Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Trio Vox al giardino di Palazzo Fabroni

16/7/2022 - 0:18

Terzo appuntamento per la rassegna L’antidoto, curata da Daniele Giorgi, nell’ambito del cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese “Spazi aperti”, con il sostegno di Fondazione Caript e in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.


Lunedì 18 luglio (ore 21.15) sarà il giardino di Palazzo Fabroni di Pistoia (ingresso da Via Santa), vero e proprio ‘giardino d’autore’ contemporaneo e parte costitutiva del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, a ospitare, grazie alla collaborazione con i Musei civici, una proposta musicale molto particolare: il concerto "𝐃𝐮̈𝐬𝐬𝐞𝐥𝐝𝐨𝐫𝐟, 𝐁𝐢𝐥𝐤𝐞𝐫 𝐒𝐭𝐫. 𝟏𝟓: 𝐁𝐑𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐈 𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐀 𝐒𝐂𝐇𝐔𝐌𝐀𝐍𝐍!” che vedrà protagonista il Trio Vox (𝗖𝗹𝗮𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗖𝘂𝗿𝗿𝗮𝗱𝗶 violino - 𝗔𝘂𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗚𝗮𝘀𝗯𝗮𝗿𝗿𝗶 violoncello - 𝗜𝗿𝗲𝗻𝗲 𝗡𝗼𝘃𝗶 pianoforte) e le letture di Massimiliano Barbini e Elena Meoni.


Quello tra Robert Schumann (1810-1856) e la sua amata Clara Wieck (1819-1896) è un amore profondo che si nutre di gesti, di intuizioni, di parole e, naturalmente, di musica. Così come emerge nelle loro stesse, appassionate parole...


Robert: “Mi sembra ancora un sogno quello che ho ascoltato ieri. Hai suonato magnificamente, la gente non merita neanche metà di quello che gli doni. Seduta lì, sola, hai affrontato e dominato magistralmente ogni brano e la gente ne parlava come se fosse ovvio. Mi completi come compositore… ogni tuo pensiero passa dalla mia anima, proprio come devo dire a te grazie per tutta la mia musica”.


Clara: “Oggi ho ricominciato a lavorare finalmente, mi sento davvero nel mio elemento, diversa, più libera e tutto mi sembra più brillante e allegro. La musica dopo tutto è una gran parte della mia vita, e quando manca sento come se avessi perso tutta l’elasticità fisica e intellettiva. Nulla c’è di più bello della gioia della creazione, fosse solo che per qualche ora ci si oblia da se stessi e si vive in un mondo di suoni”.


In programma due Trii, stessa strumentazione (violino, violoncello e pianoforte), stessa tonalità – il primo di Clara (Trio in sol minore op. 17), il secondo di Robert (Trio in sol minore n. 3 op. 110) – composti a pochi anni di distanza, affidati qui all’interpretazione del Trio Vox. L’ensemble è nato dall’incontro di tre amici musicisti le cui strade si sono intrecciate alla Scuola di Musica di Fiesole, per poi proseguire verso tre importanti realtà estere (Hochschule für Musik Basel, Hochschule der Künste Bern e Universität Mozarteum Salzburg). I componenti vantano un fitto e variegato bagaglio di esperienze musicali, tra cui l’Orchestra Leonore – formazione con base a Pistoia presso l’Associazione Teatrale Pistoiese - Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, London PhilharmonicOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia…) e contano al loro attivo numerosi concerti in qualità sia di solisti sia di cameristi nell’ambito di festival di rilievo in Italia e all’estero.


L’ambientazione immaginaria della residenza della famiglia Schumann a Düsseldorf (in 𝐁𝐢𝐥𝐤𝐞𝐫 𝐒𝐭𝐫asse 𝟏𝟓) e le letture di Massimiliano Barbini e Elena Meoni tratte da scritti autografi dei due artisti, incorniceranno le loro musiche.


E per brindare, proprio come in una delle serate di musica da camera tra amici, a casa Schumann, al termine della serata, sarà offerto al pubblico un piccolo rinfresco.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: