Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
A partire dal libro “Il bimbo di fatini, uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo" – Edizioni Heimat, conversazioni con l'autore Marcello Pagliai, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà lo scrittore che si è reso disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, martedì 31 maggio 2022, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Il titolo del libro risulta familiare al Gruppo di Lettura perché Fatini era il podere del centenario Gildo Pagliai, protagonista del romanzo-intervista di un altro Pagliai scrittore, ambientato nella nostra montagna pistoiese.
E Marcello sarà parente di Gildo? Lo scopriremo in questo incontro aperto al pubblico in cui parleremo di tradizioni da riscoprire.
Torneremo indietro nel tempo, in un mondo che non c'è più, quando anche i bambini erano coinvolti nel lavoro dei genitori.
Sarà l'occasione per ritrovarsi insieme, nuove e vecchie generazioni, per scoprire e ricordare stili di vita differenti.
Marcello Pagliai è nato a San Marcello Pistoiese nel 1947, laureato in Scienze Agrarie alla Scuola superiore di studi universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
E' stato ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Pisa, poi direttore dell'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo del Ministero dell'Agricoltura e del Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA, oggi Crea) a Firenze.
Ha sempre finalizzato le sue ricerche alla conservazione, valorizzazione e gestione del suolo. Accademico dei Georgofili.
Attualmente in pensione, divide il suo tempo, con la moglie Giuliana, fra Firenze e la Maremma nelle campagne di Montemassi in provincia di Grosseto.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it