Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Celebrato il 77° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano: festa di corpo per il 183° Nembo

22/4/2022 - 15:49

Il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” ha celebrato il 77° anniversario dei fatti d'arme di “Case Grizzano” (19 aprile 1945).
 
Le celebrazioni sono iniziate il 19 aprile con l’aviolancio della Bandiera di guerra del reggimento presso la zona di lancio di Altopascio, a cui ha partecipato anche il comandante della brigata paracadutisti “Folgore”, generale di brigata Roberto Vergori, il quale, subito dopo il lancio, rivolgendosi al personale del “Nembo”, ha rimarcato come la Bandiera di guerra e il giuramento prestato davanti a essa siano valori fondamentali di riferimento per il paracadutista di ogni ordine e grado. "Commemorare i fatti d’arme di “Case Grizzano” – ha concluso il comandante – significa innanzitutto rinnovare le promesse di fedeltà all’stituzione e l’impegno ad esprimere, al meglio delle proprie capacità, i valori che la Bandiera di guerra simboleggia, onorando con umiltà, consapevolezza e responsabilità il sacrificio di chi ci ha preceduto".
 
Oggi, alla presenza delle massime autorità cittadine, tra le quali il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, e il sindaco Alessandro Tomasi, il 77° anniversario dei fatti d’arme di “Case Grizzano” è stato celebrato anche presso la piazza del Duomo di Pistoia dove, nel corso della cerimonia, lanciatisi da un elicottero dell’aviazione dell’esercito, sono atterrati gli atleti del reparto attività sportive del centro addestramento paracadutismo, dispiegando le bandiere del “Nembo” e del Comune e il Tricolore Italiano.
 
Nell’occasione il sindaco, consegnandola nelle mani del comandante del reggimento, colonnello Vincenzo Zampella, ha insignito il 183° reggimento paracadutisti “Nembo” della cittadinanza onoraria intitolandola simbolicamente al suo 1° comandante, colonnello Giuseppe Quaroni, a testimonianza dei fortissimi legami con il territorio e quale manifestazione di riconoscimento e gratitudine verso l’Istituzione militare che il “Nembo” rappresenta tra la cittadinanza pistoiese.  
 
La battaglia di Case Grizzano del 19 aprile 1945 ebbe un ruolo determinante per la liberazione d’Italia. Fu combattuta nell’area della frazione di Casalecchio dei Conti nel comune di Castel San Pietro Terme, sulle ultime propaggini dell’appennino emiliano, tra il 2° battaglione del reggimento “Nembo”, inquadrato nel gruppo di combattimento “Folgore” e la  I Divisione paracadutisti dell’esercito tedesco. “Case Grizzano” rappresentava la chiave di volta dell’intero sistema di difesa tedesco posto a protezione di Bologna. La vittoria dei paracadutisti italiani aprì alle forze alleate la strada per la liberazione dell’intera penisola.

Fonte: 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: