Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con una quarta frazione di gioco di altissima intensità, la Nico Basket femminile si porta in parità nella sfida Playout contro l’Amatori Savona. Gara due finisce 56-46 e adesso la permanenza in serie A2 femminile verrà decisa dal terzo match che si disputerà in terra ligure.
Le padrone di casa, targate Giorgio Tesi Group, hanno avuto una partenza sprint con Bacchini e Giangrasso (7) in grande evidenza e hanno costruito un parziale di 11-4 che ha spaventato subito le avversarie, pronte però a tornare sotto con i canestri di Zanetti e una bella tripla di Picasso. La squadra di coach Rastelli è riuscita comunque a chiudere il primo quarto con un vantaggio di quattro punti (17-13), ma un’altra tripla di Picasso (la migliore delle sue con 12 punti) e un gioco da tre punti di Zanetti hanno dato il via ad un break delle ospiti che si è concretizzato fino al 25-30. Giangrasso e Dzinic hanno segnato il 29-30, con cui le due formazioni sono andate al riposo.
Nel terzo quarto ci sono stati almeno cinque minuti di grande confusione, con errori da ambo le parti ed una tensione sempre più elevata, vista la posta in palio. A trarne vantaggio è stata inizialmente Savona, che con Pobozy e Picasso si è portata sul + 6 (35-41). La risposta di Mattera non si è fatta attendere e da quel momento c’è stata solo Nico, con un parziale di 18-5 che ha visto protagoniste soprattutto Bacchini (migliore marcatrice dell’incontro con 18 punti ai quali ha aggiunto 7 rimbalzi) e Nerini (è il capitano a rubare due palloni fondamentali e segnare i 4 punti decisivi). Di notevole fattura anche due canestri in transizione di Dzinic (12) e Mattera (9), servite rispettivamente da Giglio Tos e ancora Nerini.
A decidere la squadra che raggiungerà Civitanova Marche in serie B sarà quindi gara tre e la Nico per cogliere la salvezza dovrà mettere in campo tutta l’energia e l’intensità che stasera hanno fatto la differenza.
Parziali: 17-13, 29-30, 38-41, 56-46
Tabellini:
Giorgio Tesi Group Nico Basket: Nerini 4, Bacchini 18, Mattera 9, Dzinic 12, Giangrasso 7, Giglio Tos 1, Tintori 5, Cibeca, A. Modini n.e., G. Modini n.e., Mengoli n.e., Farnesi n.e. - All. Rastelli
Amatori Savona: Picasso 12, Pobozy 9, Zanetti 7, Sansalone, Leonardini, Ceccardi 10, Nezaj 8, Dagliano, Pitzalis n.e., Ghigliotto n.e. - All. Dagliano
Il match decisivo, che si sarebbe dovuto disputare domenica, è stato rinviato a venerdì 3 giugno, con palla a due alle ore 20,45, per permettere a Caterina Mattera di rispondere alla chiamata della Nazionale 3x3 Under 23.
Grande soddisfazione per la chiamata per la società del presidente Nerini. Una soddisfazione che si aggiunge a quella per le convocazioni di Sofia Frustaci e Carlotta Gianolla (Nazionale maggiore), due giocatrici che fino allo scorso anno militavano nella Nico Basket.