Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anpi: "Tomasi e la Lega si dissociano anche dalle idee portate da CasaPound alla coalizione di centrodestra?"

16/5/2022 - 13:32

Aldo Bartoli, presidente del comitato provinciale di Pistoia dell'Anpi, interviene sulle dichiarazioni del candidato Lorenzo Berti (Lega).

 

"Non compete all'Anpi inserirsi nello scontro tra le forze politiche in occasione delle competizioni elettorali. Questo in ragione del principio dell'autonomia che costituisce l'essenza della nostra associazione, accanto a quelle di custode della memoria e presidio della Costituzione Repubblicana. 

 

La "bufera" scatenatasi a Pistoia in seguito alla pubblicazione, avvenuta oltre un anno fa, di un post su Instagram da parte  di un candidato della Lega già esponente di CasaPound, ci spinge, tuttavia, a esprimere alcune considerazioni non tanto legate al fatto contingente (la definizione della festa della Liberazione come "giornata di lutto", nonché "la più squallida" delle festività nazionali) su cui si sono immediatamente dissociati sia il sindaco uscente di FdI, sia il commissario provinciale della Lega, quanto considerazioni relative alla legittimità dei sedicenti "fascisti del terzo millennio", portatori di idee, esperienze e obiettivi politici che nel 2019 CasaPound ha trasferito nella Lega di Salvini, trovandovi piena affinità programmatica.

 

Non è chiaro se, oltre a dissociarsi sul contenuto del post incriminato, il candidato a sindaco per il secondo mandato e il commissario leghista intendano prendere pubblicamente le distanze anche sull'eredità di idee e battaglie decennali portata da CasaPound alla coalizione di centrodestra, che a Pistoia si presenta compatta alle elezioni amministrative.

 

Sia la conferma della candidatura al consiglio comunale di un personaggio  candidato nel 2017 a sindaco per CasaPound e portatore dei voti dell'estrema destra neofascista, sia la mancata dissociazione da un sistema di idee cui si contrappongono la XII Disposizione finale della Costituzione, nonché le leggi Scelba e Mancino, rappresenterebbero un grave oltraggio per il nostro comune, medaglia d'argento per il contributo anche di sangue dato alla lotta di liberazione.

 

Nel nostro Paese il fascismo non è stato mai completamente debellato ed è ciclicamente riemergente: ricordiamo la lunga scia di stragi e attentati neofascisti susseguitisi nella storia della Repubblica, da Piazza Fontana all'Italicus, da piazza della Loggia alla stazione di Bologna; ultimo l'assalto recente alla sede nazionale della Cgil.

 

Perché niente va dato per scontato e quanto è accaduto può tornare, se chi rappresenta le Istituzioni, anche locali, non sceglie di essere barriera al fascismo e presidio della democrazia".

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: