L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Pubblichiamo, in allegato pdf, l'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di San Marcello Piteglio, convocato per il giorno 26 settembre.
A segnalarlo è il sindaco Luca Marmo: "Venerdì scorso si è verificato un brutto episodio che mi preme stigmatizzare. Qualcuno ha predisposto una serie di punte di acciaio disseminandole lungo la strada di Pratorsi con l'obiettivo scientifico di provocare la foratura delle gomme dei veicoli in transito. Nella trappola è caduto un automezzo in uso alle guardie dell'Unione di Comuni".
"Faccio notare che il sottoscritto era stato in consiglio comunale anni fa, prima della progettazione dell'attuale sistemazione del Ponte Grosso, sostenendo che anche una destinazione pedonale del ponte stesso non avrebbe dovuto inficiare la possibilità di passaggio veicolare anche per motivi di emergenza o di urgenza".
Passo avanti verso la realizzazione della funivia Doganaccia-Corno alle Scale. Una delibera approvata nell’ultima seduta della giunta regionale ha infatti individuato le risorse (e le fonti da cui attingere) per il collegamento tra i comprensori toscano ed emiliano-romagnolo che ammontano a oltre 15,7 milioni di euro.
L'Ecomuseo della montagna pistoiese è felice di proporre la terza mico escursione del progetto "Una montagna di funghi", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dedicato all'affascinante regno dei miceti.
La ProLoco circolo di Crespole è lieta di invitare alla presentazione del libro con Cd musicale “Crespole in rime e voci” - raccolta di canti popolari - che si terrà sabato 17 settembre a Crespole.
Ritorna la Festa de l'Unità il 16-17-18 settembre presso il circolo l'Unione di Tafoni
"Siamo profondamente d’accordo sulla opportunità delle giornate di chiusura, ma ribadiamo che non bastano più. Servono regole più severe in riguardo all’orario di accesso al bosco, alle quantità di funghi raccolti, e servono maggiori controlli".
Sono venti i bambini che la frequenteranno nell'anno scolastico 22/23 e che godranno di luminose sale dai pavimenti colorati, un'area sporzionamento mensa, un'area verde, bagni enormi e il massimo grado di sicurezza al livello di antisismica raggiungibile a oggi.
Facendo seguito alla delibera del consiglio comunale del 21 luglio il Comune di San Marcello Piteglio ha dato l'avvio alla presentazione della domande da parte delle utenze non domestiche per ottenere le agevolazioni sulla bolletta Tari 2022.
L'Ecomuseo della montagna pistoiese propone la seconda mico escursione del progetto "Una montagna di funghi", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dedicato all'affascinante regno dei miceti.
I Vigili del fuoco del comando di *Pistoia*, distaccamento di San Marcello P.se, sono intervenuti il località la Casa ( tra Pracchia e l’Orsigna) per il recupero di un uomo di 70 anni che era caduto nel bosco.
Squadra vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello ,allertata dal Centrale Operativa del 118 alle 10.37 , è intervenuta per il recupero di un escursionista infortunata nei pressi del rifugio di Pratorsi in località Gavinana nel Comune di San Marcello Piteglio.
La Montagna a Fumetti continua a donare soprese e testimonianze del suo passaggio di questa edizione 2022. Domenica 28 agosto è stato donato dall'artista Renzo Agostini un quadro realizzato durante la due giorni di Maresca, raffigurante il Ponte Grosso restituito dopo gli interventi di ristrutturazione alla cittadinanza, al Comune di San Marcello Piteglio tramite l'assessore al turismo Clio Cinotti con desiderio che rimanesse ai marescani.
Dopo più di tre anni, la provincia di Pistoia fissa al 30 agosto l'inizio dei lavori al viadotto di Maresca. . É prevista la chiusura totale al transito di un tratto della sp18 bis lizzanese sul viadotto di Maresca fino al 14 settembre. Sarà inibito il transito ai mezzi di peso superiore a 35 quintali da Campotizzoro al Poggiolino ma rimangono accessibili le vie secondarie di accesso al paese di Maresca per il traffico leggero.
Per i "Pomeriggi letterari", in piazzetta Ferrucci a Cutgliano, ore 17.30 di sabato 27 agosto, presentazione del libro "Il primo passo" di Leonardo Giani.
Dopo due anni di fermo causati dalla pandemia, domenica 21 agosto torna alla Macchia Antonini, nel Comune di San Marcello Piteglio, una delle più antiche feste toscane, iniziata nel 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, proprietario di questi vasti terreni.
Fra i tanti eventi estivi organizzati dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ve ne segnaliamo due in particolare: - venerdì 19/08/2022 dalle 16.30 alle 18.00 si svolgerà il terzo appuntamento dell’iniziativa “I Venerdì di Rivoreta – Rivivi i mestieri della Montagna”.
Skipass ad Abetone, rincari ma anche tante offerte: fino al 15 settembre si potrà acquistare un abbonamento stagionale al costo di 649 euro per chi lo aveva acquistato nel 2020-2021 o 2021-2022. Per i nuovi clienti il costo salirà a 699 euro.
Venerdì 19 agosto alle 21 al teatro Dynamo di Limestre va in scena "Ho giocato tre numeri al lotto".
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
L'edizione 2022 resta fedele a quell'elemento che ha contraddistinto in questi anni (Campo Tizzoro 5-6 settembre 2020, Maresca 27,28 e 29 agosto 2021) questa manifestazione e cioè di creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente così distanti.
Nel cuore dell’estate, con l’Abetone affollato di turisti alla ricerca di fresco, aria pulita e delle tante attività sportive che sa offrite la montagna nella bella stagione, c’è già chi pensa allo sci. Pass gratuito per l’estate 2023 per chi acquista entro il 15 settembre. Confermate le offerte famiglia, over 60 e bambini.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Due giorni intensi ed emozionanti, una manifestazione riuscita oltre le aspettative. "Ci sono tutte le premesse per dare continuità e far crescere il Festival dedicato alla poetessa pastora Beatrice Bugelli, dopo la prima edizione andata in scena lo scorso fine settimana e intitolata 'Dimmene un'altra che a questa risponda'", sottolinea con soddisfazione Marco Pettini, che ha progettato l'evento insieme al Centro studi Beatrice.