Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
UISP – SPORT PER TUTTI E GLI ANZIANI IN MOVIMENTO
Un saggio ginnico si è tenuto dai partecipanti del corso pievarino per anziani nella manifestazione GiocaGin che si è tenuta a Quarrata sabato 26 febbraio e che ha visto l’esibizione anche degli iscritti di altri comuni della Valdinievole. Presso la palestra comunale di Pieve a Nievole il corso è seguito da un gruppo che vede la partecipazione anche di una arzilla signora di 94 anni, portati con disinvoltura e gioia di vivere.
La UISP Unione Italiana Sport per Tutti, nata nel dopo guerra ed attiva in Valdinievole e su tutto il territorio provinciale sta portando avanti con successo da oltre 10 anni un progetto nato come ‘Anziani in movimento’ ed oggi ridenominato ‘La Grande Età’, che circa 16 corsi nei comuni di Massa e Cozzile, Buggiano, Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese, Larciano e Pieve a Nievole, raggiungendo il ragguardevole numero di 450 iscritti.
I corsi dedicati agli anziani si prefiggono anche l’obiettivo di rispondere all’esigenza, oggi più che mai sentita, di socializzare e migliorare i rapporti interpersonali di persone spesso sole e con l’unica desolante alternativa di trascorrere giornate intere davanti la televisione.
Nello specifico l’attività di movimento proposta nei corsi UISP per anziani è studiata allo scopo di far prendere coscienza del proprio corpo, delle sue funzioni e del coordinamento globale. Inoltre, si cerca di dare l’opportunità di scoprire il piacere di muoversi nel rispetto dei ritmi bio-psicologici, migliorando le proprie qualità motorie globali nell’età adulta ed acquisendo coscienza delle proprie reali possibilità. Fondamentale è quindi la riscoperta di un ruolo nel gruppo.
Si sottolinea l’accessibilità anche economica di usufruire dei corsi, tenuti da personale specializzato che a Pieve a Nievole è composto da: Elisa Paolini, Elisa Marsili, Isabella Giagnoni e Christine Schade.
Cinzia Silvestri