Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, mercoledì 6 aprile, alle 17, viene presentato il libro fotografico “Metato” di Gabriele Tartoni. Insieme all'autore interviene Carlo Vezzosi della Fondazione Giorgio Tesi onlus.
L’iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per valorizzare autori e storie pistoiesi e promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
“Metato” è un volume pubblicato nel 2019 da Comune di San Marcello Piteglio, Proloco di Piteglio, Fondazione Giorgio Tesi, Associazione castanicoltori Montagna pistoiese, che accompagna il lettore alla scoperta delle fasi della lavorazione della castagna, un mestiere antico, un’attività familiare che sulla Montagna pistoiese è stata fonte di nutrimento in periodi difficili, fatta di gestualità tramandate nel tempo e di pratiche abbandonate e riscoperte di recente anche per effetto della crisi del lavoro.
Dalla castagna alla farina dolce, alimento primario sull’Appennino, attraverso i vari passaggi della produzione: potatura delle piante e raccolta delle castagne, e poi sbucciatura, cernita e molitura, che si svolgono nei metati, strutture antiche e dal fascino ancestrale. Ogni fase della lavorazione è accompagnata dalla pace che si respira nei castagneti e dalla luce dell’inverno che accompagna ogni passaggio, dal momento frenetico della sbucciatura alla magia del prodotto finito.
Gabriele Tartoni insegna all'Istituto professionale di Stato per l’agricoltura, ambiente, artigianato, benessere e industria De Franceschi-Pacinotti di Pistoia. Ha iniziato a fotografare nel 2017 dopo aver partecipato a un corso di fotografia organizzato dal Fotoclub Il Bacchino di Prato. Da allora, alcuni suoi scatti sono stati selezionati per essere esposti in mostre collettive e pubblicati su riviste di settore. Nel marzo del 2019 il suo lavoro “Metato” è stato pubblicato su Agorà di Cult della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e poi premiato con la seconda posizione alle letture di Portfolio svolte nel corso del Congresso regionale toscano. Lo stesso lavoro è stato poi ampliato con la creazione di un libro fotografico realizzato in collaborazione con la Proloco di Piteglio e il Comune di San Marcello Piteglio.