L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Alla ricerca del silenzio: il suono del silenzio nel bosco. L'11 agosto a Pian degli Ontani (Abetone Cutigliano) è in programma un laboratorio espressivo per i bambini nella natura.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia
Domenica 31 luglio una turista ospite in un albergo di Cutigliano accusa un malore e si accascia sulla strada, i presenti si rendono conto della gravità della situazione e chiamano il 118, il quale all’erta la Misericordia di Cutigliano che però sta rientrando da un intervento fatto su un incidente stradale.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Camminata lungo i sentieri e attraverso le borgate treppiesi, presso le quali saranno allestiti anche dei posti di “ristoro”, dove i partecipanti potranno gustare varie specialità gastronomiche.
Appuntamento sabato 6 e domenica 7 agosto. Nel programma le conversazioni con David Riondino, un recital con Scorcelletti e Geri e l'inaugurazione del percorso audio e braille.
Tornano "I venerdì di Rivoreta". Rivivi i mestieri della montagna: il 5 agosto "Facciamo il gelato con la neve", al Museo della gente dell'Appennino Pistoiese (Rivoreta).
Durante i mesi estivi è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Assessore Formento: "Sono mesi che ci siamo affidati a un consulente che ci segue nel confronto con la Regione Toscana e nel caso in cui non si troverà un accordo la strada sarà sicuramente quella del ricorso al Tar, così come hanno fatto i comuni a noi vicini come Fiumalbo e Fanano, certi, in questo percorso, di interpretare al meglio la volontà dei nostri concittadini".
Aggiornato l’elenco dei ‘giganti vincolati’. Il gigante pistoiese è un abete bianco alto 46 metri, con circonferenza di quasi 5 metri, cresce sull’Abetone a 1280 metri in località Consuma-La Crocina, poi c’è il castagno alla Torraccia (Sambuca Pistoiese) con il fusto dal diametro di 5,70 metri. Non manca un agrifoglio e faggi.
Da lunedì, I° agosto, cambiano gli orari di apertura dell’Ecocentro di Abetone, ubicato in località Cecchetto, fraz. Mastrocarlo.
Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.
Da lunedì prossimo operatori di Alia parteciperanno a manifestazioni e iniziative per consegnare gratuitamente agli utenti la compostiera in materiale riciclato, utile per lo smaltimento domestico degli scarti vegetali di cucina e dell’orto (frutta e verdura, fiori e piante, fondi di caffé, sfalci d’erba..).
Domenica 31 luglio il piccolo borgo di Rivoreta aspetta tutti dalle 16 con la 35° edizione della Giornata del museo vivente, l'iniziativa dedicata agli antichi mestieri della montagna pistoiese.
Un weekend all’insegna dell’alta montagna e all’escursionismo puro, dei panorami d’alta quota, delle camminate sul filo di crinale tra maestosi scenari mozzafiato e vette tra le più imponenti dell’Appennino tosco-emiliano.
Sabato 30 luglio alle 16.30, Palazzo Achilli (Gavinana) ospita la presentazione della tesi di laurea magistrale "Studio dell'associazione a mammiferi di Buca della Jena (GR)", di Francesco Sabatini, dottore in Scienze della natura e dell'uomo.
Sabato 30 luglio doppio appuntamento a Gavinana: alle 17,30 inaugurazione del restauro della fontana cui seguirà l'inaugurazione della scultura dell'artista Mauro Corona donata al paese.
Un grave infortunio sul lavoro è avvenuto ieri nei alla Doganaccia. A restare ferito è un operaio del Comune di Abetone Cutigliano, di 48 anni, residente a Pievepelago (Modena). L'uomo, che stava lavorando alla manutenzione sull’asfalto, è rimasto schiacciato da un camion per cause ancora in corso di accertamento. Ne parla la Nazione in edicola.
Sono disponibili sul sito Internet del Comune di San Marcello Piteglio e presso l’ufficio servizi scolastici i moduli per la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno educativo 2022/2023.
A soli 44 anni è morto a causa di una grave malattia. L'appuntato scelto Marco Natoli, originario della provincia di Rieti, era in servizio nella caserma di San Marcello e da poco si era iscritto al concorso per sottufficiale. Viveva con la compagna, alla quale aveva avuto una bambina da circa un mese. Recentemente era morto il fratello in un incidente stradale. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola.
Si tratta di una gara cinofila per cani da ferma e da cerca su starne senza sparo organizzata da Federcaccia Toscana sezione comunale di Pistoia a Spignana, frazione del comune di San Marcello Pistoiese. Quattordici i vincitori, suddivisi tra le varie categorie: tra questi, segnaliamo il vincitore assoluto del I° trofeo Il Butale Fabio Lascialfari, accompagnato da un Epagneul Breton di nome Nat.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Il 26 luglio volontari e volontarie di protezione civile della Pubblica Assistenza di Maresca, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Toscana, allestiranno un punto informativo “Io non rischio” a Pontepetri, in occasione della festa patronale.
Martedì 26 luglio dalle 15.30 alle 18.30 apertura straordinaria con visite guidate del Museo del ferro (Pontepetri) in occasione della festa patronale di Sant'Anna.
I vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello sono intervenuti ieri per il recupero di un cane che, mentre si trovava con i prpprietari (una coppia della provincia i Pisa) ha accusato un malore in zona Lago Nero, accasciandosi a terra. Si tratta di una femmina di stazza molto grande, che evidentemente non ha retto al forte caldo. Il cane è stato portato su una lettiga a valle.