Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Bianca Pitzorno da oggi e poi Emanuela Audisio, Paola Cortellesi, Silvia Ronchey e altre per "Dove nascono le storie"

2/5/2022 - 9:41

E' online da oggi, sul sito e sui social dei Dialoghi di Pistoia, la prima delle otto video-interviste esclusive "Dove nascono le storie". Brevi interviste sull’immaginario femminile realizzate dalla giornalista e scrittrice Caterina Soffici, che ha curato il progetto con Giulia Cogoli ideatrice e direttrice del festival.
 
Protagonista di questo primo appuntamento è Bianca Pitzorno, una tra le più conosciute scrittrici italiane.  La sua produzione conta più di 50 romanzi, racconti, testi teatrali per la tv, traduzioni; è celebre soprattutto come autrice di romanzi per ragazzi, dal 2000 è anche ambasciatrice Unicef. Laureata in archeologia preistorica all’Università di Cagliari, ha poi insegnato latino e greco. 
 
Dove nascono le storie. Brevi interviste sull’immaginario femminile è un progetto, ideato appositamente per il festival di antropologia del contemporaneo dopo il successo del format nel 2021, nel quale, ogni lunedì e ogni giovedì, intellettuali e scrittrici si raccontano, parlano dell’origine del proprio immaginario, dove e come nascono le loro narrazioni e percorsi creativi, se e quanto sono condizionate dal loro vissuto e dalla loro cultura.

 

Tutto sta cambiando velocemente e, mentre in passato le donne dovevano addirittura occultare la propria identità e fingersi uomini per aver accesso al mondo sacro della narrazione, oggi,  che possono esprimersi liberamente, rimane aperta la questione se esista o meno uno storytelling al femminile. 

 

E se esiste, in quali forme si manifesta? Esistono dei modelli profondi alla base dell’attitudine nella creazione di un’opera di finzione? 
 
I prossimi appuntamenti:
5 maggio, Emanuela Audisio: giornalista sportiva, è stata l’unica donna a vincere il premio Montalbán - sezione sportiva. È autrice di libri e documentari sulle vite di personaggi sportivi.
9 maggio, Paola Cortellesi: attrice, cantante, sceneggiatrice, autrice, doppiatrice e conduttrice televisiva, con all’attivo una trentina di film, di cui gli ultimi: Nilde Iotti, il tempo delle donne e Come un gatto in tangenziale. 
12 maggio, Silvia Ronchey: storica, saggista, filologa, insegna Civiltà bizantina all’Università di Roma Tre. Ha scritto di storia in maniera accademica e divulgativa; l’ultimo suo libro è su Ipazia. 
16 maggio, Nadia Terranova: scrittrice, autrice di libri per bambini e di tre romanzi. Con Gli anni al contrario ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima nel 2016; con Addio fantasmi è stata in cinquina al Premio Strega 2019. L’ultimo suo libro è Trema la notte. 
19 maggio, Rosella Postorino: scrittrice calabrese, è editor per Einaudi. Nel 2018 con il romanzo Le Assaggiatrici ha vinto il Premio Campiello e il Premio Rapallo. 
23 maggio, Ginevra Bompiani: scrittrice, traduttrice, saggista, accademica, ideatrice della collana Pesanervi per la casa editrice del padre Valentino Bompiani. Nel 2002 ha fondato con Roberta Einaudi e Andrea Gessner la casa editrice Nottetempo. 
26 maggio, Gabriella Caramore: ha insegnato Religioni e Comunicazione alla Sapienza, è autrice di molti saggi e ha curato per 25 anni, dal 1993 al 2018, la trasmissione di cultura religiosa di Rai Radio3 “Uomini e Profeti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: