Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Terzo appuntamento per la rassegna L’antidoto, curata da Daniele Giorgi, nell’ambito del cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese “Spazi aperti”, con il sostegno di Fondazione Caript e in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.
Lunedì 18 luglio (ore 21.15) sarà il giardino di Palazzo Fabroni di Pistoia (ingresso da Via Santa), vero e proprio ‘giardino d’autore’ contemporaneo e parte costitutiva del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, a ospitare, grazie alla collaborazione con i Musei civici, una proposta musicale molto particolare: il concerto "𝐃𝐮̈𝐬𝐬𝐞𝐥𝐝𝐨𝐫𝐟, 𝐁𝐢𝐥𝐤𝐞𝐫 𝐒𝐭𝐫. 𝟏𝟓: 𝐁𝐑𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐈 𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐀 𝐒𝐂𝐇𝐔𝐌𝐀𝐍𝐍!” che vedrà protagonista il Trio Vox (𝗖𝗹𝗮𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗖𝘂𝗿𝗿𝗮𝗱𝗶 violino - 𝗔𝘂𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗚𝗮𝘀𝗯𝗮𝗿𝗿𝗶 violoncello - 𝗜𝗿𝗲𝗻𝗲 𝗡𝗼𝘃𝗶 pianoforte) e le letture di Massimiliano Barbini e Elena Meoni.
Quello tra Robert Schumann (1810-1856) e la sua amata Clara Wieck (1819-1896) è un amore profondo che si nutre di gesti, di intuizioni, di parole e, naturalmente, di musica. Così come emerge nelle loro stesse, appassionate parole...
Robert: “Mi sembra ancora un sogno quello che ho ascoltato ieri. Hai suonato magnificamente, la gente non merita neanche metà di quello che gli doni. Seduta lì, sola, hai affrontato e dominato magistralmente ogni brano e la gente ne parlava come se fosse ovvio. Mi completi come compositore… ogni tuo pensiero passa dalla mia anima, proprio come devo dire a te grazie per tutta la mia musica”.
Clara: “Oggi ho ricominciato a lavorare finalmente, mi sento davvero nel mio elemento, diversa, più libera e tutto mi sembra più brillante e allegro. La musica dopo tutto è una gran parte della mia vita, e quando manca sento come se avessi perso tutta l’elasticità fisica e intellettiva. Nulla c’è di più bello della gioia della creazione, fosse solo che per qualche ora ci si oblia da se stessi e si vive in un mondo di suoni”.
In programma due Trii, stessa strumentazione (violino, violoncello e pianoforte), stessa tonalità – il primo di Clara (Trio in sol minore op. 17), il secondo di Robert (Trio in sol minore n. 3 op. 110) – composti a pochi anni di distanza, affidati qui all’interpretazione del Trio Vox. L’ensemble è nato dall’incontro di tre amici musicisti le cui strade si sono intrecciate alla Scuola di Musica di Fiesole, per poi proseguire verso tre importanti realtà estere (Hochschule für Musik Basel, Hochschule der Künste Bern e Universität Mozarteum Salzburg). I componenti vantano un fitto e variegato bagaglio di esperienze musicali, tra cui l’Orchestra Leonore – formazione con base a Pistoia presso l’Associazione Teatrale Pistoiese - Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, London PhilharmonicOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia…) e contano al loro attivo numerosi concerti in qualità sia di solisti sia di cameristi nell’ambito di festival di rilievo in Italia e all’estero.
L’ambientazione immaginaria della residenza della famiglia Schumann a Düsseldorf (in 𝐁𝐢𝐥𝐤𝐞𝐫 𝐒𝐭𝐫asse 𝟏𝟓) e le letture di Massimiliano Barbini e Elena Meoni tratte da scritti autografi dei due artisti, incorniceranno le loro musiche.
E per brindare, proprio come in una delle serate di musica da camera tra amici, a casa Schumann, al termine della serata, sarà offerto al pubblico un piccolo rinfresco.