L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È disponibile sul sito dell’Istituto Anzilotti www.agrariopescia.edu.it il numero annuale del giornalino scolastico “Lo Zappilografo”, che ospita un contributo d’eccezione: l’intervista a Alessandra Faranda Cordelia, questore di Lucca, a proposito di bullismo e cyberbullismo, che sono i temi conduttori del numero di quest’anno.
L’intervista, a cura di Duccio Capecchi, è stata suggerita dal prof. Pontari a seguito di un articolo apparso sul quotidiano “Il Tirreno” il 10 novembre 2021, e ha visto la collaborazione degli studenti della classe V A, coordinati dal prof. Ricci. Le risposte, fornite sotto forma di conversazione, sono state trascritte dagli studenti Duccio Capecchi e Guglielmo Menchetti.
Altra intervista a un ospite “esterno" è quella a Valentina Zambuto, del Laboratorio di studi longitudinali in psicologia dello sviluppo dell’Università di Firenze, cui fa capo Ersilia Menesini, e della cooperativa sociale onlus EbiCo, spinoff dell’Università. La dottoressa Zambuto segue da ormai quattro anni il progetto “NoTrap!”, programma di prevenzione del bullismo e cyberbullismo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ci sono infine interventi sia di docenti che di allievi dell’Istituto con riflessioni e ricerche sugli aspetti giuridici del bullismo (ad esempio: quando costituisce un reato?) e consigli pratici per navigare in sicurezza. Anche le foto che accompagnano i testi sono state realizzate dai ragazzi con il supporto dei docenti.
Un grande lavoro di squadra, insomma, che nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, che ha impedito la realizzazione di più numeri, ha prodotto un risultato di pregio e tanta soddisfazione tra i ragazzi.