A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il 3, 4 e 5 giugno alcuni studenti delle classi III, IV e V indirizzo in Tecnologie cartarie dell’Istituto tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno partecipato alla manifestazione Cartacea organizzata a Porcari (LU) dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi.
Obiettivo della manifestazione (alla sua prima edizione) è quello di celebrare il vasto mondo della carta che vede nel territorio lucchese e della zona di Pescia la presenza di un distretto cartario tra i più importanti d'Europa.
Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno un gruppo di nostri studenti (Domenichini Benedetto, Sposato Davide, Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto) hanno partecipato alla consegna del premio annuale “Obiettivo Zero”. Il premio, rivolto alle aziende cartarie e cartotecniche italiane, è un riconoscimento alle imprese più virtuose che nel 2021 hanno avuto meno incidenti sul lavoro, avvicinandosi o raggiungendo l’ambito traguardo “Obiettivo Zero”.
Prima della fase di premiazione la scuola ha potuto presentare ai rappresentanti delle aziende premiate le caratteristiche e le finalità del nostro corso in Tecnologie Cartarie. Sono intervenuti gli studenti Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto, frequentanti la classe VC, che hanno parlato del corso e soprattutto delle loro esperienze di tirocinio in azienda.
Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno un altro gruppo di studenti (Teglia Dennis , Tocchini Marco, Romanese Jacopo, D’Antonio Samuele, Paolinelli Andrea, Calamari Antonio, Biagini Alessio, El Khamri Nassim, Fioravanti Riccardo, Plumari Kevin Mati Andrea), coordinati dai docenti Sandra Preite, Stefano Bucci, Chiara Venturi e Anna Tangredi hanno mostrato e descritto ai visitatori del percorso espositivo "La carta ieri, oggi e domani' una serie di attività pratiche e prove di laboratorio sui prodotti di carta.
I visitatori sono stati accompagnati lungo il percorso espositivo costituito da vari prodotti fatti con la carta e con il cartone e da una serie di pannelli con la storia della carta in Italia e in particolare nella nostra zona.
Allo stand dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti”, gestito dagli studenti e dai docenti del corso in Tecnologie Cartarie, i visitatori (molti dei quali bambini) hanno avuto modo di vedere (tramite un microscopio digitale) le caratteristiche delle fibre della cellulosa, di analizzare la differenza dei fogli di carta prodotti con fibra di cellulosa vergine confrontandoli con quelli prodotti con fibra di cellulosa derivata da carta da riciclo. Altre prove che sono state mostrate e descritte sono quelle relative al diverso grado di “spappolabilità” (maggiore o minore facilità con cui la carta si disgrega quando viene a contatto con l’acqua) della carta igienica rispetto ai tovaglioli di carta o agli asciugatutto.
Un ringraziamento ai docenti che hanno organizzato l’intervento alla manifestazione e soprattutto agli studenti che hanno partecipato con serietà e professionalità a questa nuova esperienza umana e formativa.
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari che ci ha coinvolto e supportato in questa manifestazione e che ha concesso anche un contributo di € 2.500 per l’acquisto di strumentazioni e materiale per i laboratori.