Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Arrivano ancora buone notizie per le famiglie. L’amministrazione comunale ha infatti destinato parte dei contributi del "Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0/6" assegnati dalla Regione Toscana alla riduzione delle tariffe del servizio asilo nido e per prolungarne il calendario fino al 30 luglio.
Un progetto di agevolazione economica e di incremento dell’offerta educativa che ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori con figli di età compresa tra 0 e 3 anni frequentanti l’asilo nido, a sostenere le spese della retta di frequenza e a poter usufruire dell’offerta estiva, che vede il prolungamento delle attività fino al 30 luglio.
“Ridurre le tariffe del servizio e prolungarlo fino a fine mese mi pare un importante, doppio traguardo per un servizio particolarmente sentito dalle famiglie - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. A questo va aggiunto il fatto che tutte le richieste pervenute al comune sono state soddisfatte e quindi possiamo esserlo anche noi. Oltretutto, con i lavori conclusi lo scorso anno, offriamo strutture sicure e all’avanguardia”.
Per la maggior parte delle famiglie infatti la combinazione tra contributi Miur e Bonus Nido dell’Inps produrrà di fatto un notevole abbattimento delle spese di frequenza, consentendo alle famiglie di poter coniugare la partecipazione del loro bambini ai servizi educativi per la prima infanzia, situazione che si adatta perfettamente a tutte le esigenze familiari sia lavorative che economiche.
Oltre a questo, i 40 posti a disposizione per il prossimo anno scolastico sono stati interamente coperti. 40 posti, 40 richieste tutte ammissibili.
Tre le diverse formulazioni orarie, individuate sulle esigenze delle famiglie, si potrà scegliere di usufruire del nido solo la mattina (8-12) oppure di lasciare il bambino a pranzo (uscita entro le ore 14). Oltre a questo, per i genitori che lavorano entrambi il pomeriggio, c’è la possibilità di riprenderlo alle 16. Le famiglie sono tenute al pagamento di una retta mensile e del buono pasto giornaliero, a parziale copertura dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la gestione complessiva del servizio. Rette che saranno calcolate in base a una attestazione Isee in corso di validità; oltre la soglia di 24mila euro e nel caso di famiglie non residenti sarà applicata la fascia più alta, che comunque tiene conto dell’attuale momento di crisi economico-sociale.
Come si evince dalla lettura, possibile e sempre disponibile sul sito internet del Comune, le rette sono comunque particolarmente basse, per una precisa scelta amministrativa.
Come ha ricordato il sindaco, le due strutture scolastiche sono state, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro, oggetto di importanti interventi e sono pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorate nella loro funzionalità.
I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.