Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Unioncamere Toscana ha organizzato oggi un“tavolo di confronto per lo sviluppo” dei territori Pistoia-Prato sul tema “Infrastrutture”, al quale ha partecipato anche Confesercenti Pistoia. Di seguito un intervento del direttore provinciale dell’associazione, Riccardo Bruzzani.
«L’iniziativa è da appezzare perché ascoltare i territori è fondamentale, soprattutto da parte dei governi per costruire il futuro. Dall’analisi presentata emergono dati aggiornati sullo stato delle infrastrutture in Toscana. La provincia di Pistoia è un territorio di mezzo tra Firenze e Pisa, ma non è collegato in modo adeguato. La nostra montagna è come Grosseto (che è a sua volta come il meridione per l’Italia) a differenza di quel che accade in Emilia Romagna. La Valdinievole è invece separata dal capoluogo con una viabilità ordinaria risalente ai tempi del Granduca, tanto è vero che un incidente sulla Firenze/Mare comporta un tempo superiore all’ora per fare 15 km nella viabilità ordinaria. Questa la realtà, confermata dalle posizioni medio/basse della classifica nazionale sulle infrastrutture locali.
La ripartenza, dopo il superamento della fase acuta della pandemia, subisce un nuovo arresto dalla guerra e l’insostenibile aumento dell’energia. Ma il Pnrr e le riforme strutturali (alta velocità, aeroporti, hub intermodale gomma-ferro-porto) è necessario che vadano avanti per un più moderno ed efficace collegamento con l’Europa, fattore indispensabile per il futuro dell’economia toscana.
E i nostri territori come superano le debolezze strutturali? L’occasione di entrare in gioco è storica e forse non ripetibile. E’ davvero una colpa grave restare immobili. Le nostre priorità sono il raddoppio della ferrovia Pistoia/Lucca senza l’interruzione Montecatini/Pescia e la terza corsia della A11 per collegarsi con Pisa e Firenze. E poi l’ammodernamento e la manutenzione della viabilità ordinaria della montagna pistoiese e del collegamento Valdinievole/Pistoia, la banda larga e ultralarga, le innovazioni e la digitalizzazione.
Da questo dipendono le possibilità di crescita delle risorse che disponiamo: le eccellenze vivaismo e trasporto sostenibile con Hitachi, Pistoia città d’arte (seppure in una situazione di stasi), Montecatini con Terme, Unesco e turismo che sono in forte crisi. Da questo dipende anche la vita del commercio e di tutto il terziario, delle possibilità di occupazione dei giovani e del benessere dei cittadini».