Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il magistrato e scrittore Eduardo Savarese ospite di "Acqua in bocca"

21/4/2022 - 10:25

Una immersione in sette storie di donne liriche che richiede un buon allenamento di apnea, perché il tempo dell'attesa è anche un tempo sospeso dove si vive sulle soglie dell'esperienza col fiato trattenuto. Eduardo Savarese, magistrato  e scrittore presenta  'E tardi' venerdi 22 aprile alle 16 nel salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini.

 

Ospite numero 108 della quinta edizione della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo ) conduce con eleganza i lettori in un mondo che parla di lirica. "E' tardi" è pronunciato nella traviata da Violetta Valery, il secondo è quello scolpito dall'indignazione di Norma. Entrambi hanno a che vedere con l'amore, quello confermato da Alfredo a Violetta e quello tradito, ma infine riscoperto d Pollione per Norma. Violetta sul suo letto di malata terminale attende che Alfredo torni da lei. Norma che ha sperato che Pollione comprendesse la forza del suo amore attende soltanto la consumazione della vendetta che si tramuterà nell'ultimo atto della loro relazione : la morte insieme.

 

Questo tempo di attesa è la potente virtù che le donne del melodramma hanno imparato a proteggere e praticare. La storia del teatro lirico è attraversata da donne che sperano, che amano, che credono attendendo , cioè tendendo al compimento del loro destino. Solo loro hanno l'abilità di dirci con le lacrime agli occhi o nella voce che dolorosamente forse ingiustamente  il tempo ha passato la linea di confine dell'irreversibilità. 

 

Seguendo l'intreccio di piani che il narratore costituisce: memoir intimo, reinterpretazione precisa e appassionata dei libretti d'opera, storia del teatro lirico, sulla scena compaiono Violetta Valery, coraggiosa Traviata in attesa della redenzione di Alfredo Germont; Madma Butterfly, rinnegata e felice nella devozione assoluta a un distratto ufficiale della marina americana; la Contessa mozartiana che attende il ritorno alla fedeltà coniugale di un marito fedifrago; Cramen, gitana e sigaraia alla conquista mortale della libertà di amare chi e quando le aggrada; Elektra, spettrale invenzione straussiana dell'attesa di vendetta matricida; Lucia di Lammermoor, eroina  manipolata nel suo amore segreto che trova posto solo grazie alla pazzia assassina; Norma la sacerdotessa che viola ogni regola nell'attesa di essere scoperta e sacrificata a causa dell'amore per un nemico.

 

Ingresso libero. Conduce l'incontro Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: