Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Ma di schiena: open Day di reumatologia al San Jacopo

23/5/2022 - 10:32

Porte aperte il 25 maggio all’ospedale San Jacopo per l’open day di reumatologia. La giornata è promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e coinvolge le reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa, come il presidio pistoiese,  per offrire una giornata di servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti dedicati al mal di schiena, un’esperienza comune e per questo spesso banalizzata e sottovalutata. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena è riconducibile a cause di natura meccanica, ma può essere anche espressione di una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni.


I servizi offerti nella giornata del 25 maggio sono gratuiti: saranno a disposizione gli specialisti dell’area medica ed in particolare coloro che afferiscono alla struttura operativa di Medicina Interna 1 diretta dal dottor Franco Cipollini che ha messo a disposizione gli ambulatori di reumatologia per l’iniziativa. 

Gli appuntamenti sono prenotabili in domani 18 maggio dalle ore 9 alle ore 12 al numero 0573/351406. 

Il dolore al rachide – spiega il dottor Cipollini - è un problema clinico molto comune e per il quale spesso, chi ne fa esperienza, cerca soluzioni individuali, anche al di fuori degli ambulatori medici. La gestione non raramente è un “fai da te” che può portare a trascurare patologie rilevanti e a ritardare diagnosi che richiedono trattamenti specifici altrimenti non eseguiti. La Medicina Interna di San Marcello e San Jacopo I, oltre a gestire pazienti acuti nei reparti di degenza, ha una intensa attività ambulatoriale polispecialistica e all’interno di questa la Reumatologia, con l’Ambulatorio specifico o il Day Service per i casi più complessi, effettua diagnosi e cura delle situazioni  che si presentano con dolore articolare, offrendo competenze e professionalità”. 

Sempre il dottor Cipollini sottolinea che “una prima distinzione fra dolore “meccanico” su base degenerativa/artrosica e dolore “infiammatorio” è fondamentale per la gestione successiva. Da un’attenta valutazione clinico-laboratoristica possono poi emergere spondiloartriti, enteroartriti, artrite psoriasica, dolore da frattura patologica per severa osteoporosi, tanto per fare degli esempi conosciuti; per non parlare poi della sindrome fibromialgica, entità clinica fino a poco tempo fa poco considerata dal punto di vista medico, che richiede invece una gestione integrata fra varie competenze professionali”.


La diagnosi consente di utilizzare trattamenti molto diversi fra loro, a volte anche molto costosi, ma in grado di migliorare nettamente la qualità della vita, riducendo o eliminando il dolore, limitando o prevenendo le disabilità.


Il genere femminile è spesso colpito da malattie reumatologiche e richiede una grande attenzione nella prevenzione, soprattutto nei soggetti più giovani.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: