L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Unioncamere Toscana ha organizzato oggi un“tavolo di confronto per lo sviluppo” dei territori Pistoia-Prato sul tema “Infrastrutture”, al quale ha partecipato anche Confesercenti Pistoia. Di seguito un intervento del direttore provinciale dell’associazione, Riccardo Bruzzani.
«L’iniziativa è da appezzare perché ascoltare i territori è fondamentale, soprattutto da parte dei governi per costruire il futuro. Dall’analisi presentata emergono dati aggiornati sullo stato delle infrastrutture in Toscana. La provincia di Pistoia è un territorio di mezzo tra Firenze e Pisa, ma non è collegato in modo adeguato. La nostra montagna è come Grosseto (che è a sua volta come il meridione per l’Italia) a differenza di quel che accade in Emilia Romagna. La Valdinievole è invece separata dal capoluogo con una viabilità ordinaria risalente ai tempi del Granduca, tanto è vero che un incidente sulla Firenze/Mare comporta un tempo superiore all’ora per fare 15 km nella viabilità ordinaria. Questa la realtà, confermata dalle posizioni medio/basse della classifica nazionale sulle infrastrutture locali.
La ripartenza, dopo il superamento della fase acuta della pandemia, subisce un nuovo arresto dalla guerra e l’insostenibile aumento dell’energia. Ma il Pnrr e le riforme strutturali (alta velocità, aeroporti, hub intermodale gomma-ferro-porto) è necessario che vadano avanti per un più moderno ed efficace collegamento con l’Europa, fattore indispensabile per il futuro dell’economia toscana.
E i nostri territori come superano le debolezze strutturali? L’occasione di entrare in gioco è storica e forse non ripetibile. E’ davvero una colpa grave restare immobili. Le nostre priorità sono il raddoppio della ferrovia Pistoia/Lucca senza l’interruzione Montecatini/Pescia e la terza corsia della A11 per collegarsi con Pisa e Firenze. E poi l’ammodernamento e la manutenzione della viabilità ordinaria della montagna pistoiese e del collegamento Valdinievole/Pistoia, la banda larga e ultralarga, le innovazioni e la digitalizzazione.
Da questo dipendono le possibilità di crescita delle risorse che disponiamo: le eccellenze vivaismo e trasporto sostenibile con Hitachi, Pistoia città d’arte (seppure in una situazione di stasi), Montecatini con Terme, Unesco e turismo che sono in forte crisi. Da questo dipende anche la vita del commercio e di tutto il terziario, delle possibilità di occupazione dei giovani e del benessere dei cittadini».