Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il "patto" con la Regione e Firenze, Fratoni: "Ecco come rilanceremo la nostra Pistoia"

24/5/2022 - 11:16

Collegare Pistoia e Firenze in mezz’ora via ferrovia, arrivare finalmente allo sblocco dello stallo per la terza corsia della A11, lavorare per valorizzare le opere di Marino Marini che devono rimanere nella sua città e nel suo museo, il sogno di una Fiera mondiale del vivaismo da far ospitare proprio nel capoluogo e la realizzazione di una piscina olimpionica a Pistoia.


Sono soltanto alcuni dei temi che sono stati toccati lunedì 23 maggio alla "Libreria del Globo" nel corso dell'incontro che la candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra, Federica Fratoni, ha avuto con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Firenze Dario Nardella di fronte a molte persone accorse per ascoltare e capire la programmazione necessaria per accrescere questo tipo di sinergie.


«La nostra Pistoia è rimasta immobile e silente – ha detto Fratoni – e questo non gli consente di cogliere a pieno le opportunità che ci sono. Non avere idee e progetti, oggi, è un delitto e a chi si occupa soltanto di rattoppare le strade, noi diciamo di voler andare a Firenze in mezz’ora esatta col treno ed arrivare davvero ad una interconnessione dell’area metropolitana. Allo stesso modo, però, ci portiamo dietro la ferita più dolorosa rappresentata dalla chiusura del Museo Marini, sulla quale ci si ripara dietro la documentazione antincendio mancante quando si sa bene quella che è stata la superficialità adottata fino a oggi dal Comune. Un tema forte dovrà essere anche quello dello sport: di fronte a chi ci ha vinto una campagna elettorale cinque anni fa, i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Vogliamo far si che la città possa avere un polo sportivo in via Panconi grazie alla sinergia con la Provincia al quale unire un grande sogno: dotare Pistoia di una piscina degna di questo nome. Sappiamo che, in passato, alcuni errori li abbiamo fatti ma adesso mettiamo in campo una nuova classe dirigente con progetti concreti e, su questi, sono convinta che ci potrà essere un lavoro condiviso sia col Presidente Giani che col sindaco Nardella».


Proposte concrete, e di ampia visuale, sono invece arrivate dal primo cittadino di Firenze.
«La prima cosa da fare dopo il voto e la vittoria di Federica? - si è chiesto proprio Dario Nardella – Un patto per lo sviluppo di Pistoia: il gioco di squadra è fondamentale nella politica, troppo spesso i cittadini sono rimasti delusi dall’isolazionismo dei politici che pensano soltanto alle proprie personalità. E con Federica possiamo arrivare a questo, un qualcosa che serva ai pistoiesi così come a Firenze perché dobbiamo essere più forti anche nei confronti di aree metropolitane fuori dalla Toscana. Ha ragione Fratoni a insistere sul tema dell’ambiente: poche settimane fa sono state indicate le 100 città europee che saranno la guida per raggiungere l’azzeramento anidride carbonica per il 2030 e ci sono Firenze con Prato ma non c’è Pistoia perché non si è investito abbastanza su questo tema.C’è da sfruttare al massimo le opportunità della mobilità sostenibile e allora se stiamo realizzando la pista ciclabile Firenze-Prato, perché non prolungarla fino a Pistoia? Su tanti aspetti possiamo lavorare assieme, come per la valorizzazione del patrimonio di Marino Marini, anche rilanciando Palazzo Fabroni e portando così nuovo turismo in città: in otto anni che faccio il sindaco non ho mai avuto una riunione per capire come promuovere il turismo tra Firenze e Pistoia, direi che è arrivato il momento sapendo che siamo qui non per restaurare ma per andare avanti e costruire i prossimi cinque anni. Firenze è pronta a camminare mano nella mano con Pistoia sfruttando anche un’altra grande eccellenza, ovvero il vivaismo: sono pronto a mettere a disposizione tutta la visibilità internazionale per lanciare una fiera mondiale del settore insieme alla Regione».


E il governatore Giani conosce bene quello che è il rapporto che la candidata sindaca Federica Fratoni ha con la città e con la Regione, frutto del suo lavoro da sette anni a questa parte per il territorio.


«L’amore che Federica sta dimostrando su Pistoia è lo stesso che fa vedere nel lavoro in Regione, un atteggiamento che ha consentito, e consente, di canalizzare risorse e progetti sulla città – ha concluso e aggiunto il governatore Eugenio Giani - Sulla cultura, devo dire che si è visto un senso di immobilismo in questi anni dopo il traguardo del 2017 e c’è da riprendere quel filo che è stato interrotto: mi sarei aspettato delle iniziative promozionali e invece nulla. Una strada convinta che ci deve portare alla riapertura del Museo Marino Marini: nello statuto c’è scritto che le opere devono stare a Pistoia e Firenze non sarebbe nemmeno il luogo giusto per dargli la giusta centralità. E, infine, lo sport: ascoltando le parole di Federica, non posso che concordare sul fatto che ad un capoluogo di provincia così serva una piscina all’avanguardia e nella programmazione regionale c’è lo spazio per progettualità e risorse per andare a costruirla».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2022 - 12:44

AUTORE:
bibi

Leggo cercando una sintesi .

Libreria il globo ?

Un tempo un palco in piazza proprio al crocicchio....fel globo
Ambiente piccolo e tante autorita da Firenze per tirare la volata alla Fratoni .
Pistoia finalmente non sara piu una periferia fiorentina , ma una parte essenziale di un paradiso toscano .......
Quattro volte gli autorevoli partecipanti , parlano di Marini con accuse alla amministrazione di destra circa la chiusura del museo.
.Ricordo che alla fine l amministrazione annuncio che si sarebbe accollata ogni spesa sia di aggiornamento normativo dei locali , sia della spesa per il personale.
Forse il problema era altro ed ora con leggerezza la Fratoni & C viene a promettere soluzioni legate ad altri aspetti del problema.

Per il resto ? Programma grandioso!
La destra in effetti ha volato molto basso , talvolta pasticciando , ma la Fratoni sta proponendo molto di quella che aveva proposto la sinistra prima di essere mandata a casa perche poco credibile .
Voterei Fratoni se potessi in quanto vivo troppo lontano ma mi pare che un po' di prudenza sarebbe opportuna..
La pseudo sinistra pistoiese non e una verginella.