L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
All’insegna dell’allegria e della riflessione, a Badia a Pacciana. Per adulti e bambini, l’edizione 2022 della Festa del grano di Badia avrà una valenza in più: “La guerra in Ucraina ha drammaticamente messo in evidenza l’importanza di preservare la sovranità alimentare. La rievocazione storica della battitura del grano con trattori e trebbiatrici d'epoca–spiega Coldiretti Pistoia- sarà occasione per ribadire l’importanza di coltivare l’ingrediente primario della nostra alimentazione e in generale preservare la capacità produttiva di cibo, vegetale e animale”.
Appuntamento sabato 9 luglio, attorno e dentro la Badia di Badia a Pacciana, alle porte di Pistoia, a partire dalle ore 16 con l’aratura di un terreno, effettuata con trattori d’epoca, che poi saranno in mostra nello spazio dedicato alla battitura del grano con la trebbiatrice ‘Fabiani’, un gioiello funzionante e suggestivo. E non mancherà la macina per la trasformazione del grano in farina. Nella corte della Badia (l’Abbazia benedettina di Badia a Pacciana) saranno presenti aziende della rete Campagna Amica con i loro prodotti a Km0 e con la possibilità per i bambini di partecipare a laboratori.
La giornata si chiude con la cena in abbazia, con menù che prevede i maccheroni con sugo d’anatra, ingrediente della tradizione contadina nelle giornate di mietitura. Cena a cura della a cura del comitato Festa Storica da prenotare 335 494421 - 333 4278527.
La Festa del grano è organizzata da Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, Fondazione Giorgio Tesi Onlus, Comitato festa storica di Badia, i Trattoristi per caso di Campiglio-Quarrata e Accademia di storia dell’agricoltura.