Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al San Jacopo si misura la pressione arteriosa

20/5/2022 - 10:32

In occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione” (che si è svolta lo scorso 17 maggio) domenica prossima 22 maggio dalle ore 8,30 alle 13.30 all’ospedale San Jacopo di Pistoia, Poliambulatorio A, presso il Day Service, (stanza 22), al piano terra, il personale della Medicina Interna I, diretta da Franco Cipollini, sarà disponibile per misurare  gratuitamente la pressione arteriosa.

L’iniziativa, giunta ormai alla XVIII° edizione, promossa dalla Società  Italiana dell’ipertensione Arteriosa (Siia) con lo slogan “Misura la tua pressione per vivere più a lungo”, è finalizzata a favorire nella popolazione una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico controllo dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.


Ai cittadini che si presenteranno domenica mattina, saranno fornite anche spiegazioni e materiale educazionale per la prevenzione del rischio cardio e cerebrovascolare.

Presso il San Jacopo è attivo da tempo un ambulatorio dedicato, accreditato a livello nazionale dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa come Centro per lo studio e la cura di pazienti ipertesi. “Vi accedono pazienti inizialmente gestiti dal medico di medicina generale, che hanno difficoltà a trovare un adeguato controllo dell’ipertensione o hanno, per varie comorbilità, rischio di complicanze importanti. In un unico servizio, il centro svolge una valutazione clinica accurata comprensiva di studio del danno d’organo cardiaco, vascolare e renale. L’Ambulatorio è in grado di valutare pazienti ipertesi che hanno bisogno di essere seguiti più approfonditamente anche per escludere forme di ipertensione secondaria, causate per esempio, da malattie renali o endocrine. Per gli accertamenti più complessi l’ambulatorio opera in stretta sinergia con il Day Service multidisciplinare dell’ospedale e gestisce pazienti provenienti anche dal pronto soccorso” spiega il dottor Cipollini.

Secondo i dati diffusi dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, in Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta la più rilevante causa di infarto miocardico e/o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica, fibrillazione atriale.


Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra i bambini, adolescenti e giovani.


Infine l’aderenza alla terapia rappresenta un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70 con importanti ripercussioni sul controllo della malattia. Domenica mattina sarà l’occasione per fare sensibilizzazione e informazione anche su questo aspetto.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: