Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Com. stampa Confesercenti: "Montecatini è sempre in cima ai nostri pensieri, nel bene e nel male. La città ha un brand vivo, eppure il futuro delle Terme resta sconosciuto; la sicurezza e il decoro rimangono obiettivi da raggiungere; le Panteraie hanno riaperto grazie all’ingente investimento di imprenditori illuminati che credono in Montecatini, ma è un autogol andare poi sui giornali in assenza di sinergia tra amministrazione e impresa per aspetti burocratici non risolti preliminarmente.
Nonostante tutto questo, il turismo nel 2022, esclusi i mesi di gennaio e febbraio, sta “tirando”. Siamo ancora al di sotto del 2019, ma non di tanto. L’estate si prevede buona, l’autunno promette bene. Speriamo che non ci siano nuovi disastri che non dipendono da noi.
E’ confermato quindi che gli alberghi costituiscono il vero patrimonio funzionante della città, che porta lavoro anche a ristoranti e bar. Il commercio dei negozi invece è in sofferenza: l’auspicio è che i saldi possano dare una boccata d’ossigeno. Ma, più in generale, occorrono eventi, programmazione, aperture serali, sinergia con gli alberghi per far conoscere ai turisti l’offerta commerciale.
Il commercio per avere un futuro ha bisogno più di ogni altro settore di una città all’altezza dei tempi, che sappia affrontare con decisione le questioni della sicurezza e del decoro. Tutte le attività economiche hanno la necessità di far vivere il brand di Montecatini città termale riconosciuta dall’Unesco.
Si dirà: occorre un termalismo di nuova generazione. Certamente, il mondo si muove. A Firenze si sta pensando di costruire un numero impressionante di nuove camere per i turisti. Senza la specificità termale Montecatini perde il suo brand. La domanda è: chi costruisce il nuovo termalismo? Tutto il resto sono chiacchiere ripetute da decenni. Questo è il tema da affrontare, partendo da un dossier sulla situazione attuale e su come concretamente uscire da una crisi strutturale non della risorsa, ma dell’offerta".
Riccardo Bruzzani
Direttore provinciale Confesercenti