Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Formazione e scienze: è andato in scena il secondo weekend della conoscenza

1/3/2022 - 20:26

Sabato 26 e domenica 27 febbraio si è svolto il secondo fine settimana della conoscenza, appuntamento di formazione per un gruppo di quarantuno studenti delle scuole medie secondarie della provincia di Pistoia che fanno parte del progetto Accademia giovani per la scienza, promosso dalla Fondazione Caript a partire dall’aprile del 2019, ideato da Ezio Menchi, componente del Cda di Fondazione e coordinato da Maria Giuliana Vannucchi in qualità di direttrice scientifica.


L’incontro si è svolto all’hotel Villa Cappugi ed è iniziato nel pomeriggio di sabato con la narrazione teatrale dal titolo ‘Galileo e la Piera’, protagonisti Ilenia Ulivi e Stefano Lecci, responsabili delle attività didattiche del Museo Galileo di Firenze. La pièce è incentrata su un Galileo Galilei in versione inedita: nella rappresentazione il grande scienziato è impegnato con la domestica Piera a preparare una cena e a discutere di cibo, vino, questioni domestiche nonché di astronomia, nel tentativo di far comprendere all’interlocutrice il sistema copernicano. I contenuti della recita provengono dall’epistolario fra Galilei e la figlia prediletta, Virginia, badessa in Arcetri.


Nella mattina della domenica Ezio Menchi e Attilio Capponi, esperto di tecnologie e laboratori scientifici, hanno completato un percorso di approfondimento su “La meravigliosa storia della luce” iniziato nel mese di dicembre. La seconda parte della mattina è stata dedicata alla musica con il maestro Giorgio Guiot, musicista torinese, fondatore e direttore di cori, tra i quali il coro PoliEtnico del Politecnico di Torino. Con Guiot i giovani accademici sono stati coinvolti in un percorso di canto corale che li ha visti protagonisti.


Il prossimo appuntamento dell’Accademia sarà sabato 12 marzo a Uniser dove si svolgerà una lezione di informatica dal titolo Dominare i Big Data e non esserne dominati, con relatrice Luisa Spairani, imprenditrice di Torino. Tra gli eventi clou nel programma approntato per il 2022, ci saranno il campus residenziale al Centro universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, che si svolgerà dal 12 al 15 aprile e il campus residenziale al Convitto Bertoni di Udine, in collaborazione con l’Università di Udine, in programma dal 10 al 17 luglio.


Il progetto Accademia giovani per la scienza è rivolto a studenti dal secondo al quarto anno ed offre esperienze e percorsi formativi nell’ambito della matematica, della fisica e della chimica, delle scienze naturali e della vita, delle scienze sociali e informatiche, della storia e della filosofia della scienza. Il reclutamento avviene mediante bando pubblicato nel sito della Fondazione Caript nel mese di settembre di ogni anno. I futuri accademici vengono selezionati sulla base del merito scolastico, della vivacità degli interessi culturali e della curiosità per le discipline proposte, nonché attraverso un colloquio con i responsabili del progetto.


Tra gli obiettivi che la Fondazione si pone nel suo impegno per realizzare le iniziative dell’Accademia, è da sottolineare quello di offrire ai giovani partecipanti occasioni di socializzazione, di condivisione di esperienze significative e di tempo libero, come avviene sia nelle iniziative organizzate nei fine settimana che, in particolare, nei campus.


Dopo le pesanti restrizioni e limitazioni vissute dagli adolescenti a causa della pandemia, tali occasioni acquistano un valore particolarmente importante.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: