Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti del Marchi-Forti a Porcari per "Cartacea"

15/6/2022 - 9:47

Il 3, 4 e 5 giugno alcuni studenti delle classi III, IV e V indirizzo in Tecnologie cartarie dell’Istituto tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno partecipato alla manifestazione Cartacea organizzata a Porcari (LU) dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi.


Obiettivo della manifestazione (alla sua prima edizione) è quello di celebrare il vasto mondo della carta che vede nel territorio lucchese e della zona di Pescia la presenza di un distretto cartario tra i più importanti d'Europa.


Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno un gruppo di nostri studenti (Domenichini Benedetto, Sposato Davide, Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto) hanno partecipato alla consegna del premio annuale “Obiettivo Zero”. Il premio, rivolto alle aziende cartarie e cartotecniche italiane, è un riconoscimento alle imprese più virtuose che nel 2021 hanno avuto meno incidenti sul lavoro, avvicinandosi o raggiungendo l’ambito traguardo “Obiettivo Zero”.


Prima della fase di premiazione la scuola ha potuto presentare ai rappresentanti delle aziende premiate le caratteristiche e le finalità del nostro corso in Tecnologie Cartarie. Sono intervenuti gli studenti Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto, frequentanti la classe VC, che hanno parlato del corso e soprattutto delle loro esperienze di tirocinio in azienda.
 
Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno un altro gruppo di studenti (Teglia Dennis , Tocchini Marco, Romanese Jacopo, D’Antonio Samuele, Paolinelli Andrea, Calamari Antonio, Biagini Alessio, El Khamri Nassim, Fioravanti Riccardo, Plumari Kevin Mati Andrea), coordinati dai docenti Sandra Preite, Stefano Bucci, Chiara Venturi e Anna Tangredi hanno mostrato e descritto ai visitatori del percorso espositivo "La carta ieri, oggi e domani' una serie di attività pratiche e prove di laboratorio sui prodotti di carta.


I visitatori sono stati accompagnati lungo il percorso espositivo costituito da vari prodotti fatti con la carta e con il cartone e da una serie di pannelli con la storia della carta in Italia e in particolare nella nostra zona.


Allo stand dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti”, gestito dagli studenti e dai docenti del corso in Tecnologie Cartarie, i visitatori (molti dei quali bambini) hanno avuto modo di vedere (tramite un microscopio digitale) le caratteristiche delle fibre della cellulosa, di analizzare la differenza dei fogli di carta prodotti con fibra di cellulosa vergine confrontandoli con quelli prodotti con fibra di cellulosa derivata da carta da riciclo. Altre prove che sono state mostrate e descritte sono quelle relative al diverso grado di “spappolabilità” (maggiore o minore facilità con cui la carta si disgrega quando viene a contatto con l’acqua) della carta igienica rispetto ai tovaglioli di carta o agli asciugatutto.


Un ringraziamento ai docenti che hanno organizzato l’intervento alla manifestazione e soprattutto agli studenti che hanno partecipato con serietà e professionalità a questa nuova esperienza umana e formativa.


Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari che ci ha coinvolto e supportato in questa manifestazione e che ha concesso anche un contributo di € 2.500 per l’acquisto di strumentazioni e materiale per i laboratori.

Fonte: Istituto Marchi Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: