Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Il borgo di Medicina apre le porte agli studenti del liceo artistico Berlinghieri

3/5/2022 - 15:29

Accompagnati dalle docenti Grazzini e Beneforti, lo scorso sabato gli studenti e le studentesse delle classi 2AL e 2BL del Liceo artistico Berlinghieri si sono recati a Medicina, in Valleriana, per il progetto “Ma che bel castello!”. Tale progetto nasce con l’intento di riqualificare il borgo di Medicina, anche al fine di valorizzare la sua naturale vocazione turistica.

 

La collaborazione tra la Pro Loco di Medicina e il Liceo artistico Berlinghieri ha lo scopo di far conoscere agli allievi uno dei borghi del territorio ove l’Istituto scolastico è collocato, permettendo loro di intervenire direttamente nella riqualificazione di una delle dieci castella della Valleriana attraverso la realizzazione di interventi artistici da collocare all’interno del paese per essere apprezzati da abitanti e visitatori.


Il progetto ha avuto inizio con due incontri presso il Liceo Berlinghieri, durante i quali sono stati illustrati i punti salienti della storia e delle tradizioni di Medicina, con particolare riferimento al passaggio di Francesco Ferrucci e dell’armata della Repubblica di Firenze nei giorni immediatamente precedenti la battaglia di Gavinana.


In seguito, i ragazzi e le ragazze delle classi interessate al progetto, attraverso una visita guidata all’interno del paese, hanno avuto modo di osservare dal vivo altri elementi della storia e dell’arte del borgo, utili alla progettazione degli interventi artistici. In particolare, durante la visita sono stati mostrati loro alcuni scorci del paese particolarmente significativi (tra cui un frantoio a sangue del 1400) ed attrezzi e strumenti dei mestieri che hanno caratterizzato l’economia e la cultura di Medicina.


Il dirigente scolastico dell'Istituto, Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Grazzini, la prof.ssa Beneforti e tutti gli esperti esterni coinvolti in questo interessante progetto che offre agli alunni del Liceo artistico Berlinghieri la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio e dell’arte.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: