Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
I consigli dello Sper per il risparmio energetico

21/2/2011 - 16:52

Lo SPER, sportello energie rinnovabili promosso da Provincia e Legambiente, rivolge ai cittadini alcuni consigli utili e semplici da poter svolgere nella propria vita di tutti giorni. Tutti rivolti comunque a una vita che sappia contenere i consumi per il bene della terra e di tutti noi.

Lo sportello è stato attivato dall'assessorato alle politiche energetiche, in collaborazione con il Centro nazionale energie rinnovabili di Rispescia e con il circolo di Pistoia di Legambiente, con carattere sperimentale della durata di un anno. L'obiettivo è la diffusione di una corretta informazione, gratuita e rivolta a tutti cittadini, enti e imprese, su tutti gli aspetti legati ad un uso razionale dell*energia, al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli sportelli operativi in Valdinievole sono: Monsummano: 4° giovedì 9 - 13; Pescia: 2° giovedì 9-12.30; Pieve a Nievole: 1° e 3° giovedì 9-13; Lamporecchio: su appuntamento presso l'URP.

Questi i consigli utili dello Sper:

Spegni lo stand-by (la luce rossa) degli elettrodomestici come televisore e stereo: si possono risparmiare anche fino a 400kWh in un anno, quasi quanto il consumo di una lavatrice.

Quando devi sostituire un elettrodomestico non guardare solo se è bello: controlla anche quanto consuma. Quelli più efficienti consumano fino a 1/3 di quelli di vecchia produzione.

Quando si fulminano, sostituisci le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico: quelle in classe A consumano meno e durano di più.

Isola bene gli infissi, elimina tutti gli spifferi da porte e finestre, sostituisci i vetri semplici con vetri doppi: sono interventi che costano poco e fanno risparmiare molto.

Metti un sistema di ombreggiamento esterno alle finestre e portefinestre, come persiane, scuretti o tende (chiare): si impedisce al calore accumulato all'interno di fuoriuscire all'esterno durante le sere invernali e si ottiene ombra e ventilazione durante l'estate.

Installa un sistema di apparecchi per leggere la quantità di calore consumata: permette di regolare la temperatura dell'impianto di riscaldamento, calcolare l'effettivo consumo ed evitare sprechi di energia.

Chiudi bene il frigorifero, posizionalo lontano da fonti di calore, lascia dietro almeno 10 cm per permettere una buona ventilazione: si risparmia l'energia che altrimenti andrebbe dispersa in calore.

Usa la lavastoviglie solo a pieno carico: puoi risparmiare che tonnellate di CO2 si riversino nell*ambiente ed una notevole quantità di acqua potabile.

Non lasciare attaccati alle prese caricabatterie ed elettrodomestici come il phon: continuano a consumare energia elettrica inutilmente.

Negli ambienti in cui vivi e lavori, la temperatura invernale non deve superare i 20 gradi (25 gradi in estate): si risparmia energia e si guadagna in salute evitando al nostro corpo sbalzi di temperatura eccessivi.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: