A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A partire dal libro “Il bimbo di fatini, uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo" – Edizioni Heimat, conversazioni con l'autore Marcello Pagliai, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà lo scrittore che si è reso disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, martedì 31 maggio 2022, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Il titolo del libro risulta familiare al Gruppo di Lettura perché Fatini era il podere del centenario Gildo Pagliai, protagonista del romanzo-intervista di un altro Pagliai scrittore, ambientato nella nostra montagna pistoiese.
E Marcello sarà parente di Gildo? Lo scopriremo in questo incontro aperto al pubblico in cui parleremo di tradizioni da riscoprire.
Torneremo indietro nel tempo, in un mondo che non c'è più, quando anche i bambini erano coinvolti nel lavoro dei genitori.
Sarà l'occasione per ritrovarsi insieme, nuove e vecchie generazioni, per scoprire e ricordare stili di vita differenti.
Marcello Pagliai è nato a San Marcello Pistoiese nel 1947, laureato in Scienze Agrarie alla Scuola superiore di studi universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
E' stato ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Pisa, poi direttore dell'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo del Ministero dell'Agricoltura e del Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA, oggi Crea) a Firenze.
Ha sempre finalizzato le sue ricerche alla conservazione, valorizzazione e gestione del suolo. Accademico dei Georgofili.
Attualmente in pensione, divide il suo tempo, con la moglie Giuliana, fra Firenze e la Maremma nelle campagne di Montemassi in provincia di Grosseto.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it