Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Via Guicciardini: domani l’intervento di ripristino del tratto danneggiato

17/2/2022 - 16:47

E’ previsto per domani l’intervento di sistemazione delle criticità emerse in via Guicciardini a seguito della riasfaltatura di gennaio. Così, dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi, le verifiche e l’incontro conclusivo di ieri mattina, i tecnici del Comune hanno definito con la ditta appaltatrice modalità e tempi per ripristinare il tratto difettato. I lavori inizieranno intorno alle 8.30, una volta calato il traffico dell’ora di punta. In caso di maltempo, l’intervento potrebbe interessare anche sabato 19 febbraio.


«Su quel tratto, vicino al semaforo, si sono sommati diversi fattori che hanno causato cedimenti – precisa Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Primo fra tutti il materiale posato a temperatura bassa, a cui si è aggiunto l’effetto delle frenate e delle accelerazioni dei veicoli nei pressi del semaforo stesso. Inoltre, durante l’esecuzione dei lavori, il clima è stato rigido, con vento di tramontana, e il fondo fresato con piccoli dissesti ha fatto sì che la membrana non attecchisse nella maniera ottimale. Lo stesso difetto non si è verificato sugli altri tratti in quanto, sotto la membrana, è stato posto un nuovo strato di base e, soprattutto, tali tratti non sono ugualmente soggetti alle frequenti frenate dei veicoli».


A gennaio, i lavori di risanamento e asfaltatura di una porzione di via Guicciardini sono andati avanti per una settimana, periodo durante il quale la direzione dei lavori ha svolto quindici sopralluoghi. Per le caratteristiche dell’intervento, soltanto in un secondo momento, una volta riaperta la viabilità, è stato possibile riscontrare e accertare alcuni difetti relativi a una cattiva presa dei materiali sulla superficie stradale. Da qui la necessità di riprendere l’asfalto nel tratto vicino al semaforo e, in via cautelativa, anche in un secondo tratto della corsia opposta, di fronte alla pompa di benzina.


«Ricordo che stiamo parlando di una viabilità che vede il passaggio di circa tremila veicoli all’ora – prosegue Bartolomei – e per la quale è stato necessario attuare un primo intervento tampone, che mettesse in sicurezza la strada e permettesse nuovamente il transito dei mezzi a due ruote. Non si è trattato, quindi, di un intervento risolutivo, ma utile a superare l’emergenza del momento. Il progetto definitivo prevede un risanamento profondo, con una bonifica di circa mezzo metro sotto il piano carrabile, che richiederà la chiusura della strada per oltre un mese. Si tratta di un intervento in programma nei prossimi mesi, ma intanto era fondamentale agire e risolvere le urgenze. Durante il ripristino dei prossimi giorni potranno essere riscontrati alcuni disagi, ma risolvibili nell’arco di poche ore».


Per limitare la probabilità che si verifichino nuovamente eventi simili, è in corso di attivazione da parte del Comune un accordo quadro con un laboratorio specializzato in controlli sui materiali stradali.


Durante l’esecuzione dei lavori, in via Guicciardini sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico deviato nella corsia non interessata dall’intervento, con restringimento della carreggiata e limite massimo di velocità 30 km/h.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: