Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 12 febbraio, alle 14, la trasmissione di Rai 2 “Il Provinciale” condotta dal Federico Quaranta, racconterà Pistoia, le sue eccellenze e le montagne che la circondano.
Il filo conduttore della trasmissione è un viaggio che da Pistoia procede verso la montagna pistoiese, partendo dall’Officina deposito rotabili storici su uno dei treni storici della “Porrettana Express”, il progetto voluto per la valorizzazione e la promozione della storica linea ferrata transappenninica che dal 3 novembre 1864, attraversando le montagne, collega Pistoia con Bologna. Un percorso che si snoda lungo l’Appennino Tosco Emiliano, tra piccoli paesini immersi nel verde delle montagne, lunghe gallerie e ponti, andando alla scoperta di piccoli borghi che per tanti anni sono stati storiche fermate della linea Porrettana.
Scesi dal treno a Pracchia, “porta” di accesso alla montagna pistoiese, Federico Quaranta e la sua troupe sono andati alla scoperta di alcune sue peculiarità partendo da due poli dell’Ecomuseo della montagna pistoiese: quello del ghiaccio a Le Piastre, visitato insieme all’artista locale e memoria storica del luogo Leonardo Begliomini, e la “Via della Castagna” all’Orsigna dove, oltre a visitare il “Molino di Giamba”, hanno incontrato Folco Terzani, figlio di Tiziano, nei pressi del celebre “albero con gli occhi”.
Il viaggio alla scoperta del territorio è continuato, poi, sui sentieri di Segnavie, il progetto di sviluppo della sentieristica di vallata che offre ai turisti gli scenari della montagna pistoiese insieme alla possibilità di ammirare opere di street e land art diffuse lungo i sentieri, come quello che li ha portati alla scoperta dell’Oasi Dynamo, che oggi rappresenta un modello di sostenibilità e un esempio di sinergia tra conservazione, agricoltura tradizionale e rispetto per l’ambiente.