Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre, che grazie all’impeccabile organizzazione di una fra le più antiche sezioni di tiro a segno toscane e l’eccellente poligono di nuova costruzione, ha attirato sulle proprie pedane di tiro oltre 250 tiratori.
Stavolta potrebbe davvero essere "cancellata" la scuola materna di Sorana. A confermarlo, al Tirreno, è l’assessore all’istruzione Oria Mechelli. I bambini che la fequentano sono infatti sempre meno (11 quest'anno, contro una capienza di 26). E le iscrizioni, aperte ormai da qualche giorno (scadranno il 28 febbraio), non portano buone notizie, visto che ancora non si è segnato nessuno. L'idea di un plesso centralizzato a Pietrabuona.
Sono otto gli istituti superiori della nostra Provincia che, in occasione del Giorno della Memoria 2013, parteciperanno all’ottava edizione del Treno della Memoria, dal 27 al 31 gennaio. Sempre per riflettere sul tema dello Shoah, è in programma, domani alle 10,30 al Teatro Manzoni di Pistoia, una conferenza – dibattito dal titolo “Colpevoli silenzi”, alla quale parteciperanno più di 600 tra studenti e docenti.
La Biblioteca Comunale di Pescia venerdì 1 febbraio alle ore 16 organizza presso il Palazzo del Podestà – Piazza del Palagio, la presentazione del libro “Mia” di Elisa Ramunno, giovane scrittrice locale emergente. Interverranno il Dott. Fabrizio Mari, la prof.ssa Stefania Berti, la lettrice Vanda Silvestri e la flautista Natalia Ercolini
Da venerdì prossimo il costo dell'abbonamento del parcheggio dell'ospedale salirà da dodici a venticinque euro. L'annuncio dato da un cartello posto all'entrata del parcheggio in piazza Guido Rossa, riservato ai dipendenti e operatori ospedalieri dotati di apposita tessera.
Dopo un approfondito sopralluogo dell'architetto Pascucci della Provincia di Pistoia e dei tecnici del Genio Civile, che ha riguardato tutti gli spazi dell'edificio - aule, mensa e convitto - è emerso che l'Istituto Anzilotti non solo non ha subito danni strutturali a causa del terremoto di ieri venerdi 25 gennaio, ma, per usare le parole dei tecnici, "il palazzo è una vecchia signora che si porta benissimo gli anni che ha".
A seguito dell'evento sismico registrato oggi, con epicentro in Garfagnana, avvertito su tutto il territorio pistoiese, la Provincia comunica che la sala provinciale di Protezione Civile è stata immediatamente aperta per l'emergenza. I lavori delle squadre stanno continuando sul territorio per la verifica puntuale della situazione. Allo stato attuale risultano alcuni danni agli istituti superiori Sismondi e Anzilotti nel Comune di Pescia.
A Veneri la fantasia è di casa; probabilmente a causa della vicinanza con Collodi, paese natale di Pinocchio, il burattino più famoso al mondo, Pinocchio: le manifestazioni rivolte ai bambini si susseguono numerose di anno in anno.
Domenica 27 gennaio, a partire dalle ore 9, l’antica sede del mercato cittadino si trasformerà in una immensa vetrina, un’enorme superficie espositiva in cui appassionati, collezionisti, anche semplici curiosi potranno passeggiare e ammirare migliaia di oggetti, di memorabilia, di ricordi.
E' attiva da quasi due secoli, ma ora la cartiera Bocci di Ponte di Gemolano rischia seriamente di chiudere. Lo confermano i titolari in un lungo sfogo che si può trovare oggi sulle pagine del Tirreno. La causa è un mercato stagnante e una crisi che non accenna a fermarsi. E alla chiusura si arriverà sicuramente se all'azienda non verrà concessa la cassa integrazione per i dipendenti.
I parcheggi gestiti dalla Pe.par. nei pressi dell’ospedale sono stati oggetto in questi mesi di numerosi atti di vandalismo, per lo più a danno delle colonnine che regolano l’entrata delle auto al parcheggio a pagamento transitando da via Battisti. Strumenti molto delicati, oltreché costosi. La Pe.par. ha così sporto denuncia ai carabinieri.
L'area dei parcheggi è monitorata 24 ore su 24 da diverse telecamere
Partita dura, ma onorevole sconfitta delle pievarine in casa del Pescia Volley che, forte di una miglior equilibrio fra i reparti, una maggiore esperienza, un tasso atletico superiore e non ultimo un pallone diverso e sconosciuto dal solito, ottiene una abbastanza agevole vittoria.
Alessandro Ricciarelli e Giancarlo Pellicci (Lega Nord) intervengono a difesa dei cacciatori e dei progetti per la montagna. "In montagna chi veramente è conoscitore dell’ambiente e anche della sua salvaguardia sono i cacciatori e i boscaioli, i primi additati responsabili, ingiustamente, anche dei danni degli animali".
La proliferazione degli ungulati è oggetto di un intenso dibattito anche nel nostro territorio. Associazioni ambientaliste e agricole stanno discutendo intorno alle soluzioni. L'iniziativa pubblica sulla questione, è organizzata da Legambiente, Wwf, Cia e Valleriana Viva.
Nel 2013 la Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove la 26a edizione del compleanno di Pinocchio, grande festa per tutti i bambini e le loro scuole nel Parco di Pinocchio a Collodi: quest'anno si terrà sabato 25 maggio. Come d'uso, la giornata conclude anche - con la mostra degli elaborati e la consegna dei premi ai vincitori - un concorso nazionale per le scuole.
Pubblichiamo una letetra di protesta pervenutaci da una nostra lettrice, Elena Carmignani, che si fa portavoce anche della famiglia Marchini e di un altro gruppo di residenti. "Le strade della montagna pesciatina in questo periodo sarebbe meglio definirle piste di pattinaggio, sempre ammesso che si riescano a scansare le grosse buche o a schivare i rami che puntualmente occupano la carreggiata".
Tali professioni sono legate al mondo delle energie rinnovabili, al settore agroalimentare, alla valorizzazione del patrimonio ambientale, alla gestione differenziata dei rifiuti, ecc.: una delle sedi privilegiate non poteva che essere l'Istituto agrario pesciatino, da tempo attento alle esigenze del territorio e alle richieste di un mercato del lavoro in continua trasformazione.
Martedì 22 gennaio, alle ore 21, la grande danza classica torna al Teatro “G.Pacini” di Pescia.
Il Tirreno fa un ampio servizio sul desiderio, da parte di alcuni residenti sulla Svizzera Pesciatina, di lasciare il Comune di Pescia e di essere annessi a quello di Villa Basilica. A farsi portavoce di questo malcontanto è il comitato Valleriana Viva. Le proteste si concentrano sull'amministrazione comunale (rea, a loro dire, di aver "abbandonato" la montagna) e sui pochi servizi ricevuti in cambio delle tasse pagate.
L'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" attiverà, a partire dall'anno scolastico 2013/2014, un nuovo indirizzo di studi che amplierà la sua offerta formativa. Gli studenti potranno accedere al sistema sanitario nazionale, alle aziende ospedaliere, all'industria farmaceutica e alimentare, a laboratori specializzati o enti pubblici e privati, a centri di ricerca.
"Siamo a conoscenza del fatto che nella Valleriana, sia attuato un turismo sommerso, nel senso che molti turisti che visitano le nostre bellissime dieci castella nel periodo da marzo a ottobre, spesso affittano appartamenti privati che sono pubblicizzati su Internet; chi li affitta però non paga una tassa e non rispetta nessuna regola e legge né comunale né nazionale"
I carabinieri della stazione di Pescia, ieri mattina hanno rintracciato ed arrestato C.A., un 27enne residente in provincia di Lucca, colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Chiavari, dovendo espiare una pena di mesi cinque e giorni sei di reclusione per una pregressa condanna.
Pd, Pescia Democratica e Rifondazione Comunista scrivono un'interrogazione al sindaco Roberta Marchi. "La riorganizzazione del personale, che a occhio e croce costerà al Comune 300.000,00 euro l'anno (stima al ribasso) di emolumenti, a chi giova? Di certo non ai cittadini che nell'ultimo anno si sono visti aumentare di molto la tassazione locale Imu e Irpef e non stanno ricevendo niente in termini di servizi aggiuntivi dal Comune".
«Le accuse di razzismo rivolte dalla Cgil al vicesindaco Oliviero Franceschi sono un polverone di insulti demagogici che nascondo un problema reale, denunciato dagli stessi cittadini. Vuol dire che tutta Pescia è razzista?». È il commento del capogruppo di “Più Toscana”, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, che interviene sull’attacco rivolto dal responsabile immigrazione per la Cgil di Pistoia, Fabio Capponi al vicesindaco".
Pd, Pescia Democratica e Riforndazione Comunista scrivono un'interrogazione al sindaco sulla vicenda parcheggi. "Dopo tante meline e contraddizioni, su questa questione è arrivato il momento della verità: se la volontà politica dell'amministrazione è quella di risolvere il contratto con la Pe.Par ci sono a nostro avviso tutte le condizioni per farlo andando anche a intraprendere, non subire, rilevanti azioni risarcitorie".