Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Centro antifumo: azzerato nella provincia di Pistoia il divario di genere

7/6/2022 - 13:41

Praticamente azzerato il divario di genere nella dipendenza al fumo di sigaretta. Gli accessi al Centro antifumo dell’Area pistoiese sono in linea con i dati dell’Iss (Istituto superiore di sanità) diffusi in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco che si è svolta lo scorso 31 maggio.


“Ormai – ammette il responsabile del Centro, Leonardo Marini - il problema è diventato trasversale, non esistono più differenze tra uomini e donne in termini percentuali e riguarda il 24% della popolazione; significa che una persona su quattro fuma. Stiamo assistendo a un incremento e non avevamo mai avuto un dato così preoccupante dal 2006”.

Smettere di fumare è però possibile rivolgendosi al Centro antifumo (la sede del servizio è in via degli Armeni, 10 a Pistoia) che ha garantito gli accessi anche durante l’emergenza pandemica. Per iniziare il percorso di accompagnamento, con le consulenze, il supporto psicologico e l’eventuale terapia farmacologica è necessaria la richiesta del Medico di famiglia e l’appuntamento al Cup.

Ma qual è il profilo delle persone che vogliono liberarsi dal fumo di sigaretta? “Seguiamo prevalentemente coloro che hanno difficoltà a liberarsi dalla dipendenza dopo la diagnosi di una malattia grave, altri con problemi psicologici. La maggior parte fuma da più di dieci anni e ha più di trent’anni; le probabilità di successo sono intorno al cinquanta per cento: una persona su due che si è rivolta a noi ha smesso di fumare e quindi le percentuali di disassuefazione sono molto positive”, prosegue Marini.


Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state seguite 34 persone, 18 uomini e 16 donne, e complessivamente dopo il percorso ha smesso di fumare il 60% dei pazienti in carico al Centro. Nel 2021 erano stati seguiti 45 pazienti.

Un capitolo a parte è riservato alla sigaretta elettronica: anch’essa determina dipendenza. “In genere – continua il medico- viene usata da chi tenta di smettere di fumare ma senza ottenere il successo sperato poi torna alle sigarette convenzionali”.


Il fumo da sigaretta continua ad essere la più importante causa di morte evitabile e responsabile nell’85-90% dei casi del tumore al polmone  e la  broncopneumopatia cronica ostruttiva ha la sua principale causa proprio nel fumo di sigaretta. “In ragione di questo – sottolinea il responsabile del Centro - è stretta la collaborazione principalmente con le strutture di pneumologia, cardiologia e auspichiamo che questa integrazione possa diventare funzionale al fine di realizzare un approccio multidisciplinare anche per affrontare questa problematica”.


A breve, nel Centro, riprenderanno anche gli incontri di “gruppo” sospesi durante la pandemia perché l’auto-aiuto, in abbinamento ai colloqui personali con gli operatori sanitari e gli psicologi, rafforza la consapevolezza e il percorso di cura.


Il centro antifumo di Pistoia opera nell’ambito del Ser.D diretto dal da Fabrizio Fagni e afferisce all’Area dipendenze di cui è direttore Antonella Manfredi l'Area è a sua volta collocata nel Dipartimento salute mentale e dipendenze di cui è direttore Marco Armellini.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/6/2022 - 13:51

AUTORE:
francesco

io sono passato da due pacchetti di sigarette a zero usando la sigaretta elettronica, mio padre da un pacchetto e mezzo a zero sempre con lo svapo, ed è dal 2013 che non fuma più quelle analogiche. quindi dire che chi passa alla sigaretta elettronica poi ripassa a quella normale è inesatto e serve per tenere aperti questi centri dove NON VA NESSUNO!!!