Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Avis e Gruppo Mati 1909 ‘adottano’ due rotatorie in via Matteotti e in via Salutati

7/3/2022 - 20:00

Sono partiti questa mattina i lavori di allestimento a verde di due rotatorie cittadine: quella di recente realizzazione tra viale Matteotti e viale Italia e quella tra via dell’Annona e via Coluccio Salutati, vicino al giardino Oriana Fallaci. Un progetto portato avanti da Avis Pistoia, che lo scorso anno ha riposto all’avviso del Comune per la valorizzazione e manutenzione delle aree verdi del patrimonio comunale mediante sponsorizzazione finanziaria, tecnica o tecnico-finanziaria.


L'Associazione volontari italiani del sangue di Pistoia ha preso in carico, dunque, la valorizzazione di questi due spartitraffico, prevedendone prima l’allestimento a verde e quindi la manutenzione per tre anni. Le piante saranno fornite da Piante Mati ssa, mentre i lavori vengono eseguiti dalla Giardineria italiana soc. coop., entrambe società del gruppo Mati 1909, che da questa mattina è all’opera per completare l’intervento.


Nell’arco di una settimana, per conto di Avis, gli operatori del vivaio si occuperanno della pulizia delle aree e realizzeranno l’allestimento a verde, creando con le piante forme ad hoc, attraverso un sapiente uso delle essenze arboree e dei colori delle loro foglie e dei fiori. Per tre anni, poi, il personale specializzato si occuperà della manutenzione e della corretta conservazione dello stato di salute delle piante messe a dimora.


Per la rotatoria in Porta Nuova verrà realizzato un allestimento con foglie e fiori a colorazione rossa (Loropetalum chinense 'Black Pearl', Imperata cilindrica 'Red Baron', Loropetalum 'Fire Dance', Berberis 'Red Jewel' e Berberis Thumbergii 'Atropurpurea'). La parte centrale sarà distinta dalle altre attraverso un disegno realizzato con sassi bianchi, per dare vita a un disegno che richiama la forma di una goccia di sangue, simbolo appunto dell’Avis. Per favorire la vista a chi arriva dal centro, il terreno dell’aiuola verrà leggermente inclinato verso la città. In programma anche la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia, ad attivazione automatica.


Per quanto riguarda la rotatoria tra viale Matteotti e viale Italia, è prevista la messa a dimora di 90 piante di Cotoneaster salicifolia repens, a formare un tappeto verde e rosso, e la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia.


Oltre alla valorizzazione delle due rotatorie, Avis si occuperà anche della sponsorizzazione finanziaria triennale per sostenere la manutenzione della vegetazione della rotatoria di via Clemente IX in via di Valdibrana.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: