manifestazioni:
Giovedi 10 Febbraio
- In collaborazione con il Comune di CHIESINA UZZANESE ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori verrà fatto vedere un documentario con la presenza di un esule istriano, signor Spinelli.
- Punto informativo alla Biblioteca "San Giorgio" a PISTOIA per tutto il giorno.
- Punto informativo al Mercato di AGLIANA.
- In collaborazione con il Comune di CHIESINA UZZANESE, presso il Centro Civico L.Mazzocchi (Via Guido Rossa, 30) sarà effettuata una visione di un filmato con la partecipazione dell’avvocato Andrea Gasperini e la testimonianza di un esule istriano, signor Spinelli.
Sabato 12 Febbraio
- Punto informativo al Mercato di QUARRATA
- Punto informativo al Mercato di PIEVE A NIEVOLE
Domenica 13 Febbraio
- Punto informativo al Mercato di CASALGUIDI
- Punto informativo pomeridiano in centro a PISTOIA, via Roma.
Sabato 19 Febbraio
- In collaborazione con il Comune di MONTALE ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori verrà fatto vedere un documentario.
Lorenzo Vignali
Responsabile Comitato 10 Febbraio per la provinci di Pistoia