Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Ultimi giorni per partecipare al bando "Sì...Geniale"

29/1/2022 - 18:23

Rivolto a tutte scuole della provincia di Pistoia è aperto il bando per l’edizione 2021/2022 di Sì…Geniale! La scienza ti fa volare, il concorso promosso da Fondazione Caript dedicato ai prodotti d’ingegno che quest’anno ha una testimonial d’eccezione: Silvia Marchesan, docente di chimica all’Università di Trieste, selezionata dalla prestigiosa rivista Nature tra gli undici più importanti scienziati emersi a livello mondiale per risultati conseguiti.


Con questa significativa partecipazione il concorso si arricchisce di due nuove sezioni speciali:
- L’arte ha bisogno di te!, in collaborazione con Pistoia Musei, propone alle scuole di realizzare un prodotto d’ingegno (da dispositivi a prodotti multimediali) per valorizzare l’Antico Palazzo dei Vescovi o la mostra Medioevo a Pistoia;
- Un parco da scoprire, dedicata alla sostenibilità, alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, in collaborazione con il Centro per la ricerca Gea su progetti che spaziano dalla classificazione delle piante al monitoraggio della fauna selvatica all’accessibilità e promozione del parco di Gea.
 
Sì…Geniale! conferma naturalmente la sezione dedicata all’intelligenza, alla bellezza e all’utilità della scienza, con le scuole chiamate a elaborare esperienze, materiali multimediali, invenzioni, macchine ma anche racconti, documentari, ricerche storiche. Queste le tappe principalinelle quali è articolata la nuova edizione del concorso:
 
entro gennaio 2022 le scuole dovranno comunicare la loro modalità di partecipazione all’indirizzo e-mail elena.pagli@fondazionecrpt.it;
entro marzo 2022 dovrà essere inviata una scheda che illustri il prodotto d’ingegno realizzato e il percorso che ha portato alla sua creazione;
entro la metà di aprile 2022 dovranno essere realizzati i prodotti d’ingegno;
dal 2 all’8 maggio 2022 sarà aperto il Giardino delle Invenzioni, nel convento di San Domenico a Pistoia, dove sarà esposto quanto realizzato dalle scuole;
sabato 7 maggio si terrà la grande festa conclusiva cui potranno partecipare tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno aderito al bando.

Come negli anni passati Sì…Geniale! è un concorso cui possono partecipare tutte le scuole della provincia di Pistoia, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, che mette in palio premi da 500 a 10mila euro destinati a migliorare la didattica tramite l’acquisto di dotazioni tecnologiche, arredi per nuovi ambienti di apprendimento, materiale per progetti specifici oppure per finanziare viaggi di istruzione e visite a musei e laboratori.
 
La nuova edizione di Sì…Geniale! si inserisce nelle iniziative di Fondazione Caript per promuovere la qualità della formazione di base e l’intento del concorso è coinvolgere le classi in tutte le fasi del percorso proposto, cercando di trasmettere un’immagine “amichevole” della scienza, dell’arte e dell’ambiente per sviluppare verso questi ambiti un rapporto positivo e fiducioso.
 
Il bando scade il 31 gennaio 2022 ed è pubblicato http://www.fondazionecrpt.it/attivita/bandi-e-contributi/progetti-bandi-e-modulistica/ .

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: