A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È in programma per giovedì 5 maggio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, la conferenza dal titolo “Il revival ottocentesco in Danimarca e le sue connessioni con Pistoia”, che sarà seguita da una visita guidata nel centro città. L’incontro, tenuto dall’architetto Costantino Ceccanti, rientra nel ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Alcuni dei più importanti architetti danesi del XIX secolo - come Harald Conrad Stilling, Gottlieb Bindesbøll e Hermann Baagøe Storck - viaggiarono in Italia, giungendo anche a Pistoia, per sviluppare la loro conoscenza dell'architettura classica e rinascimentale: nella Danmarks Kunstbibliotek di Copenhagen, ci sono molti disegni relativi a questi viaggi italiani. Inoltre, negli stessi decenni, una tendenza che ha visto la nascita di un revival basato sull'architettura rinascimentale toscana. Questa conferenza analizza questo fenomeno, uno dei più interessante, ma meno conosciuto, dei molti revival architettonici europei.
Costantino Ceccanti dal 2018 è funzionario architetto dei Musei del Bargello, a Firenze. Si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi ottenere, presso lo stesso Istituto, il titolo di Dottore di ricerca in Architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo Architetto, testo da cui è scaturita la monografia Baccio da Montelupo. Architetto nella Repubblica di Lucca (Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018). Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale, pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da maggio 2021, fa parte del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.