Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Parcheggi per i bus turistici, impianti sportivi, progetto Unesco e terme. Sono gli argomenti discussi in un incontro che si è tenuto in municipio nei giorni scorsi e che ha visto confrontarsi da una parte l’amministrazione comunale al completo e dall’altra le tre associazioni degli albergatori (Federalberghi Apam, Assohotel Confesercenti, Confindustria sezione turismo). Che ci scrivono questa nota.
"Per ciò che riguarda il primo aspetto, sindaco e giunta hanno ribadito l’intenzione di riqualificare l’area attualmente destinata all’accoglienza dei bus turistici, ovvero quella adiacente allo stadio comunale, dotandola di servizi (allacci luce e acqua, potenziamento dell’illuminazione pubblica, videosorveglianza, recinzione con carrello carrabile), sebbene permanga il problema della presenza del mercato settimanale del giovedì(che costringerà i pullman a spostarsi nel parcheggio dell’ippodromo Sesana, con rinnovo della convenzione con la società proprietaria dell’area) e non sia prevista la realizzazione di servizi igienici. Le tre associazioni ritengono comunque che, con questo primo passo, l’amministrazione dimostri concretamente la volontà di intervenire in favore di questo importante segmento turistico cittadino.
Sugli impianti sportivi ci è stato comunicato che, attraverso specifiche risorse del Pnrr, saranno avviati interventi allo stadio e al Palaterme. In particolare quest’ultimo, potenzialmente in grado di ospitare grandi eventi sportivi con finalità turistiche, dovrebbe essere riportato, attraverso opportuni interventi, a una capienza sufficientemente ampia. E si è parlato anche della cronica assenza di un impianto di condizionamento, in grado di far utilizzare la struttura anche durante i mesi più caldi. La nota dolente, qui, sono i tempi di realizzazione: l’amministrazione comunale, infatti, ha parlato di lavori da concludersi entro il 2024. Plaudiamo quindi all’obiettivo di riqualificare e adeguare i due impianti, ma al momento questi lavori non agevoleranno l’arrivo di presenze turistiche, perché le tempistiche per gli adeguamenti sono lunghe. Abbiamo positivamente registrato anche l’impegno da parte dell’amministrazione a dare indicazioni affinché, per l’utilizzo degli impianti, sia data priorità a eventi sportivi con finalità turistiche.
Le associazioni degli albergatori hanno poi sollecitato una maggiore attenzione nei confronti del valore del riconoscimento Unesco, non ancora adeguatamente sfruttato e che dovrebbe invece essere “speso” fin da subito con la creazione di un “percorso” capace di valorizzare questo riconoscimento con la creazione di un prodotto turistico. L’amministrazione comunale ha confermato la volontà di lavorare su questi obiettivi partecipando anche al bando ministeriale (che ha stanziato 75 milioni di euro per le località italiane patrimonio dell’umanità). Abbiamo comunque rappresentato che a oggi non esiste ancora materiale cartaceo o multimediale che possa essere utilizzato dagli operatori ai fini di una promozione specifica.
Sul tema della consulta del turismo invece le associazioni hanno rappresentato alla giunta il malessere legato alla mancata convocazione per oltre 8 mesi e conseguentemente all’assenza prolungata di questo metodo di concertazione voluto dalla stessa amministrazione. Se la giunta continua a credere in questo “tavolo di confronto” ribadiamo la necessità di una sua maggiore attivazione, coinvolgendo in questo modo le associazioni sui temi che riguardano il turismo e sugli eventi che possono portare flussi in città.
Infine sulle Terme il sindaco, nel ribadire l’esistenza di manifestazioni d’interesse per la società da parte di soggetti privati, ha rinviato la discussione a un successivo incontro per dedicare un maggiore approfondimento nei confronti di questo tema così decisivo per il futuro della nostra città".