Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 3 luglio si è conclusa la decima edizione di Aci Pistoia Photo Contest, in presenza dopo oltre due anni e in diretta streaming.
Le iscrizioni a questa edizione sono state circa 1300 per oltre 2500 fotografie, provenienti da tutte le regioni d'Italia e in alcuni casi dall’estero (uno addirittura dall’Uruguay). Le foto hanno gareggiato per 5 categorie: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema e la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni vita”.
Il concorso, promosso da Aci Pistoia, ideato e curato da Angelo Fragliasso, quest'anno ha visto la partecipazione di Papyrus Communication, nel ruolo di partner tecnico, Il Fotoamatore, Foto Diego e Sara Assicurazioni, come partner sostenitori che hanno messo a disposizione alcuni premi. Anche per questa edizione il concorso ha goduto del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.
Nella maestosa cornice della Sala Maggiore del Comune di Pistoia, si è svolta la cerimonia che ha visto la presenza, quale ospite, del Maestro Aurelio Amendola, che ha tenuto una lectio magistralis sulla fotografia - raccontando aneddoti e retroscena dei sui più famosi scatti - e a cui è stato attribuito un premio per la sua carriera nel mondo della fotografia. Molto apprezzato e sottolineato da numerosi applausi, anche l’intervento di Luca Bracali, che ha proposto una carrellata di suoi scatti realizzati in giro per il mondo, accompagnati dalla sua narrazione. Presenti anche alcuni giudici, tra cui Fabrizio Antonelli, Lucia Agati, Gabrio Zannelli. Sono giunti i calorosi messaggi a distanza di Carlo Lucarelli, Alberto Ghizzi Panizza e Francesca Mangiatordi (anch’essi giudici di questa edizione).
Presente anche il sindaco Alessandro Tomasi, che ha accolto nel palazzo comunale oltre 150 persone, arrivate da tutta Italia per assistere alla premiazione e visitare la città.
Si è aggiudicato il primo premio assoluto Stefano Lotumolo (Sassari) con la foto “I segni del tempo" (vincitore anche della categoria Ritratto) facente parte di un progetto sul Myanmar. La categoria Urban è stata vinta da Franco Rubini (Bologna) con la foto “Il ventaglio di Calatrava". La categoria Paesaggio è stata vinta da Matteo Rovatti (Torino) con “Connection”. Per la categoria Colore tema liberoha vinto Franco Tulli (Roma) con “Il piatto di portata” (prima foto subacquea ad attribuirsi un premio al nostro concorso). Per la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni via”, ha primeggiato Donato Bellomo (Lucca) con “Nel vortice”.
Sono stati inoltre assegnati: il Super Premio ACI (destinato a chi tra gli iscritti è anche socio Aci) a Simone Imperioli (Lecco) con la foto “Libertà negata". Il premio speciale Sara Assicurazioni, a Mauro Cappelletti (Alessandria) con la foto "Genova". Infine 6 Menzioni Speciali per gli autori Milena Masini (Rimini), Valerio Pierattini (Livorno), Gianfranco Salsi (Reggio Emilia), Stefano Pellegrini (Milano), Giulio Brega (Ancona), Marco Zaffignani (Pavia).
Le foto sono state valutate da dieci giudici (elencati di seguito) che attraverso tre selezioni e una votazione sono arrivati a definire le 52 foto finaliste:
LUCIA AGATI, (giornalista de “La Nazione);
FABRIZIO ANTONELLI (fotografo);
LUCA BRACALI (fotografo, regista, Testimonial Fujifilm);
ANTONIO BRESCHI (pubblicitario e presidente Aci Pistoia);
ALBERTO GHIZZI PANIZZA (fotografo, Master Nikon School);
CARLO LUCARELLI (fotografo, dirigente Fiaf);
FRANCESCA MANGIATORDI (fotografa);
FRANCESCO PICCOLO (pubblicitario);
ALESSANDRO TOMASI (sindaco di Pistoia);
GABRIO ZANNELLI (fotografo, resp. provinciale Fiaf)
Anche quest’anno la qualità delle foto inviate è stata riconosciuta di alto livello e, ancora una volta, la media di età dei partecipanti è stata ben oltre i 30 anni, a dimostrazione che Aci Pistoia Photo Contest attira fotografi maturi, con percorsi personali, tecnici e di ricerca che sfociano in una partecipazione consapevole e con opere di valore.
A tutti gli iscritti va il ringraziamento di Aci Pistoia, un club – come ha commentato il presidente Antonio Breschi, che assiste l’automobilista non solo al volante ma anche nella vita e nelle passioni, creando occasioni e servizi interessanti che attengono alla cultura, al turismo, allo sport.