A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La direzione artistica dell’edizione 2022 del concorso musicale Giulio Rospigliosi è lieta di annunciare, dopo la lunga parentesi pandemica, la ripresa della nostro storico evento musicale in presenza, organizzato come sempre dall’associazione Cultura e musica Rospigliosi in collaborazione con il Comune di Lamporecchio.
Una ripresa più che promettente, che oltre ad un record di iscrizioni presenta importanti novità che fanno del concorso Giulio Rospigliosi un’eccellenza regionale e nazionale sempre più inserita tra i Concorsi Musicali di rilevanza internazionale.
Quest’anno, il concorso pianistico si fregia della presenza e dell’accompagnamento dell’Orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Valentin Doni accolta nel Teatro Comunale di Lamporecchio che apre le sue porte al Concorso. Questa apertura orchestrale è un ulteriore salto di qualità per il nostro Concorso che vanta livelli musicali, organizzativi e partecipativi altissimi e di respiro mondiale.
Immancabile la mostra di liuteria allestita negli spazi di Villa Rospigliosi dall’uno al 3 aprile, diretta e organizzata da Mattia Dugheri.
Diventa internazionale il Concorso di musica da camera e il Premio pianistico Rospigliosi (senza limiti di età con prova unica di 25 minuti), sempre internazionale il Premio Schumann pianistico (con tre prove). Per festeggiare la ripartenza, i tre giovani finalisti del Premio Schumann saranno accompagnati dall’Orchestra città di Grosseto diretta dal Maestro Valentin Doni. Il concerto dei tre finalisti si svolgerà presso il Teatro Comunale di Lamporecchio il 7 aprile alle ore 21.
Come sempre le audizioni sono aperte al pubblico per tutti i concorsi dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19. Come aperti al pubblico sono i concerti dei finalisti.
Anche quest’anno la Coop di Lamporecchio e alcuni negozi accoglieranno nei loro spazi pianoforti a libero uso dei candidati che potranno così esercitarsi durante tutta la durata del concorso.
Qualche numero:
Il concorso ha registrato quest’anno la partecipazione di 25 gruppi di musica da camera, quasi 100 chitarristi e 150 pianisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Le date del concorso cameristico e del concorso chitarristico:
Mercoledì 30 marzo: apertura del concorso cameristico.
Venerdì 1 aprile: apertura del concorso chitarristico con la categoria senza limiti di età fino al 3 aprile.
Concerto dei vincitori
Musica da camera: giovedì 31 marzo alle ore 21 Salone dello zodiaco di Villa Rospigliosi
Chitarra: domenica 3 aprile alle ore 21 Salone dello zodiaco di Villa Rospigliosi.
I candidati si esibiranno di fronte a commissioni esaminatrici composte da importanti volti del panorama musicale nazionale e internazionale.
Chitarra
- Anabel Montesinos - (Presidente), concertista di chiara fama.
- Piero Di Giuseppe- Premio della didattica 2019, docente presso la scuola di musica di Fiesole (FI)
- Fernando Lepri-Concertista, docente di chitarra presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila e direttore Italian Guitar Campus
- Marco Piperno- concertista, vincitore del Concorso ed. 2019
- Giulio Tampalini- concertista, docente al conservatorio “Buzzolla” di Adria e presso l’accademia superiore musicale di Imola. Direttore dell’Accademia Internazionale della chitarra di Brescia. Premio delle Arti e della Cultura 2015
Concorso di Musica da camera
- Christa Bützberger- Svizzera/Italia - (presidente) - pianista, concertista, camerista di chiara fama.
- Riccardo Berutti- Italia - sassofonista, concertista, vincitore del concorso internazionale cameristico “Rospigliosi” 2019.
- Michael Guttman- Belgio - violinista, concertista, direttore d’orchestra.
- Mario Montore-Italia - pianista, concertista, presidente Avos Project di Roma, docente di Musica da Camera all’Istituto Superiore di studi Musicali “O. Vecchi” di Modena.
- Damiano Giorgi- Italia - pianista, Docente al Conservatorio di Pollini di Padova
Concorso pianistico
Riccardo Risaliti (Presidente)- Italia - pianista, concertista e didatta di chiara fama, docente all’Accademia pianistica internazionale “Incontri con il maestro” di Imola.
Carla Aventaggiato- Italia - pianista, concertista docente presso il conservatorio “Piccinni” di Bari
Artur Jaron- Polonia - pianista, concertista, direttore delle accademie di musica statali “Ludomir Różycki" a Kielce (Polonia).
Alvaro Teixeira Lopes- Portogallo - pianista, concertista, presidente del concorso internazionale di Santa Cecilia - Porto, docente all'Università di Aveiro e direttore del conservatorio di musica “Curso de Música de Silva Monteiro” (Porto).
Maurizio Matarrese- pianista, concertista, docente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari
Sara Pelliccia- pianista, premio della Didattica 2019
Giovanna Valente- Italia - pianista, concertista, già docente al conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Le date del concorso pianistico internazionale e nazionale:
Il Concorso pianistico inizierà lunedì 4 aprile con le eliminatorie dei concorrenti iscritti al Premio Schumann (Internazionale) e proseguirà il fine settimana dell’8 - 10 aprile col concorso pianistico nazionale a categorie.
Concerto dei vincitori:
Il 7 aprile al Teatro comunale di Lamporecchio ore 21 verranno consegnati il Premio Schumanne il Premio Rospigliosi e si terrà il concerto dei vincitori.
Il 10 aprile ore 17 si terranno, nel Salone dello Zodiaco di Villa Rospigliosi, la premiazione e il concerto dei vincitori del Concorso pianistico nazionale a categorie.
Gli organizzatori ringraziamo tutti i partecipanti e le loro famiglie, gli spettatori e i principali sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e ditta Sel di Lamporecchio. I nostri ringraziamenti vanno inoltre a: Villa Rospigliosi, Lions Club Serravalle Pistoiese, Hotel Bellavista, Hotel Monti, Residence Montefiore, Associazione strada dell’olio e del vino del Montalbano, Victoria Pub, Bar l’indicatore, Agriturismo Cocò, Ristorante Giardino di Pistoia e lo Zoo di Pistoia e a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.