Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' stato presentato oggi, nella sede della Provincia, il bilancio dell'attività svolta dalla polizia provinciale nel 2010, alla presenza dell'assessore alla Polizia Provinciale Carlo Cardelli (in foto) e del Comandante della Polizia Provinciale Franco Monfardini.
Da segnalare il calo dei reati dal 15 al 40% considerando le diverse fattispecie. La Polizia provinciale ogni anno redige a scopo informativo una relazione sulla proprio attività che è anche sul sito internet della provincia.
"Ogni inizio anno facciamo questo incontro con la stampa per tracciare un bilancio dell'attività dell'anno precedente - ha detto l'assessore Cardelli - Ci sembra importante per rendere conto alla cittadinanza delle tante e complesse attività che la Polizia provinciale svolge quotidianamente. Questo anche coordinandosi con le altre forze di Polizia riuscendo a creare una forte e efficace collaborazione. Credo che si possa che dire il calo dei reati non è casuale ma è anche dovuto a una attività della Polizia provinciale che concorre al controllo e prevenzione sul territorio".
L'attività del corpo di Polizia Provinciale è costantemente indirizzata al servizio della cittadinanza e delle esigenze del territorio. Si tratta di un corpo composto da soli 14 elementi, che ha saputo operare con professionalità nelle numerose materie di competenza, spesso collaborando con le altre forze di Polizia ed istituzioni presenti.
La Polizia Provinciale è stata impegnata, per tutti i 365 giorni (festivi compresi) sulle numerose competenze attribuite alla Provincia, con particolare riferimento alla tutela e salvaguardia dell'ambiente. Nel 2010 sono state compiute 24 denunce all'autorità giudiziaria, oltre a 9 indagini delegate dalla stessa, che hanno portato complessivamente alla denuncia di 18 persone (di cui 1 tratta in arresto) e riscontrato 52 reati (prevalentemente in materia di caccia, armi, avvelenamenti di animali e demanio idrico).
Per quanto riguarda le sanzioni amministrative sono stati complessivamente redatti 434 verbali (per 466 infrazioni) riguardanti le materie di caccia, pesca, codice della strada, raccolta funghi, prelevamenti idrici. In riferimento al codice della strada, sono stati effettuati 62 servizi di controllo su strade provinciali e regionali. Come negli anni precedenti, la Polizia Provinciale ha proseguito nello svolgimento di servizi in orari serale/notturni sul territorio, durante i quali ha svolto soprattutto attività di contenimento e controllo della fauna selvatica ma anche attività di antibracconaggio e presidio del territorio.
E* stata, inoltre, effettuata, su richiesta dell*Amministrazione, attività di rappresentanza istituzionale; il personale ha partecipato allo svolgimento di convegni e corsi di aggiornamento professionale. E' proseguita la notevole attività di coordinamento e aggiornamento delle Guardie Ambientali Volontarie (25 componenti) e delle Guardie Venatorie Volontarie (23 componenti), che sono comandate direttamente dalla Polizia Provinciale e che svolgono un'importante e preziosa attività anche nell'ottica della prevenzione e controllo del territorio. Operazioni particolari di varie natura sono state anche effettuate in collaborazione con altri Comandi di Polizia Provinciale di Province confinanti ed altre amministrazioni, con particolare riferimento a Corpo Forestale, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizie Municipali, ASL e Comunità Montana.
Durante il 2010 sono stati segnalati 55 casi di presunto avvelenamento di animali (domestici e/o selvatici) o rinvenimento di esche avvelenate, così suddivisi per comune: Pistoia (12 casi), S. Marcello P.se (4), Serravalle P.se (4), Pescia (3), Quarrata (3), Larciano (2), Marliana (2), Piteglio (2), Cutigliano (1), Lamporecchio (1), Monsummano (1).
Su tali episodi la Polizia Provinciale ha effettuato sopralluoghi e indagini, tuttora in corso, per risalire agli autori dei fatti. Presso il Comando della Polizia Provinciale è consultabile la cartografia relativa agli episodi di avvelenamento.
L'intera documentazione descritta risulta consultabile sul sito internet www.provincia.pistoia.it, all'interno della pagina dedicata alla Polizia Provinciale.