L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Com. stampa Confesercenti: "Montecatini è sempre in cima ai nostri pensieri, nel bene e nel male. La città ha un brand vivo, eppure il futuro delle Terme resta sconosciuto; la sicurezza e il decoro rimangono obiettivi da raggiungere; le Panteraie hanno riaperto grazie all’ingente investimento di imprenditori illuminati che credono in Montecatini, ma è un autogol andare poi sui giornali in assenza di sinergia tra amministrazione e impresa per aspetti burocratici non risolti preliminarmente.
Nonostante tutto questo, il turismo nel 2022, esclusi i mesi di gennaio e febbraio, sta “tirando”. Siamo ancora al di sotto del 2019, ma non di tanto. L’estate si prevede buona, l’autunno promette bene. Speriamo che non ci siano nuovi disastri che non dipendono da noi.
E’ confermato quindi che gli alberghi costituiscono il vero patrimonio funzionante della città, che porta lavoro anche a ristoranti e bar. Il commercio dei negozi invece è in sofferenza: l’auspicio è che i saldi possano dare una boccata d’ossigeno. Ma, più in generale, occorrono eventi, programmazione, aperture serali, sinergia con gli alberghi per far conoscere ai turisti l’offerta commerciale.
Il commercio per avere un futuro ha bisogno più di ogni altro settore di una città all’altezza dei tempi, che sappia affrontare con decisione le questioni della sicurezza e del decoro. Tutte le attività economiche hanno la necessità di far vivere il brand di Montecatini città termale riconosciuta dall’Unesco.
Si dirà: occorre un termalismo di nuova generazione. Certamente, il mondo si muove. A Firenze si sta pensando di costruire un numero impressionante di nuove camere per i turisti. Senza la specificità termale Montecatini perde il suo brand. La domanda è: chi costruisce il nuovo termalismo? Tutto il resto sono chiacchiere ripetute da decenni. Questo è il tema da affrontare, partendo da un dossier sulla situazione attuale e su come concretamente uscire da una crisi strutturale non della risorsa, ma dell’offerta".
Riccardo Bruzzani
Direttore provinciale Confesercenti