Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
All'iniziativa di "Solidarietà in divisa", che si è svolta stamattina al Centro trasfusionale di Pistoia, organizzata dall'Associazione donatori volontari -polizia di Stato, ha partecipato anche il prefetto Gerlando Iorio insieme al questore Giovanni Battista Scali. I donatori di tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio provinciale sono stati accolti da Lucilla Di Renzo, in rappresentanza dell'Azienda Sanitaria.
Le farmacie comunali rafforzeranno ulteriormente il progetto “La cultura fa bene alla salute...” che coinvolge le principali istituzioni culturali del territorio anche museali, destinando ulteriori 70.000 euro a sostegno dell’attività estiva e invernale promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese a tutto vantaggio della coesione sociale e della ripartenza di un settore messo a dura prova dalla pandemia.
L'ex procuratore della Repubblica di Pistoia Giuseppe Manchia proprio oggi taglia il traguardo dei 100 anni. A trent'anni dal suo pensionamento, Manchia è ricordato per la grande professionalità, il senso del dovere e le elevate competenze giuridiche dimostrate negli oltre vent'anni di servizio svolti a Pistoia.
I cittadini hanno incaricato un tecnico di loro fiducia che fornirà al Comune un progetto esecutivo. Gli uffici comunali hanno già ricevuto alcuni documenti tecnici per i quali sono state richieste numerose integrazioni, non solo progettuali, ma anche economiche. La stima complessiva della spesa attualmente è prevista in 360.000 euro.
"Il sindaco ha dimostrato apertura nel ripensare un eventuale posizionamento in piazza San Francesco o comunque in aree del centro storico contigue all'attuale area mercatale, dei banchi destinati a essere spostati per l'evento del 25 luglio, in modo da sfruttare tutti gli spazi del centro".
L’aumento di tracce di fitofarmaci nelle falde acquifere pistoiesi, come evidenziato dall’Arpat, non lascia indifferenti i vivaisti. C’è grande attenzione tra le aziende anche se, attualmente, sembrano mancare alternative al glifosato, utilizzato per le colture a pieno campo. I dati Arpat sul glifosate nelle acque precedono comunque il protocollo con la Regione per ridurre gli erbicidi nel vivaismo. Interventi di Cia e Confagricoltura.
l Blues Around propone tre concerti in tre diversi punti della città; dalle 19.30 in piazza del Duomo verranno distribuite gratuitamente le Jacopine. La rassegna ''L'aperto'' ospita lo scrittore Giampaolo Simi e a seguire il grande cinema animerà piazza del Duomo. Apertura serale dei negozi e per tutto il giorno il mercatino ''900 in via Roma e dintorni''.
A dieci anni dall'omicidio di Sarah Scazzi, la quindicenne di Avetrana barbaramente uccisa il cui caso ha avuto un'attenzione mediatica enorme, esce ora il libro-inchiesta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni "Sarah. La ragazza di Avetrana" (Fandango).
Giovedì 16 luglio torna il mercatino "'900 in via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal Cat - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.
Basterà portarsi un telo per stare più comodi sull’erba e rispettare le norme di distanziamento: nasce con questo spirito “Notti magiche” la super rassegna di cinema all’aperto dal 21 luglio al 13 agosto a Montuliveto, uno dei parchi più belli della città, per un’arena estiva in città con un programma di 12 film (ore 21.30). Tutto il programma.
"E' arrivata una vera e propria beffa per gli operatori che, anche alla luce della prolungata chiusura del mercato dovuta al coronavirus che ha provocato forti danni economici, non possono permettersi di perdere un’ulteriore giornata di lavoro. Inoltre i mercati che si svolgono in giorni festivi infrasettimanali, legati come in questo caso a ricorrenze religiose, rappresentano tradizionalmente interessanti occasioni di lavoro".
Arrivano le aperture serali dei negozi nel centro di Pistoia.
Una cittadina residente in via Pratese segnala a Publiacqua delle persone che, fingendosi incaricate dell'azienda, hanno preannunciato una visita in casa dopo le ore 19 per controlli sull’acqua. Publiacqua ricorda che "nessuno dei nostri incaricati sta svolgendo controlli su abitazioni private e che, comunque, il suo personale, di norma e salvo casi eccezionali, non effettua verifiche, controlli o manutenzione sugli impianti interni".
Giovedì 16 luglio alle ore 18, presso il chiostro del Conservatorio di San Giovanni (corso Gramsci 37, Pistoia), nuovo appuntamento con "Fuori cartellone", la rassegna estiva della libreria Les Bouquinistes.
Si terrà al circolo Arci di Pontenuovo alle 21.15 di giovedì 16 luglio l'assemblea provinciale di Sinistra civica ecologista, la lista che alle prossime elezioni regionali del 20 settembre si presenterà in tutti i 14 collegi della Toscana, compreso quello di Pistoia.
Ripartono alla Fondazione Luigi Tronci, nella splendida cornice del chiostro, le serate musicali, ogni giovedì sera del mese di luglio.
Al via la programmazione della nuova arena “Pistoia grande schermo”, ospitata in piazza del Duomo. Si parte domani con Jojo Rabbit, il film drammatico di T. Waititi con con S. Rockwell e S. Johansson, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
"Questo fine settimana da Nord a Sud un popolo si è alzato in piedi per dire “no” al liberticida ddl Zan sull’omotransfobia, ora in discussione in Parlamento. Noi di Pistoia siamo orgogliosi di essere stati 180 persone in piazza del Duomo per dire no a una legge liberticida e anticostituzionale (artt 19 e 21 della nostra carta costituzionale)".
Il consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella seduta del 28 maggio ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2019: il documento – sul quale l’assemblea dei soci nell’adunanza del 26 giugno ha espresso parere favorevole – illustra, fra altro, le attività istituzionali svolte dall’ente nell’anno appena trascorso.
Stamattina se ne è andato all’eta di 97 anni Natalino Lucarelli, una della figure che a Pistoia hanno caratterizzato il passaggio alla democrazia e le lotte operaie nei tormentati anni del dopoguerra. Ferito in occasione alla “Marcia della fame” del 1948, in cui fu ucciso Ugo Schiano, Natalino è stato per lunghi anni membro della commissione interna della San Giorgio, delegato Fiom e rappresentante dei lavoratori della Breda.
"Siccome in altre occasioni similari - precisa l'esponente leghista - i viaggiatori hanno subito dei disservizi, lamentandosi per la penuria di corse e talvolta anche per il fatto che non venissero rispettate determinate coincidenze, auspichiamo che, in questa occasione, tutto sia stato programmato in modo tale da non creare problemi agli utenti".
Torna martedì 14 luglio, dalle ore 8 alle ore 20, il mercatino “Il meglio di…via Cino”. Appuntamento che si svolge ogni secondo e quarto martedì del mese (a eccezione di agosto).
Il giorno 15 luglio, alle ore 18, presso la Sala Nardi del Palazzo della Provincia di Pistoia, il prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, procederà alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
In via Allende (San Biagio) ignoti hanno rubato 5 costose biciclette da corsa, custodite all'interno di alcune cantinette, per aprire le porte delle quali i ladri hanno anche usato un piede di porco. La Nazione ne parla in un articolo oggi in edicola, dove i residenti chiedono anche maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine.
Inoltre, in occasione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pistoia - Montecatini Terme, nei prossimi giorni in piazza Dante Alighieri, in via Vittorio Veneto, via XX settembre e via Guicciardini (nell'area di sosta dell'ex peso pubblico) saranno attivi i bus navetta sostitutivi, così come previsto dal gruppo Ferrovie dello Stato.