As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Rivolto a tutte scuole della provincia di Pistoia è aperto il bando per l’edizione 2021/2022 di Sì…Geniale! La scienza ti fa volare, il concorso promosso da Fondazione Caript dedicato ai prodotti d’ingegno che quest’anno ha una testimonial d’eccezione: Silvia Marchesan, docente di chimica all’Università di Trieste, selezionata dalla prestigiosa rivista Nature tra gli undici più importanti scienziati emersi a livello mondiale per risultati conseguiti.
Con questa significativa partecipazione il concorso si arricchisce di due nuove sezioni speciali:
- L’arte ha bisogno di te!, in collaborazione con Pistoia Musei, propone alle scuole di realizzare un prodotto d’ingegno (da dispositivi a prodotti multimediali) per valorizzare l’Antico Palazzo dei Vescovi o la mostra Medioevo a Pistoia;
- Un parco da scoprire, dedicata alla sostenibilità, alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, in collaborazione con il Centro per la ricerca Gea su progetti che spaziano dalla classificazione delle piante al monitoraggio della fauna selvatica all’accessibilità e promozione del parco di Gea.
Sì…Geniale! conferma naturalmente la sezione dedicata all’intelligenza, alla bellezza e all’utilità della scienza, con le scuole chiamate a elaborare esperienze, materiali multimediali, invenzioni, macchine ma anche racconti, documentari, ricerche storiche. Queste le tappe principalinelle quali è articolata la nuova edizione del concorso:
entro gennaio 2022 le scuole dovranno comunicare la loro modalità di partecipazione all’indirizzo e-mail elena.pagli@fondazionecrpt.it;
entro marzo 2022 dovrà essere inviata una scheda che illustri il prodotto d’ingegno realizzato e il percorso che ha portato alla sua creazione;
entro la metà di aprile 2022 dovranno essere realizzati i prodotti d’ingegno;
dal 2 all’8 maggio 2022 sarà aperto il Giardino delle Invenzioni, nel convento di San Domenico a Pistoia, dove sarà esposto quanto realizzato dalle scuole;
sabato 7 maggio si terrà la grande festa conclusiva cui potranno partecipare tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno aderito al bando.
Come negli anni passati Sì…Geniale! è un concorso cui possono partecipare tutte le scuole della provincia di Pistoia, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, che mette in palio premi da 500 a 10mila euro destinati a migliorare la didattica tramite l’acquisto di dotazioni tecnologiche, arredi per nuovi ambienti di apprendimento, materiale per progetti specifici oppure per finanziare viaggi di istruzione e visite a musei e laboratori.
La nuova edizione di Sì…Geniale! si inserisce nelle iniziative di Fondazione Caript per promuovere la qualità della formazione di base e l’intento del concorso è coinvolgere le classi in tutte le fasi del percorso proposto, cercando di trasmettere un’immagine “amichevole” della scienza, dell’arte e dell’ambiente per sviluppare verso questi ambiti un rapporto positivo e fiducioso.
Il bando scade il 31 gennaio 2022 ed è pubblicato http://www.fondazionecrpt.it/attivita/bandi-e-contributi/progetti-bandi-e-modulistica/ .