Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sghiando rappresenta per il comune di Abetone Cutigliano una manifestazione importante perché ci porta indietro nel tempo, nei giorni in cui i grandi campioni come Celina Seghi, Vittorio Chierroni e Zeno Colò scendevano lungo le piste onorando il nome di Abetone: non solo ci fa rivivere queste emozioni ma ci porta anche a scoprire cosa volesse dire veramente sciare. Ogni anno questa manifestazione diventa sempre più importante ma in particolar modo lo è questa edizione nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario della medaglia d’oro ad Oslo di Zeno Colò e in cui siamo stati onorati del titolo di città toscana dello sport.
"L’amministrazione è onorata di essere inserita anche quest’anno nell’organizzazione insieme a Il nido delle aquile e a tutte le altre associazioni - dichiarano in nota congiunta il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti e l'assessore al turismo e allo sport Andrea Formento -. Vedere scendere lungo le piste queste persone con abiti e sci vintage è un’occasione imperdibile, insieme alla fiaccolata, alla gara di slalom in notturna e a tutti gli altri eventi. Sghiando, inoltre, porta nel nostro territorio tantissimi turisti da tutta Italia. Ringraziamo quindi profondamente coloro che si impegnano per questa manifestazione che quest’anno porta prestigio anche al nostro titolo di Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022"
La manifestazione Sghiando si svolgerà ad Abetone nei giorni del 4, 5 e 6 marzo con un programma ricco di eventi che vede anche la presenza di ospiti speciali come il comico Paolo Migone che si esibirà, con musica dal vivo, nel suo spettacolo "Completamente spettinato" venerdì 4 alle ore 21 al Palatenda di Abetone, giorno che inizierà alle ore 17 con l’apertura del villaggio in piazza dell’Abetone dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio con musica e dimostrazione dei vecchi mestieri. A seguire verranno accese le fiaccole di legno e il falò, per arrivare alla fiaccolata dei maestri di sci.
Nella giornata di sabato 5 marzo la mattinata inizierà con musica, spuntini e vino insieme ai girovaghi di Sghiando; alle ore 17.30 si svolgerà la gara di slalom speciale tracciata da Francesco Serarcangeli, nipote di Zeno Colò, con pali in legno come usava una volta e a seguire buffet con musica e premiazioni.
Domenica 6 Marzo inoltre sarà possibile visitare il museo dello sci di Abetone e fare delle ciaspolate o escursioni di sci alpinismo lungo i sentieri delle nostre montagne.