Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’arte di piantare paesaggi: il progetto Coldiretti-Liceo artistico ha già uno ‘schizzo’

5/5/2022 - 11:53

Il lavoro già svolto ha prodotto lo schizzo del quadro che diventerà la sintesi del progetto ‘L’arte di piantare paesaggi’. Prossima tappa sarà andare a vedere le piante che, producendo ossigeno, modelleranno i panorami del futuro e l’arte antica dei contadini che con le loro colture hanno creato il paesaggio toscano che il mondo ammira.
 
‘L’arte di piantare paesaggi’ non a caso è un progetto nato dalla collaborazione tra Coldiretti Pistoia e liceo artistico Petrocchi, nell’ambito della collaborazione a livello nazionale tra il Ministero della pubblica istruzione (Miur) e Coldiretti Donne Impresa, a copertura di parte del programma di educazione civica, riguardante lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare.
 
Gli studenti di 2 classi del liceo pistoiese, oltre al percorso in classe,  hanno partecipato ad una lezione presso la sede di Coldiretti sui diversi stili utilizzabili per raccontare il settore primario grazie all’ausilio di tanti videoracconti prodotti da Coldiretti.
 
“È un modo di far vedere l’agricoltura per come è – ha spiegato Michela Nieri, responsabile di Coldiretti Donne Impresa -. Con le suggestioni, le innovazioni, l’intrinseca multifunzionalità e circolarità del settore primario: produttore di alimenti, di piante, che allo stesso tempo fa manutenzione del territorio riducendo i rischi idrogeologi e ‘disegna paesaggi’. La bellezza del nostro panorama, infatti, è frutto dell’opera dell’uomo che da secoli, ricercando le migliori opzioni produttive, ha creato bellezza”.
 
Presente all’incontro Lea Merola dell’ufficio scolastico provinciale e i docenti del Petrocchi. “In modo plastico Pistoia offre l'opportunità di apprezzare come l'opera dell'uomo sia intrinsecamente legata alle cose utili e belle per la vita: sia paesaggistiche, sia alimentari e salutari –spiega Beatrice Margiacchi, professoressa di italiano e coordinatrice del progetto-. La propensione dell'uomo a migliorare il mondo trova nella nostra città anche un'eccellenza assoluta a livello globale: il florovivaismo. L’arte è capace di fare sintesi efficace di concetti complessi, una sintesi serve a tutti. Col progetto ‘L’arte di piantare paesaggi’ stiamo allenando i nostri studenti a leggere la realtà e fare sintesi in un quadro in corso di realizzazione, che poi sarà donato alla Coldiretti insieme alle altre opere prodotte da allievi sotto la guida dei vari docenti”. 
 
Il percorso prevede anche approfondimenti teorici in classe. E lunedì 9 maggio, in mattinata, ci sarà una nuova tappa del percorso. I liceali coinvolti ne ‘L’arte di piantare paesaggi’ si recheranno sulle colline pistoiesi di Sant’Alessio, nell’azienda Campagna Amica Il Podere del Tordo, dove contadino Giuseppe Bartolomei spiegherà la conformazione e l’evoluzione del paesaggio collinare pistoiese, con le sue colture: uliveti, cipressi, vigneti e l’incalzare delle acacie.


E poi, visita in una delle più belle fabbriche d’ossigeno di Pistoia, il vivaio ‘La pineta’ della Giorgio Tesi Group, dove si gli studenti, guidati dagli agronomi dell’azienda vedranno le piante ornamentali che stanno modellando e modelleranno i paesaggi urbani e rurali del futuro, la loro bellezza e le loro caratteristiche benefiche: capacità di assorbimento di smog, capacità dell’apparato radicale di sostenere il terreno, facilità di manutenzione, ecc.. Con l’occasione sarà diffusa l’hit parade delle piante che disegneranno i paesaggi del futuro.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: