Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Il dirigente scolastico dell’istituto “Sismondi-Pacinotti”, Tiziano Nincheri, replica a un gruppo di studenti.
“La sede Pacinotti è da tempo al centro di progetti di riqualificazione ambientale condivisi con gli organi collegiali e i rappresentanti degli studenti d’Istituto nonché con l’ente proprietario provinciale. La richiesta di fatti concreti, da toccare con mano pervenuta dalla voce dei ragazzi è un ulteriore segnale di quanto i nostri studenti sentano appartenere loro i locali di una scuola che è realmente una fucina di idee e progettualità che nel concreto vengono realizzate ogni giorno nei suoi numerosi laboratori di motoristica, saldatura, domotica, elettrici e di macchine utensili Omu.
Come ben sanno gli studenti, le promesse rivolte dal dirigente scolastico per una scuola più bella e tecnologicamente all’avanguardia sono basati su fatti e soprattutto fondi concreti e ingenti ottenuti tramite la costante partecipazione a bandi ministeriali, al Piano nazionale scuola digitale, al Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell'Istruzione nonché a iniziative locali promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e scia, grazie al cui contributo è stato possibile inaugurare dopo due anni di lavori in piena pandemia un’aula robotica a completa disposizione degli alunni del plesso Pacinotti a partire dallo scorso dicembre.
Le richieste dei nostri studenti rivendicano un’attuazione immediata di questi progetti, che tuttavia si scontra con le complessità burocratiche e di sistema più volte loro illustrate, necessarie alla trasparenza di azione di un’amministrazione pubblica. La loro sete di cambiamento si rispecchia pienamente con quella della dirigenza e di tutto il personale dell’istituto, che ogni giorno si spende in silenzio per trasformare in bellezza il futuro e i sogni dei nostri ragazzi.
Il sogno di nuovi monitor touch è già realtà: la dirigenza e il suo staff sono da tempo al lavoro per usufruire degli ingenti finanziamenti ricevuti in merito, grazie ai quali sarà possibile vedere il Pacinotti brillare al suo interno di colori con i nuovi monitor in via di acquisizione.
La richiesta delle merende è stata accolta proprio dal dirigente e fatta propria con una recente delibera adottata dal consiglio di istituto, cui la scuola sta dando atto pur tra le mille difficoltà dovute al contesto pandemico attuale.
Il gelo giustamente denunciato dai ragazzi è stato sanato la mattina stessa del 7 gennaio dai tecnici dell’ente provinciale, grazie alla cui collaborazione costante è stato possibile sanare a fine gennaio un ulteriore guasto segnalato dagli studenti nonché mettere in ponte un progetto di fattibilità per il plesso Pacinotti in vista dei finanziamenti del Pnrr.
Le aule del Pacinotti sono state oggetto di numerosi sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico e di esperti ad hoc in merito alle possibili soluzioni per poter quanto prima restituire l’originaria bellezza a pareti che necessitano di un importante restyling mai avviato negli anni passati.
Lo stesso dirigente si chiede talvolta come sia possibile che occorra così tanto tempo perché un sogno si realizzi in concreto, considerati i tempi già lunghi per perseguirlo sulla carta e quelli mai troppo certi della sua esecuzione. I nostri studenti sanno tuttavia che la scuola è al loro fianco, pronta non con promesse ma con fatti per i quali l’istituto è costantemente al lavoro affinché il Pacinotti e gli altri plessi continuino a essere una fucina di idee e di bellezza al servizio dei nostri ragazzi, i veri protagonisti di una scuola che tutti vogliamo meravigliosa e proiettata nel futuro".