Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Incontri d’autore, cultura, attualità, natura e salute sono i temi degli Incontri d’autore promossi dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi da maggio a fine giugno, alle 18, allo Storico Giardino Garzoni. Sei appuntamenti a ingresso libero durante i quali lo scrittore e il suo libro sono i protagonisti in un dialogo aperto al pubblico presente, moderato da Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione.
Ma chi sono gli autori protagonisti? Ci sono: il giornalista Riccardo Jannello per parlare di Città da sfogliare: Ventisei città viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate( 18 maggio); il dirigente di ricerca del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia Gianluca Burchi che presenta Verde Città. Le alberate delle città: verde, bellezza e salute (8 giugno); la professoressa Daniela Marcheschi, presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini che presenta i primi volumi di ricerca pubblicati fino ad oggi (15 giugno); l’esploratore e fotografo Luca Bracali (volto noto della trasmissione Kilimangiaro) che presenta i suoi volumi dedicati alle città durante il lockdown: Lockdown a Firenze. Il respiro dell'arte; Lockdown a Milano. Il suono del silenzio; Lockdown a Venezia. Poggiata sull'acqua, sospesa nella storia; Lockdown a Roma. Il sorriso della Città Eterna(22 giugno); il medico Andrea Grieco per parlare del suo libro Scegli la longevità. Come la scienza ci aiuta a contrastare l'invecchiamento vivendo bene e in pieno vigore(24 giugno); infine la docente e scrittrice Patrizia Fiaschi, autrice del libro Un giorno nuovo(29 giugno).
Per entrare nel dettaglio, il 18 maggio Riccardo Jannello, Città da sfogliare: Ventisei città viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate. Il libro offre uno sguardo su ventisei città del mondo attraverso le descrizioni di celebri scrittori, poeti e artisti.
L’8 giugno: Gianluca Burchi, Verde Città. Le alberate delle città: verde, bellezza e salute. Il libro presenta un progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e coordinato dal Crea per sensibilizzare sul valore e sui benefici delle piante nelle nostre città. I presenti riceveranno in omaggio una copia del volume. La presentazione sarà seguita da uno spettacolo della compagnia pesciatina “I Paperi Azzurri”, che farà un excursus artistico-letterario sulla rappresentazione dei fiori, delle piante ornamentali e degli alberi nel corso della storia.
Il 15 giugno: Daniela Marcheschi, L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.
L’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini è stata promossa e istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. I volumi finora pubblicati sono: Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno: guida storico-umoristica; I misteri di Firenze: scene sociali, Vol. I; Macchiette, Vol. II; Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Vol. III; I racconti delle fate; Storie allegre, Vol. IV.
Occhi e nasi (Ricordi dal vero), Vol. V Tomo 1; Articoli di costume, Vol. V Tomo 2.
La Prof.ssa Marcheschi è presidente dell’Edizione Nazionale e consigliere della Fondazione Collodi.
Il 22 giugno, Luca Bracali, Lockdown a Firenze. Il respiro dell'arte; Lockdown a Milano. Il suono del silenzio; Lockdown a Venezia. Poggiata sull'acqua, sospesa nella storia; Lockdown a Roma. Il sorriso della Città Eterna. L’autore presenta i suoi libri fotografici su alcune città italiane nel periodo della pandemia.
Il 24 giugno Andrea Grieco, Scegli la longevità. Come la scienza ci aiuta a contrastare l'invecchiamento vivendo bene e in pieno vigore. In questo libro il dottor Grieco ci fa scoprire come "guidare" la nostra longevità con un progetto esistenziale concreto e ben realizzato, diventando artefici e protagonisti della nostra salute.
Il 29 giugno Patrizia Fiaschi, Un giorno nuovo. La trama del libro: Nella Berlino del 1961, Helga Bachmann, giovane giornalista, aiuta l'amica Ekaterina Jazov a oltrepassare il Muro. Ekaterina porta con sé un passato di violenze e una gravidanza indesiderata che limita le sue possibilità di riscatto. Una nuova vita però si impone e spinge le due donne a trovare riparo in Italia, dove Helga proseguirà la sua carriera giornalistica in prima linea, muovendosi tra gli avvenimenti del trentennio che intercorre tra la costruzione e l'abbattimento del Muro. Due famiglie verranno coinvolte nei fatti inquietanti degli anni di piombo e delle stragi di Stato, in un Paese che saprà mantenere intatta la sua spinta solidale anche in uno dei momenti storici più bui. E in questo scenario, ad abbattere il muro degli eventi sarà proprio la forza dei rapporti umani.