Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città, entrano nel vivo sabato 16 luglio con la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno, dove rimarrà fino alla fine dei festeggiamenti iacopei.
Nella basilica della Madonna dell’Umiltà, alle 17, avrà inizio la Santa Messa. Intanto, verso le 17.30 da piazza del Duomo partirà il corteo dei gruppi storici che, una volta giunto in via della Madonna, prenderà in custodia da Don Luca Carlesi il mantello rosso che poco più tardi sarà adagiato sulle spalle della statua del Santo. Dunque, da via della Madonna, verso le 18.15 il corteo riprenderà il suo percorso lungo via Buozzi, via Cavour, via Roma fino alla Cattedrale in piazza del Duomo.
Alle 18.30, il mantello rosso sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco. Il mantello rosso vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello.
La vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti. La cerimonia si concluderà circa alle 19.30 per permettere l’ingresso in piazza del Duomo in occasione del concerto di Paolo Nutini.
Il programma del Pistoia Festival prevede, poi, un concerto per San Jacopo 2022che si terrà domenica 17 luglio, alle 21.30 nella cattedrale di San Zeno. L’iniziativa è a cura dell’Accademia internazionale d’organo e musica antica Gherardeschi/Il Rossignolo.