Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una giornata tra antiquariato, arte, cultura e gastronomia

25/3/2022 - 10:57

Quella di domenica scorsa è stata veramente una gran bella giornata per Pescia, il suo territorio e la sua economia. Favoriti anche dalle condizioni meteo, decisamente primaverili, molti visitatori provenienti anche da fuori regione, hanno deciso di visitare la città e le tantissime iniziative  programmate, a partire dal mercatino Bancarelle in piazza fino alla indovinata iniziativa nel quartiere de Le Capanne dedicata alla street arte ed alle visite al Palagio e al Museo dove sono stati apprezzati i recenti lavori di restauro.


Domenica 27 marzo si replica, con un programma ancora più ricco e con le manifestazioni che andranno a interessare praticamente tutto il centro storico. Vediamo cosa è in calendario: piazza Mazzini vedrà il ritorno delle bancarelle dell'antiquariato selezionato di Pescia  Antiqua, edizione della quarta domenica, con tante cose belle e oggetti strani per la gioia di appassionati  collezionisti e curiosi. Mobili e soprammobili, quadri, stampe, libri, fumetti, dischi in vinile, cd e musicassette, orologi, numismatica e filatelia e oggettistica di ogni tipo verranno esposti per tutti coloro che sono alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o quale idea per un regalo originale e particolare. In borgo della Vittoria torneranno la gastronomia tipica e i dolci toscani mentre via Andreotti ospiterà il mercatino vintage della roba usata che sempre più successo sta registrando di edizione in edizione.


Bancarelle anche in piazza Santo Stefano dove, grazie alla collaborazione con il comitato Il Palagio e gli artisti/artigiani di Pandora, saranno allestiti anche dei laboratori ludico/didattici per i bambini.


Di nuovo apertura straordinaria per il museo civico e il Palagio dove, tra le altre cose,  potranno essere ammirati i capolavori custoditi e la gipsoteca  Libero Andreotti.


Sempre domenica prossima è in programma, sotto il porticato e in piazza del Grano, “In Chiostro: pittura, arte, espressione, incontri, musica, degustazione”  che prevede anche una originale esposizione di quadri di diverse scuole e generazioni artistiche.


Sarà possibile assistere al lavoro dei pittori che eseguiranno le proprie opere sul posto. Alle ore 15,30 è prevista l'inaugurazione della mostra della pittrice Sara Bartolini in arte Bartò e alle ore 16 Sergio Paccosi parlerà su arte e anima: il tutto verrà presentato da Lorenzo Bracali mentre l'intrattenimento musicale è affidato a xFiloSpinato.


L'iniziativa è curata da Spazio Arte di Dania Picchi, Salvadori cornici, Locanda sotto i portici e dalla pittrice Sara Bartolini: l'idea è quella di trasformare una piazza destinata quotidianamente a parcheggio delle auto, in una bella e interessante galleria d'arte a cielo aperto e luogo di incontri.


Tutte le iniziative in programma domenica in tutta la città sono ad ingresso libero così come gratuita è  la sosta delle auto nei parcheggi pubblici, anche in quelli con le strisce blue.


Per accogliere al meglio i visitatori che giungeranno in città, è stata potenziata anche l'offerta gastronomica dei ristoranti locali che offriranno piatti tipici della tradizione locale tra i quali i”mitici” asparagi pesciatini.


Il coordinamento dell'intera domenica è curato dall'associazione culturale Pinocchio 3000 che produce anche Pescia Antiqua in collaborazione con l'amministrazione comunale. 

Info  0572 1913547

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: