0
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
AUTORE: Futuria
email: [protetta]
11/3/2013 - 1:24
Difficile, caro Sensi, trovare soluzioni all'opacità che avvolge questa città. Fa bene a tenere in alto l' argomento! La sua è fra le poche voci che echeggiano in questo deserto, quindi continui..
Ogni tanto sogno rumori, colori e gente che facevano l' anima di questa città.
RISPONDI
AUTORE: Valter Adami
email: [protetta]
6/3/2013 - 9:11
La Provincia disattende le esigenze dei cittadini.
In via Buggianese la carreggiata è dissestata e noi cittadini che abbiamo le abitazioni che affacciano su quell'arteria, sono continuamente sollecitate da scosse dovute ai mezzi di consistente tonnellaggio che transitano quotidianamente. Non è esagerato dire che quando le ruote entrano negli avvallamenti a velocità anche sostenuta, il pavimento trema sotto i piedi!
Più volte abbiamo rappresentato il problema in Provincia, al Comune di Ponte Buggianese. Nulla. Siamo profondamente amereggiati. Ci sentiamo indifesi.
RISPONDI
AUTORE: Paola
email: -
2/3/2013 - 21:06
Condivido i Suoi suggerimenti. Mi sembrerebbe proprio una buona partenza !
RISPONDI
AUTORE: Giovanni
email: -
27/2/2013 - 9:06
Sperando di restare visibile,per l'argomento trattato,il più a lungo possibile,vorrei dare una mia opinione circa la famosa legge elettorale che tutti vorrebbero,a discorsi,cambiare da anni.
1°Intanto partirei dal numero degli eletti da ridurre del 50% .non ne servono poco meno di mille ma possiamo sopravvivere anche con 500,tra camera e senato.
2°Chi ce li manderà a Roma è presto detto ,non di certo le segreterie dei partiti ma solo ed unicamente l'elettore,questo vale anche per la presidenza della repubblica.
3°Aboliamo le regioni a statuto speciale e facciamole pagare come le altre,altro che minaccia di secessione.
4°Ritiriamo le forze armate italiane mandate nel mondo a morire per far piacere agli altri che si sono cercati questi problemi.
5°Basta con i cinesi creiamo posti di lavoro italiani acquistando prodotti made in Italy.
6°Ricerchiamo,fino alla noia i soliti ignoti all'erario ,ignoti sin dalla nascita perchè tanto pagano sempre i soliti.
7°Concludendo ricordiamoci che i politici vanno considerati per quello che hanno saputo fare nel bene e nel male e se hanno fatto le cose non regolari,perchè insistere nella riconferma,questo vale per tutti i partiti.
RISPONDI
AUTORE: roberto
email: [protetta]
17/2/2013 - 19:44
rispetto quanto lei dice, ma non condivido affatto la sue opinioni
RISPONDI
In risposta a: VIVERE SULLA TERRA del 16/2/2013 - 12:01
@ Sig.Roberto
AUTORE: Giovanni
email: -
16/2/2013 - 14:24
IO NON HO CRITICATO NE SUA SANTITA' NE' LE ELEZIONI POLITICHE,SE LEI LEGGE BENE HO ACCOSTATO LE DUE COSE SEMPLICEMENTE AL FATTO CHE CI SI DEVE DISTACCARE,PROPRIO PERCHE' NON SIAAMO CAVERNICOLI, DA QUESTE COSE TERRENE PER PENSARE ALLA SOPRAVVIVENZA,O PERLOMENO TENTARE, DEL PIANETA TERRA.
IL RESTO CONTA RELATIVAMENTE POCO!
RISPONDI
AUTORE: roberto
email: [protetta]
16/2/2013 - 12:01
vivere sulla terra in modo corretto e da persone civili, mi sembra che sia la cosa primaria, altrimenti si tornerebbe al tempo dei cavernicoli. Forse in quel tempo si viveva meglio, lontani da ogni problema, e forse non facevano paura ne dinosauri ne asteroidi. Condivido lo sperpero del denaro pubblico che esiste al momento, non condivido la critica al Pontefice e alle elezioni politiche, segni di civilta'. Sicuramente occorre piu' denaro alla ricerca scentifica, ma penso che contro la natura, (asteroidi e cadute di corpi incandescenti dalla stratosfera), ci sia ben poco da fare. I cavernicoli non ne avevano nessun timore
RISPONDI
AUTORE: Giovanni
email: -
16/2/2013 - 9:08
Come previsto tutto è andato a buon fine,niente impatti con la Terra ed arrivederci tra 13 anni,ma questo non basta per rassicurarci su una vita tranquilla sul pianeta.
sarebbe l'ora di affrontare queste serie minacce che vengono dal cielo se vogliamo almeno provare a difenderci in qualche modo,basta con le votazioni,le dimissioni del Papa,le tangenti dei politici e tutto il resto non sono certo priorità da affrontare.
Non speriamo più di tanto nell'aiuto americano della NASA,dobbiamo affrontare questi temi tutti insieme europei,asiatici,ecc. ,in particolare sembra che un gruppo di scienziati si sia tassato per istallare un potente telescopio satellitare nelle vicinanze del Sole(caldo permettendo) così da poter monitorare meglio ed intervenire alla svelta in caso di nuovi arrivi di asteroidi o meteore come avvenuto ieri negli Urali,corpi celesti che nessuno aveva mai avvistato dato le loro piccole dimensioni,di cui ne conosciamo circa il 10% della loro esistenza.
Già questo sarebbe un primo passo poi, su come deviare.ridurre di dimensioni ecc.abbiamo ancora qualche anno per pensarci o ,per lo meno,ce lo auguriamo per il bene dell'umanità.
RISPONDI
AUTORE: Giovanni
email: -
11/2/2013 - 21:01
Dicono a Viareggio ed in generale in Versilia "arivino i bagnanti" e noi diciamo arriva l'asteroide DA 14(45 metri di diametro) che sarà visibile anche con un cannocchiale di media potenza.
Gli americani ci scherzano sopra,i russi ed i cinesi sono,in generale, più catastrofici,gli europei sembrano interessati il giusto,ora la NASA ci rassicura che questo sassone di roccia e ferro si limiterà a darci un'avvertimento ripassando nel lontano futuro.
Al momento attuale l'uomo non ha trovato controindicazioni per evitare impatti ,è solo spettatore degli avvenimenti,semplicemente catalogando,misurando e controllando le varie traiettorie di questi corpi potenzialmente pericolosi per il pianeta Terra,tutto lì!
In America si stà pensando di sfruttare le risorse dei metalli su questi corpi celesti,tra cui l'oro,prelevandoli sul posto con richiesta di speciali permessi per ottenere la proprietà del sassone.
Fantascienza e nulla più.
Non importa andarli a disturbare ci penseranno loro,quando sarà il momento, a farci la sgradita visita,speriamo che quel giorno arrivi più tardi che mai!
RISPONDI
AUTORE: roberto
email: [protetta]
9/2/2013 - 21:40
CONDIVIDO PIENAMENTO QUANTO DA LEI DETTO, PULTROPPO LE COSE NON STANNO COSI'. OGGI L'ACCOGLIENZA A CHI SI PRESENTA A MONTECATINI, COME NELLE ALTRE STAZIONI D'IMPORTANZA TURISTICA E' PIUTTOSTO SCADENTE. SI PENSA DA PARTE DI TUTTI AL QUIETO VIVERE E A FAR SOLDI, SENZA RIGUARDI PER NESSUNO.QUESTI ATTEGGIAMENTI CERTAMENTE RICADONO SULL'IMMAGINE DELLA CITTA' E SUL TURISMO SOPRATTUTTO, CHE A QUANTO PARE ANCHE A MONTECATINI NON E' PIU' COME PRIMA
RISPONDI
In risposta a: Recessione Contratto con Paper del 6/2/2013 - 11:25
Pe.Par.
AUTORE: Mario
email: -
8/2/2013 - 18:59
Alle prossime elezioni, che credo avverranno prima della scadenza naturale, tutti i partiti e forse persino l'attuale sindaco... vorranno rescindere il contratto con la Pe.Par. Potere della campagna elettorale, populismo ecc. tutti saranno a favore... salvo poi non fare nulla appena eletti.
Non credo si possa però fondare un partito di "scopo" altrimenti dovremmo fondarne parecchi visto che i temi sono tanti!
Come se ne esce?; eleggendo in consiglio e come Sindaco personaggi "nuovi" ma VERAMENTE nuovi e non telecomandati dai soliti noti. Pretendendiamo impegni chiari su questo e altri temi, una sorta di patto con i Cittadini.
Mandiamo in Consiglio persone che non hanno nessuna remora a sfiduciare Giunta e Sindaco se non rispetta gli impegni! La Democrazia NON è andare in consiglio a votare a favore e subito dopo precisare sulla stampa che non si è daccordo.
Parlo per alcuni gruppi consiliari che anche dalle pagine di questo giornale si dissociano dalle decisioni che loro stessi hanno votato in consiglio! Vergogna!
RISPONDI
AUTORE: alessandro
email: -
6/2/2013 - 11:25
Se l'attuale giunta non vuole o non è capace di recedere dal contratto con Paper, si impone la necessità per noi comuni cittadini di avere un partito apolitico per le prossime elezioni amministrative del comune di Pescia con un'unico Scopo: recedere dal contratto con Paper.
"Parcheggi Liberi"
Chi ci sta ?
RISPONDI
AUTORE: luca gabriellini
email: -
26/1/2013 - 17:53
Caro residente Montecatinese ti ringrazio per il tuo sentimento di "malincuore" ma sinceramente sono io che sono preoccupato per voi . Sono venuto a Montecatini per qualche ora , dovrei tornare a Febbraio , ma solo il tempo di svolgere alcune pratiche , poi torno a casa ma voi residenti non avete molta scelta. Torno a ripetere che la mia impressione è stata che in città si respiri un aria particolare , un aria dove molti pensano che "posso fare quel che voglio". Naturalmente è solo un impressione , ma molto forte ; un barista , un tassista , un gruppo di "rom" non sono una base molto vasta ma non credo di andare molto lontano dal vero quando dico che in città vige un certo "permissivismo" (anche alcune notizie di stampa suffragano queste impressioni). E questo ritengo sia un danno grosso per una città che dovrebbe fare dell'ospitalità la sua ragione di vita.Tu dici che potevo prendere il numero di targa del taxi .. francamente io faccio il mio lavoro e non ho voglia di perdere tempo per qualche euro ( ci fosse stato visibile il numero di licenza sarebbe stato tutto semplice e veloce). Ad altri il compito di controllare il numero di licenza del taxi,l'accessibilità e la decenza di un bagno pubblico o l'occupazione di una sala della stazione da parte di un gruppo vociante di persone che non sono certo lì per prendere il treno ma .. avete qualcuno che ha voglia di farlo ? Nutro qualche dubbio in merito.
RISPONDI
AUTORE: Precauzoni
email: -
25/1/2013 - 20:05
Leggo che domani sabato tutte le scuole della provincia di Pistoia e molte di quelle di Lucca resteranno chiuse per precauzione per eventuali scosse di assestamento del probabile sciame sismico.,in Valdinievole abbiamo avuto il 4,8 scala Richter,ma non abbiamo avuto la sensazione di questo sciame che in provincia di Lucca si è fatto sentire già per 4 volte con magnitudo di 2 scala Richter.
Con stupore leggo che nell'epicentro del terremoto,a Castelnuovo di Garfagnana,l'amministrazione locale, valutate le strutture senza danni alcuni,ha deciso che le scuole saranno aperte come se niente fosse accaduto.
Domando allora c'è qualcosa che non torna e siamo di fronte a precauzioni concepite diversamente o con troppa faciloneria o con troppo zelo.
Io comunque preferisco la seconda ipotesi.
RISPONDI
In risposta a: come fare a difendersi? del 20/1/2013 - 11:39
malincuore
AUTORE: residente Montecatinese
email: -
24/1/2013 - 10:25
ciao Luca mi dispiace e mi scuso per questo biglietto da visita che ti è stato presentato al tuo arrivo alla stazione di Montecatini,comunque potevi sempre prendere la targa di quel taxi o fare una foto...,purtroppo ci sono "Furbetti" tassinari come dici Tu,la colpa è che non cè controllo e loro si approfittano,ancora mi dispiace,Ciao
RISPONDI
AUTORE: Giovanni
email: -
24/1/2013 - 9:43
A questo anonimo servitore della patria solo un'appunto,perchè le cose fossero paritarie l'auspicio sarebbe che anche Monsummano si facesse un depuratore del "nero" nel suo comune e già che ci sono,questo vale anche per Montecatini.!!!
RISPONDI
AUTORE: Cittadino
email: [protetta]
23/1/2013 - 18:11
Sig. Rossi, concordo pienamente con lei , i cittadini monsummanesi non devono scaricare i rifiuti nei vostri cassonetti, anche se poi gli stessi rifiuti mescolati con quelli di Pieve tornano tutti a Monsummano , nella discarica del Fossetto.
Ognuno si tenga i suoi rifiuti e magari voi fatevi anche la vostra discarica , così siamo tutti più' contenti.
RISPONDI
AUTORE: Penso positivo
email: [protetta]
23/1/2013 - 18:00
Leggo con attenzione i numeri del consigliere , ma vorrei che mi si togliesse una curiosità' : dalle assemblee avevo capito che il bidoncino grigio va a' volume, ora si parla di 10 Kg. ?
Un altra domanda visto che la raccolta e' partita da quasi due mesi e il grigio , con la mia famiglia fatta di 4 persone , non è" ancora pieno, quindi lo svuotamento potrà' avvenire ogni mese e 1/2 , 2 quindi al massimo 6/7 l'anno , come fanno a fare 100 kg ?
Scusi consigliere mi potrebbe dare qualche altro numero ?
È una domanda : ma lei la sta' facendo la raccolta differenziata ?!?!?!
RISPONDI
AUTORE: luca gabriellini
email: -
23/1/2013 - 17:34
Gentilissimo sig.Roberto la ringrazio per la sua risposta e per i suoi consigli ma il mio modesto intervento non voleva mettere l'accento sui pericoli che si corrono in una stazione ferroviaria , bensì sul tipo di "accoglienza" che mi aspettavo in una famosa località turistica e che invece è stata alquanto deludente. Vede sia il barista che il tassista che i loschi personaggi che erano nella stazione, per quanto diversi tra loro, avevano tutti il medesimo atteggiamento , nei loro sguardi si poteva leggere : " io faccio quello che voglio ! ". Non c'era il minimo senso di accoglienza ( io ero li per lavoro ma loro non potevano saperlo ,potevo essere un turista qualsiasi) e tantomeno il minimo senso di rispetto. Frequento le aule dei Tribunali e sono avvezzo a certe cose , ma francamente da chi vive di turismo aspettavo altre cose. Detto questo , la mia era solo una riflessione a voce alta , ormai certi valori si stanno perdendo , però se tutti si comportano così...
Leggevo i dati del turismo in Toscana 2012 e non sono entusiasmanti; non è che migliorando anche il comportamento di un barista o di un tassista o di chiunque venga in contattto con l'ospite,le cose potrebbero anche migliorare ?
RISPONDI
AUTORE: roberto
email: -
22/1/2013 - 20:05
Gentilissimo sig Luca, sono un capo treno in pensione, ho prestato servizio im mezzo alla gente e ai treni, comprese le stazioni di MONTECATINI T E CENTRO: sono passato da quieste stazioni centinaia di volte, sia di giorno che di notte; ceffi e persone con poco scrupolo, ne ho viste a centinaia. Detto questo, mai nessuno mi ha aiutato a risolvere, tal volta, situazioni compromettenti, andando sempre bene,e tornato a casa sano. Questa è la politica del lasciar perdere che vige da anni. Non se la prenda, basta che si faccia un' idea che si deve aiutare da solo ed in casi eccezioali prenda il cellulare e chiami le forze dell'ordine, naturalmente se verranno, cosa molto incerta specialmente di tarda sera, peggio che mai se di notte.
RISPONDI
AUTORE: Nicoletta Baldi
email: -
22/1/2013 - 19:16
Buona sera,sono Baldi Nicoletta, rispondo io alla domanda che ha fatto la Sig.ra Maria a David Baldi, che non siamo parenti, anche se abbiamo lo stesso cognome, ma facciamo parte, da quest'anno, del direttivo del rione Empolese.
Allora..... Capi, Padroni, Comandanti, nel comitato non ce ne sono, ci sono questi INCARICHI, che all'interno delle decisioni che prendiamo ogni volta non hanno molta importanza, ma prevale la maggioranza, anche se per le decisioni cerchiamo sempre l'unanimità dei consensi.
Sig.ra Maria,mi scuso se mi sono intromessa, ma mi sento un po di parte, e senza fare polemiche, le faccio anch'io una domanda: perchè non viene anche lei con suo marito alla prossima festa a darci una mano,
e così si renderà conto quante belle cose facciamo.
Non sò se ha dei nipotini, ma se ci mettiamo tutti insieme possiamo lasciare ai nostri cari un bello spazio verde, dove piccoli e anziani si possano ritrovare.
RISPONDI
AUTORE: luca gabriellini
email: -
20/1/2013 - 11:39
Venerdi scorso sono sceso dal treno a Montecatini Centro , provenendo da Firenze dove lavoro in uno studio legale.Il primo impatto con la stazione è stato scioccante ,facce da film horror , volevo andare in bagno ed ho dovuto pagare una consumazione al bar , altrimenti niente chiave per un bagno in condizioni disastrose. Poi ho preso un taxi per recarmi al mio incontro di lavoro ed ho dovuto farlo non conoscendo la cittadina. Avrò percorso circa 2 km e mi sono sentito chiedere 10 euro , ho chiesto ricevuta perchè con quella cifra a Firenze vado da SMN a Careggi ,il tassista mi da un foglietto con il numero di taxi 40 e firma illeggibile . Non sono persuaso e cerco di vedere se dentro o fuori il taxi posso vedere se il numero è giusto ma da nessuna parte è visibile il numero del taxi.Strano perchè anche a Firenze ci sono tassisti "furbetti" ma il numero del taxi è sempre ben visibile accanto allo stemma comunale, quindi mi posso rivalere ma così a chi mi rivolgo? Per tornare alla stazione mi ha gentilmente accompagnato il cliente e gli zingari erano sempre lì, il bagno era sempre impresentabile e non c'erano taxi disponibili. Come biglietto da visita della graziosa città termale non ce ne poteva essere uno migliore.
RISPONDI
In risposta a: Troppo facile del 17/1/2013 - 21:07
Re:
AUTORE: Lelio
email: -
18/1/2013 - 9:54
Sono assolutamente in accordo per l'applicazione di condanne da parte della giustizia ordinaria(oltre a quelle della giustizia sportiva), sia agli atleti dopati che a tutti i loro colpevoli "collaboratori", con la conseguente applicazione di condanne penali e delle eventuali sanzioni accessorie previste dalla legge (interdizione, confisca, risarcimento danni, ecc.).
Del resto, già da anni pubblici ministeri e giudici ordinari si sono occupati di reati aventi per oggetto il "doping nello sport": non è una novità ed è previsto dalla legislazione.
RISPONDI
In risposta a: L'ipocrisia al doping nello sport del 16/1/2013 - 9:52
Troppo facile
AUTORE: Giovanni
email: -
17/1/2013 - 21:07
Condivido alcuni passaggi del commentatore precedente ma la mia medicina sarebbe un'altra.
troppo facile rendere la medaglia dopo anni di imbrogli sportivi sulla pelle di altri più meritevoli e nelle regole,troppo facile non avere condanne dalla giustizia ordinaria ma solo la radiazione ecc. della giustizia sportiva,troppo facile in definitiva avere fatto soldi "rubando"per poi rendere la medaglia
Tutto questo succede perchè il gioco vale ampiamente la candela,ossia il colpevole rimane impunito o quasi stante la legislazione attuale.
Si mettano in galera e gli si espropri tutti i suoi averi e vedrete che qualcosa cambierebbe in questa tematica.
Stesso discorso vale anche per "gli esperti" che hanno consigliato al dopato l'arte di imbrogliare e che,molte volte,restano nell'anonimato.
Concludo,fare sport in questa maniera è dispregiativo per l'individuo,la sua federazione e per la sua patria.
RISPONDI
AUTORE: Lelio Cassettari
email: [protetta]
16/1/2013 - 9:52
Armstrong ha rilasciato un’intervista nella quale ammette l’uso di sostanze dopanti. Ed ora starebbe pensando di testimoniare contro alcune influenti personalità del ciclismo che sapevano del doping e probabilmente lo avevano agevolato. Lo hanno detto al “New York Times” persone a conoscenza della situazione, che hanno chiesto di restare anonime.
Per queste ragioni, il ciclismo rischia di essere messo al bando dalle Olimpiadi se Lance Armstrong dovesse coinvolgere l'Unione Ciclistica Internazionale nelle accuse di aver insabbiato un vasto schema di doping. Lo ha riferito il membro del Cio Dick Pound., sostenendo che il Cio non avrebbe scelta se Armstrong dovesse provare che la Unione Ciclistica Internazionale ha agito impropriamente.
Anche l'agenzia mondiale antidoping (Wada) prende posizione sul caso: coinvolta o estranea ai fatti?
Ciò premesso, sono dell’idea che chi sbaglia debba pagare pesantemente, senza benefici, in nome dello sport che possa essere definito tale, e debba essere radiato a vita dalle competizioni sportive, anche amatoriali.
Il problema insuperabile è, a mio avviso, la diffusa ipocrisia che c’è nello sport professionistico: prima i campioni vengono osannati e dipinti come eroi, come moderni gladiatori, e successivamente, se scoperti dopati, vengono additati come imbroglioni, truffatori e cattivi esempi per i giovani… Ciò è certamente ed innegabilmente vero, certamente lo sono, ma chi sa ed è complice o omertoso per convenienza, e sono dell’idea che nell’ambiente sportivo, fra allenatori, direttori sportici, coach, medici e dirigenti stessi, di club, società e federazioni, sono in molti, non sono meno imbroglioni e truffatori, se tacciono per “il bene dello sport”, della sua popolarità, dei finanziamenti, del campanilismo nazionale ecc ecc.
E non parlo solo di ciclismo, sport minacciato di essere estromesso dalla prossime olimpiadi, ma mi riferisco allo sport in genere, visto che il problema, anche se meno pubblicizzato per ovvie ragioni commerciali, di sponsor, di immagine, c’è ed esiste profondamente anche in altre disciplini, in molte altre.
Un virtuoso esempio di quanto detto è riportato nel libro “Lo sport del doping”, testo molto interessante scritto dall’ eccellente Maestro di Sport e giornalista Massimo Donati
RISPONDI