Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco Pietro Lunardi interviene su un progetto di valorizzazione del territorio.
"Un’amministrazione comunale illuminata, un dipartimento di eccellenza e un borgo storico di straordinaria bellezza, che ha nella Rocca di Castruccio il suo fiore all'occhiello, sono gli ingredienti della convenzione di ricerca che il Comune ha intenzione di stipulare con il Dida-Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Firenze".
"I temi sul tavolo sono molti - afferma il sindaco Lunardi - dal recupero di certe preesistenze architettoniche di carattere storico, all’inserimento di frammenti contemporanei nel tessuto urbano, dai temi della sostenibilità ambientale e paesaggistica, alla accessibilità cittadina e la valorizzazione turistica, che in questi ultimi tempi è in forte aumento, ma soprattutto, quello che ci si aspetta da questa inedita e promettente sinergia, è una serie di proposte che attraverso la qualità del progetto possano andare a intervenire non solo sullo spazio, ma anche sull’immagine generale del borgo storico di Serravalle Pistoiese e per questo ringrazio l'assessore al turismo Roberto Bardelli e il consigliere Stefano Agostini. Un borgo bellissimo quanto relegato al triste ruolo di dormitorio, ambito satellite delle vicine Pistoia e Montecatini e non luogo dalla forte vocazione e identità autonoma e riconoscibile.
Soprattutto per questo motivo, ovvero, per ridare linfa vitale a uno dei borghi più belli della Toscana, si darà l’avvio a questa convenzione di ricerca che avrà l’obiettivo di produrre degli studi di fattibilità sulla valorizzazione architettonica e ambientale del borgo. In particolare le due tranche in cui la convenzione si suddividerà prevedranno gli studi di fattibilità sulla ridefinizione e musealizzazione degli spazi interni ed esterni della preesistenza storica della rocca medioevale a margine del borgo e studi di fattibilità sulla valorizzazione turistico-ambientale degli spazi urbani e ambientali del borgo stesso.
Il coordinatore scientifico e progettuale di questa convenzione di ricerca sarà Fabio Fabbrizzi, professore associato con abilitazione da ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dida-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, non nuovo in questo tipo di esperienze, il quale coordinerà un gruppo di lavoro interno al Dida formato da ricercatori e borsisti di ricerca che per due anni consecutivi lavoreranno alla produzione di proposte progettuali che verranno verificate e modulate con l’amministrazione comunale. Questo farà sì che le proposte che ne usciranno, oltre che politiche, saranno scientificamente ineccepibili ed esteticamente qualificate grazie al contributo dell’università, anche condivisibili ed eseguite nel rispetto degli orientamenti della municipalità di questa piccola città che si appresta a rinnovare sensibilmente non certo la sua natura, che al contrario ne uscirà rafforzata, quanto piuttosto il suo ruolo, la sua immagine e soprattutto la sua visibilità all’interno del territorio toscano".