Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Acqua, sanità, ambiente, periferie, Onda Etica si presenta ai cittadini: "Noi, senza partiti alle spalle"

23/5/2022 - 17:19

Con un primo comizio in piazza Gavinana, Samuela Breschi, candidata sindaco alle amministrative di Pistoia, ha presentato la lista Onda Etica alla cittadinanza, illustrando al contempo i punti cardine del proprio programma scritto per la città.

 

Accompagnata da alcuni dei candidati inseriti nella civica, Breschi ha posto al centro del dibattito i temi che più le stanno a cuore, derivanti dalla lunga esperienza con le associazioni, passando dai beni pubblici, alla sanità, fino ai diritti dei lavoratori e la valorizzazione di centro e periferia.

 

"Ho deciso di candidarmi per permettere ai cittadini di avere una vera alternativa al voto - ha dichiarato - Onda Etica è una lista civica senza alcun partito alle spalle. Siamo semplici cittadini che si sono messi in gioco in questa avventura, vogliamo mantenere questa anima".

 

Il programma verte in buona parte sulle battaglie portate avanti con le associazioni in tutti questi anni, tra queste il pilastro dell'acqua come bene pubblico. "L'acqua sarà quotata in borsa nella holding che comprende anche l'energia, il gas e i rifiuti - ha proseguito Breschi - Il sindaco Tomasi ha firmato per entrarne a far parte tornando sui suoi passi senza nemmeno coinvolgere i cittadini dopo la promessa che non l'avrebbe fatto. Non siamo d'accordo sul fatto che sia una cosa "da dover fare" e crediamo che con l'acqua influenzata dalle oscillazioni del mercato il cittadino ne pagherà le conseguenze".

 

Il discorso di Breschi si è poi spostato sul tema della sanità, fortemente discusso nei due anni di pandemia appena trascorsi. "Il cittadino ha subito e sta subendo i forti tagli operati nell'ambito sanitario - ha spiegato - Molte persone sono state lasciate completamente sole durante il lockdown e tante altre lo sarebbero state senza i medici della terapia domiciliare. Si stanno inoltre riducendo gli ospedali periferici, lasciando ampie zone senza copertura. Prima San Marcello e ora Pescia, dove è stata chiusa pediatria. Tutto questo porta all'ingolfamento del San Jacopo, già col problema dei posti letto mancanti. Noi proponiamo l'apertura di ambulatori, punti sanitari, nelle frazioni. Non possiamo permetterci di lasciare le periferie senza un servizio essenziale. Questa sarà la prima questione che vorrò portare in Regione dovessi essere eletta sindaco".

 

Altro punto cardine del programma è quello relativo all'ambiente e alla qualità delle zone in cui viviamo, spesso non adeguata a tutti i cittadini. "Siamo consapevoli dell'importanza del vivaismo per questa città ma non possiamo sorvolare il tema dei pesticidi e dei risultati di Arpat sulle acque superficiali - ha ammesso - Vorremmo fosse nuovamente istituito il tavolo dell'Osservatorio per tornare a trattare di questi temi. Sulla questione rifiuti il nostro motto è quello delle quattro R: riutilizzare, riciclare, recuperare e ridurre. L'aumento della Tari è sotto l'occhio di tutti e il servizio non è sempre adeguato. Riteniamo sia assurdo che un negozio che chiude i battenti debba continuare a pagarla come niente fosse".

 

Chiosa finale sul centro città e il suo rapporto con la periferia, oltre al bisogno di maggiore inclusione sociale con programmi ad hoc per tutti i cittadini. "A colpo d'occhio si nota subito come il numero dei cestini presenti nel centro storico non sia adeguato, come manchino illuminazioni specialmente attorno ai monumenti - ha continuato la candidata sindaco per Onda Etica - Nutriamo molti dubbi anche sulla distribuzione del mercato settimanale, troppo spesso le vetrine dei negozi sono oscurate dai camion. Il mercato potrebbe tornare nelle piazze. Il collegamento con la periferia è fondamentale ma purtroppo spesso non è adeguato: le corse vengono saltate e chi non ha la macchina è costretto a chiamare un taxi, i nuovi pullman sono molto grandi e non riescono ad arrivare in tutte le zone esterne della città. A subire ancor di più le problematiche dei servizi sono senza dubbio le persone con disabilità. Negli ultimi due anni hanno sofferto molto e nonostante ciò ho sentito parlare solo di programmi di assistenzialismo. Io credo che si debba puntare sui talenti che queste persone hanno, i quali molto spesso non vengono alla luce nel contesto attuale. Qui a Pistoia non c'è una singola struttura che permetta loro di fare sport. Non c'è alcun programma pensato per loro".

 

Sul palco si sono poi alternati alcuni dei 32 candidati a consigliere per la lista Onda Etica, i cui nomi sono già stati ufficializzati: Rosanna Crocini, Maurizio Giorgi, Patrizia Menici, Alessandro Balleri, Monica Cedrola, Loris De Simone, Monica Lippi, Massimiliano Sforzi, Agnese Nardi, Alessandro Lenzi, Luca D’Onofrio, Anna Maria Francesca Calvani, Roberto Maltinti, Chiara Cesaretti, Emiliano Capecchi, Monica Lorenzi, Cristian Pellegrini Torselli, Manuela Braccini, Luca Giacomelli, Asia Bertocci, Andrea Amoroso, Miria Lotti, Massimo Spinetti, Raffaella Malevolti, Gioacchino Tona, Silvia Capo, Ankit Mohan, Enrichetta Fedi, Vasco Rossi, Laura Dabizzi, Marco Borsi, Beatrice Massai. 

Fonte: Onda Etica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: