Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Il sindaco Lunardi: "Noi un'amministrazione illuminata, ecco il progetto per valorizzare l'antico borgo di Serravalle"

3/3/2022 - 11:52

Il sindaco Pietro Lunardi interviene su un progetto di valorizzazione del territorio.

 

"Un’amministrazione comunale illuminata, un dipartimento di eccellenza e un borgo storico di straordinaria bellezza, che ha nella Rocca di Castruccio il suo fiore all'occhiello, sono gli ingredienti della convenzione di ricerca che il Comune ha intenzione di stipulare con il Dida-Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Firenze".


"I temi sul tavolo sono molti - afferma il sindaco Lunardi - dal recupero di certe preesistenze architettoniche di carattere storico, all’inserimento di frammenti contemporanei nel tessuto urbano, dai temi della sostenibilità ambientale e paesaggistica, alla accessibilità cittadina e la valorizzazione turistica, che in questi ultimi tempi è in forte aumento, ma soprattutto, quello che ci si aspetta da questa inedita e promettente sinergia, è una serie di proposte che attraverso la qualità del progetto possano andare a intervenire non solo sullo spazio, ma anche sull’immagine generale del borgo storico di Serravalle Pistoiese e per questo ringrazio l'assessore al turismo Roberto Bardelli e il consigliere Stefano Agostini. Un borgo bellissimo quanto relegato al triste ruolo di dormitorio, ambito satellite delle vicine Pistoia e Montecatini e non luogo dalla forte vocazione e identità autonoma e riconoscibile.


Soprattutto per questo motivo, ovvero, per ridare linfa vitale a uno dei borghi più belli della Toscana, si darà l’avvio a questa convenzione di ricerca che avrà l’obiettivo di produrre degli studi di fattibilità sulla valorizzazione architettonica e ambientale del borgo. In particolare le due tranche in cui la convenzione si suddividerà prevedranno gli studi di fattibilità sulla ridefinizione e musealizzazione degli spazi interni ed esterni della preesistenza storica della rocca medioevale a margine del borgo e studi di fattibilità sulla valorizzazione turistico-ambientale degli spazi urbani e ambientali del borgo stesso.


Il coordinatore scientifico e progettuale di questa convenzione di ricerca sarà Fabio Fabbrizzi, professore associato con abilitazione da ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dida-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, non nuovo in questo tipo di esperienze, il quale coordinerà un gruppo di lavoro interno al Dida formato da ricercatori e borsisti di ricerca che per due anni consecutivi lavoreranno alla produzione di proposte progettuali che verranno verificate e modulate con l’amministrazione comunale. Questo farà sì che le proposte che ne usciranno, oltre che politiche, saranno scientificamente ineccepibili ed esteticamente qualificate grazie al contributo dell’università, anche condivisibili ed eseguite nel rispetto degli orientamenti della municipalità di questa piccola città che si appresta a rinnovare sensibilmente non certo la sua natura, che al contrario ne uscirà rafforzata, quanto piuttosto il suo ruolo, la sua immagine e soprattutto la sua visibilità all’interno del territorio toscano".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: