Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
I consigli dello Sper per il risparmio energetico

21/2/2011 - 16:52

Lo SPER, sportello energie rinnovabili promosso da Provincia e Legambiente, rivolge ai cittadini alcuni consigli utili e semplici da poter svolgere nella propria vita di tutti giorni. Tutti rivolti comunque a una vita che sappia contenere i consumi per il bene della terra e di tutti noi.

Lo sportello è stato attivato dall'assessorato alle politiche energetiche, in collaborazione con il Centro nazionale energie rinnovabili di Rispescia e con il circolo di Pistoia di Legambiente, con carattere sperimentale della durata di un anno. L'obiettivo è la diffusione di una corretta informazione, gratuita e rivolta a tutti cittadini, enti e imprese, su tutti gli aspetti legati ad un uso razionale dell*energia, al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli sportelli operativi in Valdinievole sono: Monsummano: 4° giovedì 9 - 13; Pescia: 2° giovedì 9-12.30; Pieve a Nievole: 1° e 3° giovedì 9-13; Lamporecchio: su appuntamento presso l'URP.

Questi i consigli utili dello Sper:

Spegni lo stand-by (la luce rossa) degli elettrodomestici come televisore e stereo: si possono risparmiare anche fino a 400kWh in un anno, quasi quanto il consumo di una lavatrice.

Quando devi sostituire un elettrodomestico non guardare solo se è bello: controlla anche quanto consuma. Quelli più efficienti consumano fino a 1/3 di quelli di vecchia produzione.

Quando si fulminano, sostituisci le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico: quelle in classe A consumano meno e durano di più.

Isola bene gli infissi, elimina tutti gli spifferi da porte e finestre, sostituisci i vetri semplici con vetri doppi: sono interventi che costano poco e fanno risparmiare molto.

Metti un sistema di ombreggiamento esterno alle finestre e portefinestre, come persiane, scuretti o tende (chiare): si impedisce al calore accumulato all'interno di fuoriuscire all'esterno durante le sere invernali e si ottiene ombra e ventilazione durante l'estate.

Installa un sistema di apparecchi per leggere la quantità di calore consumata: permette di regolare la temperatura dell'impianto di riscaldamento, calcolare l'effettivo consumo ed evitare sprechi di energia.

Chiudi bene il frigorifero, posizionalo lontano da fonti di calore, lascia dietro almeno 10 cm per permettere una buona ventilazione: si risparmia l'energia che altrimenti andrebbe dispersa in calore.

Usa la lavastoviglie solo a pieno carico: puoi risparmiare che tonnellate di CO2 si riversino nell*ambiente ed una notevole quantità di acqua potabile.

Non lasciare attaccati alle prese caricabatterie ed elettrodomestici come il phon: continuano a consumare energia elettrica inutilmente.

Negli ambienti in cui vivi e lavori, la temperatura invernale non deve superare i 20 gradi (25 gradi in estate): si risparmia energia e si guadagna in salute evitando al nostro corpo sbalzi di temperatura eccessivi.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: