Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il mondo della cooperazione incontra la candidata a sindaco Federica Fratoni

16/5/2022 - 18:14

In vista delle elezioni del 12 giugno Confcooperative Toscana Nord ha incontrato la candidata a sindaco Federica Fratoni. L’incontro di oggi, dopo quello della scorsa settimana con Alessandro Tomasi, si è svolto a Pistoia nella sede della Coop sociale gruppo incontro. 

“Sia da presidente della Provincia che da assessora e consigliera regionale il mio confronto con il mondo delle cooperative è sempre stato assiduo e aperto al confronto – ha dichiarato la candidata per il centrosinistra, Federica Fratoni – ritengo che la cooperazione sia determinante per garantire la qualità dei servizi alla cittadinanza, per favorire l'inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro e per la difesa dei territori più marginali anche attraverso esperienze recenti come quelle delle cooperative di comunità sostenute dalla Regione Toscana. Il nuovo strumento, poi, della legge regionale sul terzo settore ci consentirà di co-progettare in modo innovativo il futuro a partire da una chiara fotografia delle attuali esigenze territoriali e delle opportunità in campo".

 

Fratoni ha poi detto che “il lavoro fatto in Regione è notevole” e che “adesso serve lo sprint finale sul locale e siamo pronti a questo passo importante da attuare anche su Pistoia. Non dimentichiamoci - ha aggiunto - quelle che sono le prospettive che il Pnrr consente per progetti di rigenerazione urbana che possono portare allo sviluppo di un vero e proprio sistema territoriale virtuoso dal centro alla montagna; resta fondamentale il ruolo che il mondo cooperativo dovrà continuare ad assolvere per quanto concerne il sistema di accoglienza, sempre più decisivo e delicato di fronte alle gravi emergenze umanitarie che coinvolgono anche Pistoia”.

Tra i presenti anche Annalisa Primavera, presidente della cooperativa sociale Quadrifoglio, e candidata al consiglio comunale nella lista del Pd. “La cooperazione - ha detto Primavera - è chiamata a dare un forte contributo alla tenuta socio economica di Pistoia, perché è proprio dai valori fondanti del fare cooperazione che possiamo costruire un modello di servizi e di impresa adeguato ai cambiamenti. Abbiamo sotto gli occhi le conseguenze che l’economia speculativa produce sulle fasce più deboli della popolazione e per contrastare il progressivo peggioramento della qualità della vita dobbiamo proporre un nuovo approccio basato sull’economia civile di cui la cooperazione è portabandiera. A livello comunale tale proposito di può declinare concretamente puntando con decisione sulla sanità di prossimità, anche coinvolgendo il terzo settore; stimolando la costruzione di progetti dal basso che permettano alle forze sane della comunità pistoiese di portare il loro enorme bagaglio di esperienza pratica; facilitando l'accesso ai servizi telematici a coloro che non sono alfabetizzati, con un servizio di assistenza. Il tutto in città, ma anche e soprattutto nelle frazioni più svantaggiate e in tutti i settori compreso quello culturale e sportivo”. Primavera ha poi sottolineato l’importanza “di far valere l’idea di una comunità allargata, integrata e inclusiva che porta con sé una visione generativa che si può realizzare solo attivando azioni di co-programmazione, co-progettazione e co-gestione. Solo così è possibile sviluppare processi di cambiamenti veri e duraturi nel tempo”. 

Fabrizia Fagnoni, vice presidente di Confcooperative Toscana Nord e presidente territoriale di Pistoia ha posto l’accento sull’importanza di “una gestione innovativa delle nostre città. E’ necessario mettere in campo al più presto una gestione condivisa di servizi e progetti che crei sinergie innovative tra le amministrazioni locali, la pubblica amministrazione e le forze sul territorio”. Fagnoni ha poi spiegato che gli incontri con i candidati vogliono mettere sul tavolo i temi che più stanno a cuore al mondo della cooperazione. “Tra questi la formazione dei giovani, i progetti turistici che guardano al viaggiare lento e alla valorizzazione dei cammini, il lavoro da fare per un sistema di welfare più efficace e la collaborazione per lo sviluppo e la tutela delle aree interne. Durante i suoi anni come assessore all’ambiente e ora come consigliera regionale Pd - ha concluso Fagnoni - Federica Fratoni ha sempre avuto un orecchio attento a questi temi, quindi, auspico che la sua attenzione resti alta e dia i frutti che noi tutti speriamo”. 

Fonte: Confcooperative
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: