Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È in programma per giovedì 5 maggio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, la conferenza dal titolo “Il revival ottocentesco in Danimarca e le sue connessioni con Pistoia”, che sarà seguita da una visita guidata nel centro città. L’incontro, tenuto dall’architetto Costantino Ceccanti, rientra nel ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Alcuni dei più importanti architetti danesi del XIX secolo - come Harald Conrad Stilling, Gottlieb Bindesbøll e Hermann Baagøe Storck - viaggiarono in Italia, giungendo anche a Pistoia, per sviluppare la loro conoscenza dell'architettura classica e rinascimentale: nella Danmarks Kunstbibliotek di Copenhagen, ci sono molti disegni relativi a questi viaggi italiani. Inoltre, negli stessi decenni, una tendenza che ha visto la nascita di un revival basato sull'architettura rinascimentale toscana. Questa conferenza analizza questo fenomeno, uno dei più interessante, ma meno conosciuto, dei molti revival architettonici europei.
Costantino Ceccanti dal 2018 è funzionario architetto dei Musei del Bargello, a Firenze. Si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi ottenere, presso lo stesso Istituto, il titolo di Dottore di ricerca in Architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo Architetto, testo da cui è scaturita la monografia Baccio da Montelupo. Architetto nella Repubblica di Lucca (Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018). Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale, pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da maggio 2021, fa parte del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.